mercoledì 31 marzo 2021

Pizza al formaggio (Crescia di Pasqua)

Buongiorno, siamo entrati nella settimana santa che ci avvicina sempre più alla Pasqua. Avrei sperato quest'anno di poterla trascorrere nella normalità assieme a persone care, ma ahimé non è così, bisogna avere ancora pazienza...
Proprio per questo motivo non avevo voglia di preparare piatti tipici del periodo pasquale, poi però, guardando le foto di amiche blogger su Instagram, in particolare quella della Crescia di Pasqua di Lalla, m'è tornato l'entusiasmo.
La pizza al formaggio ha origine marchigiane, ma è conosciuta anche nel Lazio, Umbria, Molise, insomma nel centro Italia. La ricetta di oggi ha la particolarità di avere al suo interno anche dei cubetti di formaggio (io ho scelto emmental più che pecorino).
Tornando a noi, ho preso la ricetta di Lalla e con qualche modifica qua e là (acqua al posto del latte, più olio, meno lievito, ecc), anche per adattarla al mio stampo, è nata questa pizza al formaggio soffice, dal profumo e gusto inconfondibile di parmigiano e pecorino.

Pizza al formaggio (Crescia di Pasqua)

domenica 28 marzo 2021

Crackers al pesto genovese

Buongiorno.. avevo del pesto genovese avanzato in frigo che andava consumato quanto prima.. così ho pensato di utilizzarlo per fare dei crackers.. 
Ho utilizzato la farina tipo 1 miscelata con quella di orzo integrale e di segale.. che hanno donato un gusto più rustico.. Inoltre non c'è presenza di lievito nell'impasto.. e l'olio è sostituito dal pesto.. che già ne ha di suo! Sono sfiziosissimi!!
Per l'effetto croccante.. dovrete stendere l'impasto molto sottile... 😉
Buon fine settimana!!!

Crackers al pesto genovese

giovedì 25 marzo 2021

Bocconcini di pollo con Fiordifrutta arance amare, senape e miele

Buongiorno.. amo il pollo accostato agli agrumi.. e ho sempre utilizzato il loro succo quando decidevo di utilizzarli per qualche ricetta.. Ma stavolta avevo a disposizione degli ottimi prodotti Rigoni di Asiago naturali e biologici ovvero la Fiordifrutta arance amare bio di Rigoni di Asiago.. dal gusto amarognolo e deliziosamente asprigno.. prodotto con 100% da frutta e dove le arance amare sono state raccolte a mano.. nella zona dell'Etna.. ovviamente in Sicilia.. che ho pensato di mescolare al Mielbio rododendro Rigoni di Asiago.. un miele di alta montagna che viene raccolto in estate nelle vallate alpine al di sopra dei 1500 m.. Ha un gusto dolce e profumato.. e un retrogusto più o meno piccante per la presenza di fiori di alta montagna..  Ho infine unito la senape creando una laccatura con la quale spennellare i bocconcini prima di infornarli!  
Il tocco di rosmarino e pepe rosa ha completato il tutto! Erano una vera delizia!!!!!

Bocconcini di pollo con Fiordifrutta arance amare, senape e miele

martedì 23 marzo 2021

Torta al pistacchio (senza farina, senza burro)

Buongiorno.. ho visto questa torta pazzesca su Instagram dalla bravissima Claudia (fitbakery).. mi aveva incuriosita l'assenza di farina.. burro e olio.. Infatti occorrono sono 5 ingredienti.. granella di pistacchio.. yogurt greco.. uova.. zucchero e lievito.. Non vi dico quanto è buona e peccaminosa.. soprattutto servita con una bella colata di crema di nocciole...

Torta al pistacchio (senza farina, senza burro)

domenica 21 marzo 2021

Minestra con broccolo romano e arzilla

Buongiorno.. visto le piogge in arrivo.. con le temperature già scese da giorni.. ho pensato che fosse il momento ideale per proporvi questo piatto.. 
Mi credete che è stata la prima volta che assaggiavo questo pesce? Chi è di Roma lo conosce come Arzilla.. ma trattasi della Razza chiodata.. E' un pesce cartilagineo dalla forma appiattita a forma di trapezio.. con ampie pinne pettorali simili ad ali e una coda lunga.. 
Di questo pesce.. quel che si consuma sono appunto le ali.. mentre gli scarti si utilizzano per la zuppa!
Questa minestra è una tipica ricetta laziale.. che si preparata in genere sotto le festività natalizie.. ma dopo averla assaggiata.. posso dire che è buona sempre! Si prepara un brodo di arzilla che viene utilizzato per la cottura di broccoli e pasta... una vera bontà!

Minestra con broccolo romano e arzilla

giovedì 18 marzo 2021

Cipolline in agrodolce

Buongiorno.. le temperature son crollate.. soprattutto le minime.. e da domani tornerà anche la pioggia.. e vabbè.. nonostante tra qualche giorno entrerà la Primavera.. Marzo è pur sempre pazzerello!
Amo tantissimo le cipolle..  sia crude che cotte.. ma c'è un modo in cui mi fanno letteralmente impazzire.. in agrodolce!!! Sono un semplicissimo e ottimo contorno per carni.. soprattutto arrosti.. roast beef ecc.  ma anche un'idea da presentare come antipasto! Vengono utilizzate le cipolle borettane.. che con una cottura lenta in zucchero.. miele e aceto.. diventano morbide.. Il loro sapore dolce.. ben si bilancia con l'acidità dell'aceto.. 
Le dovete provare.. perché troppo sfiziose!

