mercoledì 7 giugno 2023

Citera e Anticitera 2022

Buongiorno, lo so, sono consapevole che è più di un anno che non posto nulla, né sono presente sui social, ma è una decisione che ho preso visto il tempo che mi portava via questo spazio, tra cucina, foto, post produzione, pubblicazione nel blog e sui vari social. Non sono affatto pentita della mia decisione, ma il fatto che non abbia chiuso questo spazio è proprio perché lo considero una mia creatura, che amo e che racchiude 15 anni di ricette, viaggi e un pò di me. E poi nella vita, non si sa mai!!

Dopo questa doverosa premessa e con quasi un anno di ritardo, posto il resoconto di quella che è stata la nostra vacanza di Agosto 2022 nelle isole di Citera (o Kythera o Cerigo) e Anticitera (o Antikythera o Cerigotto), possa magari essere utile a chi sta programmando una vacanza greca 😁.

Citera è un'isola greca situata a sud del Peloponneso ed è l'isola più remota delle Isole Ionie, dove dalle sue acque si narra sia nata Afrodite, dea della bellezza e dell'amore. E' un'isola a mio parere bellissima dal punto di vista dei colori del mare che passano dall'azzurro al turchese.

(Kapsali)

Ci siamo arrivati prendendo un volo Roma-Atene e poi un volo interno Atene-Citera.
Abbiamo alloggiato a Kapsali, negli studios Cengo-Mely, nel Sud dell'isola, dove ci siamo trovati benissimo, il proprietario è un ragazzo davvero molto gentile e disponibile.

Ora una carrellata di foto di alcune delle spiagge più belle dell'isola:

(Kombonada)


(Kalami)

(Kalami)

(Avlemonas)


(Diakofti)

(Kaladi)

....e ancora...

(Faro di Moudari)


....ed eccomi qui!

Abbiamo cenato quasi sempre a Kapsali, vi consiglio:
--
...mentre per bere qualcosa in relax dopo cena, consiglio Banda Landra

Eccovi alcune foto di piatti tipici gustati nelle taverne di cui sopra:



La nostra seconda meta, è stata la piccolissima isola di Anticitera, situata tra Creta e l'isola di Citera, che abbiamo raggiunto tramite un traghetto da Citera.
Riccardo l'ha amata alla follia, io un pò meno in quanto davvero troppo selvaggia!!!! Ma nulla da dire del suo mare che è stupendo!!!!! 
Abbiamo alloggiato a Potamos (unico insediamento dell'isola) nell'appartamento di Nichos, prenotato mesi prima tramite Airbnb. Vi avviso, se sceglierete quest'isola come meta, non troverete alloggi da prenotare né su Booking, né sul web, giusto qualcosa contattando il comune (dove non parlano inglese ma solo greco!) o appunto su Airbnb.
Pensate che la prima sera che siamo arrivati, non c'era anima viva nell'unico suo insediamento e mi è preso il panico, un'isola fantasma!!!! poi abbiamo scoperto che c'era una festa quella sera in un monastero non troppo lontano dal centro abitato, ed erano tutti lì.

Comunque, abbiamo cenato in una taverna? Nooooo, aperto c'era solo Myron, che praticamente ha qualche tavolo in quello che è il cortile di casa sua. Myron è anche l'unico supermercato, ufficio postale e rivenditore di biglietti di traghetto! Non è che abbia un menù, ma vi porterà per cena quello che ha a disposizione, nel nostro caso son state due braciole e patatine fritte, con vino servito direttamente in una bottiglietta di plastica!!!!  Però, devo essere sincera, qualche giorno dopo ha preparato il capretto ed era la fine del mondo!!!!
Esiste anche un'altra piccola taverna, che la sera della festa era ovviamente chiusa!
---
Ecco qualche foto....

(Potamos)


(Potamos)


(Kamarela)


(Xiropotamos)

In quest'isola abbiamo avuto un episodio che ad oggi ci rido, ma all'epoca lasciamo perdere, gli insulti a Riccardo si sono sprecati ahaahahahahah!!!!
Ve lo racconto brevemente..
Riccardo ama i fari e ce n'era uno in una parte remota dell'isola. Vi premetto che avevamo noleggiato un'auto che come al solito era tutta sgangherata e mezza spompata. Insomma tramite google map arriviamo in un punto che segnava come fine della strada per poi proseguire a piedi, ma di fatto la strada continuava.
Ciò che non avevamo visto era il cartello (forse caduto) e una catena (ormai interrata) che segnalavano di non proseguire oltre in auto! Bè, che abbiamo fatto noi? Siamo scesi fino al faro con l'auto!!!
Il faro non era un gran che e mentre risalivamo, alla prima salita che cosa accade? ci impantaniamo nella terra!!!!
Ve la faccio breve, tra il cercare di toglierci dall'impantanamento, finiamo ancora più incastrati in mezzo a delle siepi, con le ruote posteriori che si alzavano 20 cm da terra.
Il cellulare di Riccardo non prendeva, grazie al cielo il mio a tratti si, così abbiamo chiamato il padrone del nostro appartamento e dopo averci fatto una ramanzina che la metà basta, ha chiesto aiuto e dopo circa 2 ore (immaginate che eravamo sotto al sole 40° e senza acqua) ci è venuti a "salvare" il vice sindaco dell'isola, George, con il camioncino dei vigili del fuoco con il quale hanno trainato fuori l'auto e ci hanno riaccompagnato sani e salvi.

Che dire, ci torneremo in queste 2 isole? a Citera senza'altro, ad Anticitera, non so! 😀😀😀

Comunque sia, a presto!!!!

