martedì 29 novembre 2016

Pane con pomodoro e origano con lievito madre

Buongiorno.. come avete trascorso il week-end? Siete pronti ai prossimi giorni di freddo? infatti è previsto un calo delle temperature di 10°.... brrrr O_o...

Adoro fare il pane.. adoro quel profumo che si espande per casa.. adoro i sapori di una volta.. dati da mix di farine non raffinate.. ma c'è una cosa che non amo.. impastare a mano!!!!  Non perchè non mi piaccia intendiamo.. ma con le braccia.. non ce la faccio proprio.. Dopo aver mandato in pensione la mia vecchia macchina del pane.. Riccardo mi ha fatto un bel regalo anticipato di Natale.. la planetaria!!! Dopo aver chiesto delucidazioni a molte di voi su facebook.. sull'utilizzo di frusta K e gancio.. ho inaugurato il mio Kenwood MultiOne.. e ho optato per un impasto idratato al 70% circa.. ma anche 80%.. considerando il concentrato di pomodoro...

Pane con pomodoro e origano con lievito madre

domenica 27 novembre 2016

Zuppa di lenticchie con funghi e quinoa

Buongiorno.. e come avevano preannunciato.. la pioggia è arrivata anche a Roma.. certo.. nulla di paragonabile al disastro che sta avvenendo in Liguria e Piemonte...  :-( Resistete!!! nel week-end la situazione migliorerà notevolmente!
Buon fine settimana!

E' stata la prima volta per me con la quinoa.. che tanto ho apprezzato e di cui ho imparato a conoscere la versatilità e le proprietà.. guardando le vostre ricette.. Per chi ancora non la conoscesse.. la quinoa non è un cereale come spesso erroneamente classificato.. è priva di glutine.. ha un indice glicemico basso.. è molto digeribile.. ed è ricca di carboidrati.. proteine.. antiossidanti e fibra.. Contiene due aminoacidi essenziali.. la lisina e metionina.. e in più contiene minerali e vitamine come il magnesio.. calcio e le vitamine C ed E..

Zuppa di lenticchie, funghi e quinoa

giovedì 24 novembre 2016

Zucca ripiena di spezzatino di vitella

Buongiorno.. ho visto le previsioni meteo.. mamma mia.. in Piemonte e Liguria c'è l'allerta alluvioni! O_O.. A Roma piogge copiose.. son previste per domani.. 

Quando sere fa Riccardo è tornato a casa con due mini zucchette.. subito la sua idea è stata quella di farle ripiene.. e proprio di spezzatino! Io sinceramente avevo in mente di farle con la pasta... ma poi.. alla fine ho ceduto.. l'ho accontentato riempendole di spezzatino.. e ho fatto bene!!!!! A parte che questa varietà di zucca.. chiamata Delica.. è pazzesca.. è più dolce rispetto a quella mantovana a buccia gialla.. Ha una buccia verde.. è anche meno filamentosa.. e come avrete notato dalle foto.. ha una polpa di un bel colore giallo aranciato..

Zucca ripiena di spezzatino di vitella
(piattini linea Mediterraneo Novità Home)

mercoledì 23 novembre 2016

Smoothie con cachi e kiwi

Buongiorno!!! giornata di tempo incerto su Roma.. ma fa caldo.. e l'umidità è alta.. E' un novembre davvero anomalo!!!! O_o

Ho iniziato da pochissimo ad apprezzare gli smoothie.. e mi piace di volta e in volta variare il tipo di frutta utilizzata.. per adattarlo alle stagioni..
Nella mia proposta di oggi ho utilizzato i cachi.. ricchi di vitamina C e beta-carotene.. e il kiwi.. anch'esso ricco di vit C.. Ottimi alleati quindi.. contro le influenze di stagione..
In questa versione non c'è zucchero.. infatti il caco era dolce abbastanza.. ma se vorrete.. potrete aggiungere zucchero di canna o miele.

Smoothie con cachi e kiwi

martedì 22 novembre 2016

Strudel di mele

Buongiorno! una nuova settimana è iniziata.. Dal punto di vista meteo.. non dovrebbe piovere.. almeno sino a giovedì.. e almeno nel centro-sud.. Al Nord ahimè.. il discorso è diverso..

