lunedì 29 giugno 2020

Gnocchi di ceci con tonno e limone

Mi era già capitato in passato di fare gnocchetti con farina di ceci.. ma stavolta è stato diverso.. ho utilizzato i ceci lessati e il risultato mi è piaciuto di gran lunga di più! Sono semplicissimi da fare.. l'importante è scolare bene i ceci e mentre li frullate non aggiungere acqua (a meno che non sia necessario).. questo perché.. più la crema sarà asciutta.. meno farina aggiungerete.. e più morbidi saranno gli gnocchi!

Gnocchi di ceci con tonno e limone

sabato 27 giugno 2020

Crostata con frolla al miele e confettura di fragole e fragoline di bosco alla menta (senza uova)

Buongiorno... pronti per un week-end di sole e caldo? :-D

Amo alla follia la Fiordifrutta Bio Rigoni di Asiago nella sua "Special Edition" alle Fragole e Fragoline di bosco alla menta (che ora trovate anche nel loro Shop).. e dopo averla utilizzata come topping nel "Risolatte".. ho deciso di gustarmela in una bella crostata.. fatta di frolla senza uova..  miele al posto dello zucchero.. e poco olio.. 
Una base che dovete assolutamente provare.. perché è buonissima!

Crostata con frolla al miele e confettura di fragole e fragoline di bosco alla menta (senza uova)

giovedì 25 giugno 2020

Torta rustica con zucchine, prosciutto cotto e taleggio

Buongiorno.. l'estate è scoppiata! Le temperature sono in aumento.. ma vi do una buona notizia.. gli esperti meteo dicono che quest'anno non ci sarà alcun anticiclone africano che porterà le temperature sui 40° come gli scorsi anni! Speriamo!!!! 😊

Era tanto.. anzi troppo tempo che non preparavo una torta rustica.. Qui mi sono anche divertita a disporre gli ingredienti a spirale.. e il risultato finale m'è piaciuto molto!
La base è una brisée senza burro.. dove ho utilizzato 100% di farina di farro integrale.. e per ovviare a un eventuale problema di durezza dell'impasto durante la cottura.. ho unito bicarbonato e aceto..

Torta rustica con zucchine, cotto e taleggio

martedì 23 giugno 2020

Babka o brioche intrecciata alla crema di nocciole

Buongiorno.. posso dire forte che l'estate è arrivata!! Questa settimana oltre al sole.. son previste temperature in aumento!

Mi sto dando ai lievitati ultimamente.. che siano pane.. pizza o dolci! Stavolta ho voluto preparare il Babka.. un lievitato russo ovvero una brioche intrecciata ripiena di cioccolata e frutta secca nella sua versione originale.. Io ne ho fatto invece una versione farcita di Nocciolata..

Babka o brioche intrecciata alla crema di nocciole

domenica 21 giugno 2020

Bocconcini di pollo in salsa di senape e miele

Buongiorno.. tra oggi e domani entrerà ufficialmente l'estate! speriamo che anche meteorologicamente parlando potremo dire lo stesso!
Ho voglia di sole.. tanto sole!!!! Buon week-end!

Amiamo il petto di pollo e ultimamente sto cucinando spesso i bocconcini di pollo alla curcuma.. 
ma una sera ho voluto cambiare ed è nata questa ricetta...
In questa versione il sapore forte della senape si è ben stemperato con il miele e il succo di limone.. creando una salsetta gustosa e cremosa! :-D

Bocconcini di pollo in salsa di senape e miele

venerdì 19 giugno 2020

Torta versata al pistacchio con ciliegie

Buongiorno.. il tempo fa ancora i capricci.. arriverà questa benedetta estate?