Cipolline in agrodolce

martedì 16 marzo 2021

Torta con semi di papavero e crema alla Fiordifrutta agrumi e zenzero

Buongiorno.. sto amando alla follia la selezione agrumi di Rigoni di Asiago.. ma a dire la verità.. amo tutti i loro prodotti perché sono naturali.. biologici e nel caso della Fordifrutta.. prodotti 100% da frutta!
Questa ricetta è nata così.. in corso d'opera.. Mi son svegliata una mattina che avevo voglia di un dolce con i semi di papavero.. e così ho preparato l'impasto e l'ho infornato.. Avevo pensato di farcirlo direttamente con la Fiordifrutta agrumi e zenzero.. prodotta con arance amare.. limoni.. mandarini e bergamotto e arricchita con lo zenzero.. ma mentre la torta cuoceva in forno.. m'è balenata l'idea di volere un ripieno che fosse più simile ad una crema.. e così ho preparato una crema light senza uova.. utilizzando la bevanda di avena.. alla quale.. una volta fredda.. ho unito la Fiordifrutta agrumi e zenzero Rigoni di Asiago.. ottenendo esattamente ciò che volevo.. E poi la presenza delle scorzette io l'adoro!! 

Torta con semi di papavero e crema alla Fiordifrutta agrumi e zenzero

domenica 14 marzo 2021

Tiramisù con tuorli cotti

Buongiorno.. dopo tanti anni di di tiramisù.. dal classico che prevede l'utilizzo di uova crude.. dove la crema è preparata con mascarpone/tuorli crudi montati/albumi crudi montati.. a quello preparato con uova pastorizzate.. finalmente son giunta a quella che per me è diventata la ricetta per il Tiramisù perfetto!!! Non ho pastorizzato le uova con il classico metodo dello sciroppo a 121° ma ho proprio cotto i tuorli.. dando vita a una sorta di cremina.. che poi ho aggiunto al mascarpone!!! Inoltre.. per la crema al mascarpone.. non ho utilizzato albumi montati.. bensì panna montata.. perché trovo che così sia più cremosa e compatta.. ma leggera e soffice allo stesso tempo.. Ho unito anche un pò di Marsala.. che nel tiramisù sta una bomba!!!

Tiramisù con tuorli cotti

mercoledì 10 marzo 2021

Involtini di pollo al sugo con prosciutto cotto e Asiago

Buongiorno.. marzo è iniziato da una settimana e già si dimostra "pazzerello" tra pioggia e sole.. vabbè.. fortuna che tra 15 giorni entrerà la primavera..
 Sono stata indecisa fino all'ultimo se pubblicare o meno questi involtini.. avevo fatto solo un paio di scatti molto velocemente.. e non mi ero accorta che la padella nei bordi interni era parecchio "sporca".. il che non la rendeva molto fotogenica.. 
Ma gli involtini erano così gustosi.. morbidi.. che non ho potuto non condividerli con voi.. Quindi.. per stavolta.. perdonate la foto indecente!!!! 😛

Involtini di pollo al sugo con cotto e Asiago

sabato 6 marzo 2021

Brownies con nocciole e Fiordifrutta mandarino e curcuma

Buongiorno.. quanto amo la cioccolata e fare colazione con dolcetti che la contengono! 
Ho preparato dei Brownies con le nocciole e ho variegato la superficie con la Fiordifrutta mandarino e curcuma Rigoni di Asiago.. una marmellata pazzesca che contiene anche curcuma e scorzette di mandarino.. e che ben si è sposata al gusto del cioccolato fondente.. Inoltre è biologica.. naturale e prodotta 100% da frutta! I mandarini utilizzati vengono raccolti per lo più nelle aree a sud della Sicilia..
Come da loro caratteristica.. questi brownies sono umidi al loro interno..  e con la crosticina esterna croccante.. ma la mia versione è anche senza burro!

Brownies con nocciole e Fiordifrutta mandarino e curcuma

mercoledì 3 marzo 2021

Ravioli dolci con frolla allo yogurt (senza uova)

Buongiorno e benvenuto marzo!.. 15 giorni fa.. mentre Blog e Instagram pullulavano di foto e ricette di dolci fritti per martedì grasso.. io ho preparato i ravioli dolci cotti in forno.. fatti con una frolla allo yogurt.. senza uova.. e con pochissimo zucchero e olio... poi per motivi che molte di voi hanno saputo.. non ho potuto pubblicare in tempo per la fine del carnevale..ma lo faccio oggi.. 
Ho utilizzato parte di farina di orzo integrale.. che ha donato un gusto particolare che ho adorato! Questa farina ha un basso indice glicemico e fornisce una maggiore quantità di energia rispetto ad altre..  è ricca di proteine.. fibre.. sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio, magnesio, zinco e silicio) e vitamine (A1, B1, B2, B3, E).

Ravioli dolci con frolla allo yogurt (senza uova)