Amo questo strudel.. adoro quel profumo di cannella e mele che si sprigiona per casa durante la cottura.. e ancor di più.. mi fa impazzire la sua golosità! Non so perché.. era da una vita che non lo preparavo.. così complice una giornata cupa e uggiosa.. e delle buonissime mele annurca.. mi sono lanciata..
La base è l'ormai collaudatissima pasta matta utilizzata anche per lo strudel di fragole.. un'impasto perfettamente lavorabile.. che si stende facilmente anche con le mani.. fino a renderlo quasi trasparente..

Strudel di mele

domenica 20 novembre 2016

Mini cake salati con maionese

Buongiorno! che vi avevo detto che le temperature sarebbe aumentate.. e che sarebbero tornate umidità e pioggia??? Tocca avere pazienza.. ormai questo tempo è ballerino!
Buon fine settimana!!!!

Qualche sera fa avevo voglia di qualcosa di sfizioso da gustare prima di cena.. Mi sono ricordata di una vecchia ricetta nella quale al posto di uova e olio.. c'era la maionese.. di preciso parlo di questi muffin con olive e rosmarino.. così.. ho modificato qui e là.. e sono nati questi mini cakes... nei quali ho unito anche noce moscata.. rosmarino e timo.. e utilizzato farina di soia e di riso..
Son venuti supersoffici e molto gustosi... e abbiamo scelto di gustarli con un formaggio di capra.. in particolare parlo di Caprissima dell'Azienda Carozzi.. un formaggio fresco coperto da aromi quali  peperoncino.. erba cipollina.. pepper-mix.. paprica dolce e soffritto alla diavola... 

giovedì 17 novembre 2016

Polpette al cumino

Buongiorno.. ancora sole su Roma.. e da venerdì risalgono anche le temperature.. Ma ahimè.. arriverà la pioggia... che caratterizzerà il week-end! :-(

Sto amando il cumino.. e forse lo avrete capito dagli ultimi miei post.. come l'insalata mechouia e lo spezzatino di tacchino.. Non vedevo l'ora di provarla nelle polpette.. sapevo che sarebbero venute ottime e sfiziose.. Ho unito anche origano e scorza di limone.. che hanno contribuito ad ottenere un gusto ben equilibrato con il cumino.. Sono una tira l'altra.. vi dico che 18 sono state poche per due persone :-P.. quindi il mio consiglio è di farne molte di più!!!
Accompagnatele con la salsa tzatzichi.. sentirete che bontà!

Polpette al cumino

martedì 15 novembre 2016

Risotto con zucca e funghi porcini

Buongiorno.. trascorso bene il fine settimana? Questa sarà una settimana strana.. con qualche pioggia.. un pò di sole.. e freschetto.. almeno nelle ore notturne..
Quale modo migliore per scaldarci.. se non metterci in cucina e preparare qualcosa di succulento e caldo?

La zucca è molto apprezzata in casa nostra.. e pensare che fino all'età di 20 anni non mi piaceva proprio.. non sopportavo quel gusto dolciastro... ehehe come si cambia.. e per fortuna!!! Personalmente la preferisco in un risotto.. e in abbinamento ai funghi porcini.. ancora di più!
E' un piatto semplice.. ma ricco di gusto.. al quale non ho voluto unire né pancetta.. né speck.. ma solo una bella grattata finale di ricotta salata!

Risotto con zucca e funghi porcini

domenica 13 novembre 2016

Mini pancakes con miele alla cannella e banana

Buongiorno.. siamo alle soglie del week end.. Come sarà il tempo? Mah.. Dicono che ci sarà il sole.. ma farà freddo!
Buon fine settimana!!!!

Era tanto che non preparavo dei pancakes per colazione.. questi soffici dischetti golosi.. Poi una domenica mattina.. una voglia irrefrenabile.. così sono andata in cucina.. ho preparato l'impasto.. e son nati questi mini pancakes senza uova.. e senza lattosio..!!!!
Ho anche utilizzato lo zucchero di canna tiè :-D
Al posto del latte.. una bevanda vegetale di avena bio al cioccolato davvero deliziosa.. tanto da sembrare latte e nesquik..