Adoro l'abbinamento di ciliegie e pistacchio.. avevo fatto in passato la "Torta di ciliegie con latte di cocco e farina di pistacchio" che ricordo ci piacque moltissimo! Così quando ho visto la Torta soffice al pistacchio con ciliegie di Assunta.. mi sono ripromessa che appena avrei trovato delle belle e golose ciliegie.. l'avrei preparata! Però voi sapete bene.. quanto io ami mettere le "zampette" personali in ogni ricetta.. così aggiustando un pò le quantità.. l'ho trasformata in una torta versata!
Mi piaceva l'idea di avere le ciliegie in uno strato goloso!
Soffice.. e golosissima con quello strato di ciliegie!
Si gusta tranquillamente con forchettina o cucchiaino!

Torta versata al pistacchio con ciliegie

mercoledì 17 giugno 2020

Risotto con crema di asparagi e pomodorini al forno

Buongiorno.. arrivo con questa ricetta proprio nel momento in cui gli asparagi sono agli sgoccioli.. scusate.. ma l'avevo in archivio e per poco non la dimenticavo!
Era tanto tempo che non preparavo un risotto!!! Per tutto l'inverno abbiamo preferito il minestrone.. ma avendo a disposizione gli asparagi.. non ho potuto più attendere!
Rispetto al classico.. ho voluto ridurre i gambi in purea.. per un risultato più cremoso.. e l'ho servito con dei pomodorini semi-secchi cotti al forno e una spolverata di pepe nero!

Risotto con crema di asparagi e pomodorini al forno

lunedì 15 giugno 2020

Plumcake con pistacchi e confettura nell'impasto (senza uova)

Buongiorno.. nonostante questo tempo così instabile :-D
Questa ricetta è adatta a chi soffre di intolleranze varie.. infatti è priva di uova.. burro e latte.. Nonostante questo.. grazie anche alla presenza di confettura nell'impasto.. il risultato è un plumcake molto morbido e umido.. in una sola parola DELIZIOSO!
E' molto versatile.. potrete utilizzare la confettura o marmellata che vorrete.. o sostituire ai pistacchi altra frutta secca o gocce di cioccolato!

Plumcake con pistacchi e confettura nell'impasto (senza uova)

sabato 13 giugno 2020

Focaccia con formaggio (simil di Recco)

Buongiorno.. finalmente è tornato il sole su Roma.. ma chissà per quanto! Giugno è iniziato all'insegna dell'instabilità.. e sarà così anche la prossima settimana...

Non ho mai avuto la fortuna di assaggiare la focaccia di Recco.. specialità ligure conosciuta in tutto il mondo e le cui origini risalgono a oltre un secolo fa.. ma nel web si trovano diverse ricette per provare a farla in casa.. 
Non è in realtà una vera e propria focaccia.. infatti l'impasto è più simile ad una pasta matta.. fatto semplicemente con farina.. olio.. sale e acqua.. Impasto super elastico e ben lavorabile!
Ma i veri segreti per l'ottima riuscita.. stanno nello stendere l'impasto sottilissimo.. quasi trasparente.. sigillare bene i bordi per non far fuoriuscire il formaggio.. e pizzicare l'impasto in superficie per bucarlo..

Focaccia con formaggio (simil di Recco)

giovedì 11 giugno 2020

Calamari ripieni in umido con piselli

Buongiorno.. come anticipato.. il tempo sta facendo i capricci.. Giugno non è partito molto bene.. Speriamo torni presto il sole!

I calamari li adoro! Hanno quella bella sacca che ben si presta ad essere farcita.. Nel blog ho già fatto una versione greca con pomodori e feta e un'altra farciti di pistacchio e serviti su crema di piselli... Stavolta ho puntato un pò su un classico.. in umido! Al sugo ho aggiunto anche i piselli che trovo ci stiano benissimo.. Mentre per il ripieno ho optato per uva passa e capperi.. per un contrasto dolce/salato che ben si è bilanciato!
I calamari dopo un'oretta di cottura.. son risultati morbidissimi e saporiti..


Calamari ripieni in umido con piselli

martedì 9 giugno 2020

Brioche con metodo Tang Zhong

Buongiorno.. prepariamoci ad una settimana super variabile.. con piogge e temporali.. 