15 commenti:

  1. Ciao Claudia, capisco la tua decisione ma sono comunque felice di poterti trovare di tanto in tanto con qualche novità!
    Grazie per questo dettagliato resoconto, non vedo l'ora di tornare a viaggiare...la Grecia è tra le mie mete preferite!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!! Che bello leggere un tuo commento, spero tu stia bene!!! Si, magari ogni tanto, più che per un viaggio che per altro tornerò a scrivere e poi come ho scritto nel post non si sa mai!!! Spero che tu possa tornare prestissimo a viaggiare. Un abbraccio forte

      Elimina
    2. Bellissimo è leggerti cara Claudia e le foto sono uno spettacolo..... Un grande abbraccio!

      Elimina
  2. Ciao Clà, rivedere questa carrellata di stupende foto è uno spettacolo per gli occhi e... i piatti una goduria per la gola. Ricordo la sera che mi raccontasti la disavventura con la macchina impantanata nella terra... oggi a rievocare la scena ci scappano allegre risate eheheh!... Ahahah... Aspetto di vedere le foto del viaggio di questo agosto 2023. A presto. 🔝♥️

    RispondiElimina
  3. All places mentioned above are worth the visit and the beauty of nature is these places are unmatchable. It is a perfect destination for holidays and students would love to spend their vacation in a city like this. However, It is important to hire professional essay writers and complete all the holiday projects so that when students are busy enjoying their homework will be completed and it will not affect their academic progress.

    RispondiElimina
  4. Embark on a captivating journey through the realms of "Kiyathera and Andikiyathera 2022," where fantasy and reality converge in a dazzling display of creativity. Join me in exploring the enchanting worlds of Kiyathera and its counterpart, Andikiyathera, as we unravel the tales, characters, and wonders that define these mystical landscapes.
    quiebra cerca de mí

    RispondiElimina
  5. Your content is truly engaging and delightful. We eagerly await additional wisdom from you. If you face challenges in your Finance Assignment Help, fear not. Abundant resources, including textbooks, online tutorials, and expert tutoring, are at your disposal. Break down your assignment into manageable segments, addressing each systematically. Ensure a comprehensive understanding of instructions, seeking clarification when necessary. While finance assignments may appear daunting, determination and dedication pave the way to success, enhancing your mastery of this vital field. Keep progressing on your academic journey with confidence and commitment.

    RispondiElimina
  6. The Citera e-Anticitera is a marvel that seamlessly weaves ancient ingenuity with modern technology. This breathtaking device not only pays homage to the brilliance of the Antikythera Mechanism, a 2,000-year-old analog computer, but also propels it into the 21st century with a digital twist. The fusion of history and innovation in the Citera e-Anticitera is nothing short of mesmerizing, illustrating how our past can harmonize with the present to create something truly extraordinary. It's a testament to the timeless allure of ancient craftsmanship and the boundless possibilities that emerge when tradition and technology converge. The Citera e-Anticitera is not just a device; it's a journey through time, inviting us to marvel at the past while embracing the limitless horizons of our digital future.

    Morris County driving without a license lawyer

    RispondiElimina
  7. this page for future reference. Your blog consistently delivers valuable insights, I appreciate the effort you put into sharing your knowledge with us.Abogado Conducir sin Licencia del Condado Hunterdon

    RispondiElimina

  8. "Citera e Anticitera 2022" encapsulates a captivating blend of tradition and innovation, showcasing a cultural event that bridges the ancient and modern through its diverse offerings. This celebration serves as a dynamic platform, inviting participants to explore the rich tapestry of history while embracing contemporary expressions, creating a unique and immersive experience for attendees.||Abogado de Multas de Tráfico Nueva Jersey||Domestic Violence Charges New Jersey






    RispondiElimina
  9. As we embark on the journey through Kythera and Antikythera in 2022, the allure of these Greek islands resonates with a timeless charm. Amidst the picturesque landscapes and historical wonders, the concept of personalized exploration takes center stage. Just as these islands carry a rich heritage, custom name patches become a modern-day emblem of individuality. Whether adorning travel gear or embodying a sense of belonging, these patches add a distinctive touch to the exploration narrative. Much like the layers of history revealed on these islands, the custom name patches unfold a unique story, intertwining personal expression with the enchanting allure of Kythera and Antikythera in the present day.

    RispondiElimina
  10. L'estate scorsa io e i miei amici abbiamo fatto un viaggio fantastico in Italia. Tutto è iniziato quando abbiamo noleggiato un minibus su questo sito https://rental24h.com/it/italy/group/van e abbiamo scelto un percorso ripido e molto panoramico. Siamo stati molto soddisfatti di questo viaggio e abbiamo intenzione di rifarlo quest'estate, ma con un itinerario diverso

    RispondiElimina
  11. The discovery of the Citera e Anticitera in 2022 was a remarkable moment in the annals of human history, shedding light on the sophistication of ancient technology. As we marvel at the ingenuity of our ancestors, it's also essential to acknowledge the advancements of our modern era, including the convenience and efficiency brought by viking appliances phonix, where innovation meets tradition, Viking appliances have become synonymous with quality and reliability. From refrigerators to cooktops, Viking appliances in Phoenix cater to the needs of contemporary households, seamlessly blending state-of-the-art technology with timeless design. Just as the Citera e Anticitera revolutionized our understanding of ancient mechanics, Viking appliances continue to revolutionize modern living in Phoenix and beyond.

    RispondiElimina
  12. Sailing yachts provide a classic and elegant way to explore the open seas. With their sleek designs, billowing sails, and serene ambiance Renta yates, sailing yachts offer a truly immersive experience for those looking to reconnect with nature and embrace the art of sailing.

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!