mercoledì 3 marzo 2021

Ravioli dolci con frolla allo yogurt (senza uova)

Buongiorno e benvenuto marzo!.. 15 giorni fa.. mentre Blog e Instagram pullulavano di foto e ricette di dolci fritti per martedì grasso.. io ho preparato i ravioli dolci cotti in forno.. fatti con una frolla allo yogurt.. senza uova.. e con pochissimo zucchero e olio... poi per motivi che molte di voi hanno saputo.. non ho potuto pubblicare in tempo per la fine del carnevale..ma lo faccio oggi.. 
Ho utilizzato parte di farina di orzo integrale.. che ha donato un gusto particolare che ho adorato! Questa farina ha un basso indice glicemico e fornisce una maggiore quantità di energia rispetto ad altre..  è ricca di proteine.. fibre.. sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio, magnesio, zinco e silicio) e vitamine (A1, B1, B2, B3, E).

Ravioli dolci con frolla allo yogurt (senza uova)

Li ho farciti con Fiordifrutta mirtilli neri di bosco di Rigoni di Asiago.. una confettura biologica.. naturale e 100% frutta.. ma voi potrete optare per ciò che più vi piace.. ricotta e cioccolato.. una crema di nocciole.. o altri tipi di confetture..

Ravioli dolci con frolla allo yogurt (senza uova)

Sono buonissimi.. leggeri.. ma golosi!!!

Ravioli dolci con frolla allo yogurt (senza uova)

Ingr.: (per 15 ravioli)
gr. 200 di farina tipo 1
gr. 50 di farina di orzo integrale bio
gr. 50 di zucchero di canna
gr. 120 di yogurt senza lattosio
gr. 50 di olio di semi di mais
scorza di 1 limone
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
per farcire: Fiordifrutta mirtilli neri di bosco Rigoni di Asiago
per guarnire: zucchero a velo

Preparazione:
In una ciotola mescolate lo zucchero con il lievito, l'olio, lo yogurt, la scorza di limone e il pizzico di sale. Versate a poco a poco le farine (precedentemente mescolate insieme) e mescolate con una forchetta. Dovrete ottenere un composto che si stacca dalle pareti ma non si attacca alle mani (quindi partite da 200 di farina e andate aumentando poco a poco). Trasferite su un piano e impastate brevemente. Potete utilizzare subito l'impasto, che non ha bisogno di riposo in frigo.
Stendete l'impasto aiutandovi con un mattarello, ritagliate con un coppapasta dei cerchi che posizionerete sull'attrezzo per formare i ravioli; adagiate al centro un cucchiaino scarso di confettura e chiudete per ben sigillare (se non avete l'attrezzo potrete sigillarli con i rebbi di una forchetta).
Adagiate i ravioli su una lastra forno foderata di carta forno e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti o finché saranno dorati.
Appena saranno freddi, spolverizzateli di abbondante zucchero a velo.

Prova una mia ricetta e taggami su Instagram.. usando il tag #myricettarium.. così vedrò cosa hai realizzato!

12 commenti:

  1. Spero non sia successo niente di grave ... intanto prendo un dolcetto di questi, con pochi sensi di colpa. Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dovuto sottopormi a un intervento ma adesso sto bene!!!! Un abbraccio, buon lunedì😘

      Elimina
  2. Oddio mi devo essere persa qualcosa. Immagino niente di grave visto che per fortuna sei qua a deliziarci con i tuoi dolcetti Mi piace l'idea di unire anche la farina d'orzo. La uso anche io ma mai provata nei biscotti. Mi piacciono così belli farciti, belli gonfi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nulla di grave per fortuna... Adesso sto bene.. Se conosci già questa farina, provala nella frolla.. vedrai che buona!! Un bacio😘

      Elimina
  3. Ciao Clà, sono carinissimi questi ravioli dolci. Belli da vedere e gustosi da assaporare. Ottima la farcitura con la confettura di mirtilli di bosco. Mi piacciono! Buon inizio settimana e che ti porti solo cose belle. Un abbraccio super. 💝🌻

    RispondiElimina
  4. La frolla allo yogurt è diventata una delle mie preferite..veloce, golosa e leggerissima!!!
    Questi ravioli dolci me li papperei all'istante :-P
    Spero tu stia meglio, buona giornata <3

    RispondiElimina
  5. Ciao Claudia, come stai? spero meglio! ti abbraccio e rubo uno di questi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!! Si si molto meglio, ti ringrazio del pensiero😘😘😘😘

      Elimina
  6. Super golosi, molto invitanti!!!!!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!