Mini pancakes con miele alla cannella e banana

giovedì 10 novembre 2016

Polpo con patate al coccio

Buongiorno! che dite.. sta arrivando il freddo? A Roma da ieri le temperature si sono abbassate.. ma nulla di strano visto che siamo quasi a metà novembre! L'anomalia era il caldo della scorsa settimana!!! Adesso ci sono termosifoni.. plaid.. e Zoe a scaldarmi! ;-)

Questa è una tipica ricetta salentina.. chiamata "purpu alla pignata".. dove il polpo cuoce lentamente nel coccio.. garantendo una carne molto tenera e saporita.. In questa ricetta è molto importante non aggiungere acqua né brodo.. infatti il polpo rilascerà liquido in cottura e cuocerà nel suo sughetto!
Le patate ovviamente ci stanno benissimo.. e anche le fette di pane (in questo caso il mio filone semi integrale con semi di canapa) per accompagnare il tutto!

Polpo con patate al coccio

martedì 8 novembre 2016

Focaccine in padella ripiene di zucca e formaggio

Buongiorno.. week-end abbastanza tremendo dal punto di vista meteorologico.. Ieri sul tardo pomeriggio a Roma.. è venuta giù una bomba d'acqua pazzesca.. A Ladispoli una tromba d'aria che per i danni che ha fatto.. sembrava più un uragano.. A Firenze l'Arno che fa paura.. e per non dimenticare.. il terremoto di due domeniche fa... Ma che sta succedendo alla nostra bella Italia! :-(

Ricordate la focaccia ripiena in padella? ecco.. stavolta ho fatto delle focaccine e le ho farcite di zucca e un ottimo formaggio di capra.. il Quader De Cavra.. dell'Azienda Carozzi.. formaggio a pasta morbida.. a crosta lavata.. stagionato per 35 giorni in casse di legno di pino..  Nonostante i miei problemi con formaggi vaccini e di pecora.. trovo i formaggi di capra deliziosi.. e altamente digeribili.. :-D.. Questo in particolare.. dal gusto delicato.. si è sposato benissimo con la zucca..

Focaccine in padella ripiene di zucca e formaggio

domenica 6 novembre 2016

Fusilli con zucca e ragù di soia

Buongiorno.. eccoci alle soglie del week-end.. Vorrei dirvi che sarà di sole.. ma ahimè non posso!
Pioggia.. pioggia e ancora pioggia :-(
Vabbè.. trascorrete comunque un buon fine settimana!

Una delle cose che amo dell'autunno... è la comparsa della zucca sulle nostre tavole.. L'ho davvero fatta in mille modi.. come condimento per pasta.. riso.. come vellutata di accompagno a secondi di pesce.. o servita semplicemente come contorno..
Se andate nella casella di ricerca e digitate "zucca" lo potrete vedere da voi!

Fusilli con zucca e ragù di soia

giovedì 3 novembre 2016

Ciambellone all'acqua

Buongiorno.. come avete trascorso il lungo ponte? il tempo ci ha assistito.. ma ahimè.. le piogge son dietro l'angolo.. non credo che nel prossimo fine settimana avremo il sole.. 

Questa ricetta di Adelaide Melles.. è conosciuta nel web come il "ciambellone più soffice del mondo".. e io personalmente l'ho scoperta tantissimi anni fa.. e utilizzata come base per molti dolci.. La versione originale è variegata al cacao.. ed è presente anche l'uvetta.. che io ho omesso..
E' davvero supergoloso e sofficissimo.. una consistenza che si mantiene tale per giorni.. 
Completa la bontà di questo dolce.. una guarnizione con glassa di cioccolato fatta con l'acqua..

Ciambellone all'acqua

martedì 1 novembre 2016

Baccalà con fagioli neri

Buongiorno.. come state? forse tanti di voi hanno fatto il ponte..
Vi auguro una buona giornata e buona festa di Ognissanti.. 

Si sa che il baccalà ben si sposa con i ceci.. ma posso assicurarvi che anche i fagioli ci stanno benissimo! Questo abbinamento nacque per caso una sera che avevamo il baccalà ma non i ceci.. Così Ric ebbe la brillante idea di suggerirmi i fagioli.. e ne uscì una ricetta strepitosa.. Peccato non averla fotografata.. Così appena abbiamo trovato del buon baccalà.. l'ho rifatta.. scegliendo la varietà di fagioli neri..

Baccalà con fagioli neri