Mi credete se vi dico che erano tantissimi anni che avevo visto questo metodo nel web.. ma non so per quale motivo ancora non mi ero cimentata? Ma andiamo per ordine.. per chi non lo conoscesse.. che cos'è il metodo Tang Zhong? Trattasi di una tecnica di panificazione di origine giapponese.. diffusa da Yvonne Chen e successivamente pubblicata nel 2004 nel suo libro "65C Bread Doctor" e che consiste nella preparazione di uno starter o pre-impasto (detto appunto Tang Zhong o meglio conosciuto come water roux) ottenuto mescolando acqua e farina (in rapporto 1 a 5, ovvero 1 gr di farina per ogni 5 gr di acqua), cuocendolo in un pentolino e portandolo ad una temperatura di 65° per ottenere un composto denso e gelatinoso e che una volta freddo si aggiunge all'impasto.

Brioche con metodo Tang Zhong

domenica 7 giugno 2020

Fave in umido con salvia e cipolla

Buongiorno.. dopo un venerdì di pioggia e una giornata quasi autunnale.. oggi su Roma splende nuovamente il sole!
Buon week-end! :-D

Ma quanto sono buone le fave? di solito le mangio crude con il pecorino.. ma l'ho amate anche nei primi o risotti..
In questa ricetta le ho cucinate in umido con cipolla e salvia.. e le ho servite come contorno..
Devo dire che erano buonissime!

Fave in umido con salvia e cipolla

sabato 6 giugno 2020

Torta di mele all'acqua (senza uova)

Buongiorno.. ma siamo ripiombati in autunno?!?
Dalle fragole dei giorni scorsi.. io torno al classico dei classici.. la torta di mele!!!
Ne avevo tanta voglia.. ma in casa non avevo né uova.. né latte.. Così ho chiesto alla mia grandissima amica (direi più sorella) Donatella se avesse una ricetta che non ne contenesse.. e lei prontamente su whatsapp me ne ha girata una.. che però.. conteneva latte.. Poco male.. io l'ho sostituito con acqua :-D.. Inoltre ho diminuito le sue dosi di olio unendo metà mela frullata..
E così è nata questa versione... leggera.. golosa.. umida.. e VEGANA!!

Torta di mele all'acqua (senza uova)

giovedì 4 giugno 2020

Danubio Dolce

Buongiorno.. e con oggi via libera alla circolazione anche tra le regioni.. Piano piano.. sempre con prudenza e in punta di piedi.. ci riappropriamo della nostra libertà..

In questi lunghi 3 mesi.. mi sono data ai lievitati salati e dolci a più non posso.. provando tutte quelle ricette che ho sempre voluto fare da tanti anni.. ma poi chissà perché.. erano finite nella lista "to do"..
Stavolta è toccato al Danubio nella sua versione Dolce.. Tante palline di pasta brioche che messe vicine danno vita a questa briochona SUPER SOFFICE e GOLOSA!
La mia versione è SENZA LATTE e SENZA BURRO!

Danubio Dolce

martedì 2 giugno 2020

Rigatoni Taleggio Dop e pepe con carciofi croccanti

Buongiorno e buon inizio settimana! Anche Giugno è arrivato.. speriamo sia un mese positivo!

Oggi vi propongo una rivisitazione della nostra cacio e pepe.. dove il Pecorino Romano è sostituito dal Taleggio Dop e il piatto è arricchito da sfoglie di carciofo fritto..
Abbiamo volutamente unito un prodotto lombardo ad un prodotto romano e non abbiamo fatto una fonduta con latte e taleggio.. bensì utilizzato soltanto acqua di cottura della pasta per scioglierlo..
Prima di passare alla ricetta di oggi.. ci tenevo a spendere alcune righe per questa eccellenza italiana..

Rigatoni Taleggio Dop e pepe con carciofi croccanti