mercoledì 30 settembre 2020

Focaccia di grani antichi sofficissima (maestro Antonio Chiera)

Buongiorno.. ma non smette più di piovere? almeno per questo inizio settimana sarà così.. poi da martedì.. forse torna il sole!!!
Quando nel blog di Nicoletta ho visto la ricetta della focaccia del contadino del maestro Antonio Chiera.. me ne sono subito innamorata! Alta.. soffice... e bella alveolata.. proprio come piace a me!!! Il tutto.. utilizzando solo 1 gr di lievito di birra!!!
Il segreto che la rende così sofficiosa è il poolish.. con un alto quantitativo di farina e pari acqua che matura per molte ore (una minima parte a t.a. e una più lunga in frigo).. alla quale andranno aggiunti il resto degli ingredienti..

Focaccia di grani antichi sofficissima (maestro Antonio Chiera)

domenica 27 settembre 2020

Pan Brioche all'acqua vegano (senza uova, burro e latte)

Buongiorno.. ho ceduto nuovamente alla tentazione di un lievitato dolce.. ne avevo voglia per colazione.. quindi mi sono sacrificata ad avere un pò di caldo in casa.. ma il risultato mi ha ripagata eccome!! E poi con le temperature che ci sono ancora a Roma (anche se ancora per poco).. lievitano che è una meraviglia!! 
Il Pan Brioche all'acqua è morbidissimo e Vegano.. quindi senza uova.. senza burro e senza latte!
Ho scelto di farcirlo con la Fiordifrutta Sambuco e Fiori di Sambuco Rigoni di Asiago.. per me un'assoluta novità.. una confettura dal gusto delicato e dolce!

Pan Brioche all'acqua vegano (senza uova, burro e latte)

giovedì 24 settembre 2020

Peperoni piccoli ripieni di tonno

Buongiorno.. e come vi preannunciavo.. questa è.. e sarà una settimana piovosa.. almeno fino a domenica! Quindi scarpe chiuse.. ombrello.. e via!!!! in attesa che torni il sole :-D

Sono ancora in tempo con i peperoni? Si perché la loro stagione finirà ad ottobre.. 
Vi avevo già parlato di questa varietà di peperoni piccoli e dolci quando li preparai in agrodolce con capperi.. Stavolta ho pensato di farcirli con un ripieno di tonno.. capperi e pasta di acciughe.. 
Bè.. sono andati a ruba! Nel senso che ci ho messo nemmeno 5 minuti a farmeli fuori tutti.. ebbene si.. io da sola.. perché a Riccardo i peperoni non piacciono.. Che si perde!!!

Peperoni piccoli ripieni di tonno

martedì 22 settembre 2020

Crocchette di patate con pecorino e pomodori secchi

Buongiorno.. estate finita? direi di si.. visto il calendario e la pioggia che è caduta stamattina e quella che cadrà per tutta la settimana.. Ma mi aspetto ancora delle belle giornate ad Ottobre!
Avevo un bel pò di patate da consumare.. e quale migliore idea che farne delle crocchette? Ho unito all'impasto pomodori secchi e pecorino.. per un risultato più gustoso! Inoltre la cottura è in forno.. e nonostante non abbia nemmeno fatto la doppia panatura uovo/pangrattato.. sono venute croccanti fuori e morbide dentro.. così come dovevano essere!
E poi nemmeno la fatica e il tempo di dover di sbucciare le patate.. infatti si lessano e si passano nello schiacciapatate con tutta la buccia!

Crocchette di patate con pecorino e pomodori secchi

domenica 20 settembre 2020

Torta di fichi neri e noci

Buongiorno.. e niente.. quest'anno arrivo sempre agli sgoccioli con la frutta di stagione.. spero almeno con i fichi di essere ancora in tempo.. Un dolce che è a cavallo tra l'estate e l'autunno.. fatto con fichi neri.. e noci! Senza burro e senza latte.. Ho messo anche un paio di fichi schiacciati nell'impasto e il risultato mi è piaciuto.. è più umido all'interno.. e dolce 😋

Torta di fichi e noci

giovedì 17 settembre 2020

Frittata di zucchine e menta

 
Buongiorno.. a Roma continua l'estate.. con temperature oltre la norma... Quindi in casa mia ancora si preparano ricette veloci e di stagione.. come questa bella frittata di zucchine.. semplice semplice.. alla quale ho aggiunto solo pepe.. noce moscata e menta! Facilissima da fare.. e buonissima!

Frittata di zucchine e menta

lunedì 14 settembre 2020

Crostata di pesche con confettura di albicocche e mandorle

Buongiorno.. ultimi scampoli di estate.. e io riesco finalmente a pubblicare questa crostata con pesche.. Fiordifrutta Albicocche e mandorle!
La base è la mia stra-collaudata frolla all'olio... che non si rompe mentre si impasta e che non ha bisogno di riposo..

Crostata di pesche con confettura di albicocche e mandorle

giovedì 10 settembre 2020

Biscotti alla crema di nocciole (senza uova)

Buongiorno... oggi il blog riapre ufficialmente i battenti!!!
Sono pronta e carica per iniziare un nuovo anno di ricette! Spero continuerete a seguirmi con entusiasmo :-D

Tutti conoscono i Nutellotti.. biscotti fatti con soli 3 ingredienti.. Nutella.. 1 uovo e farina.. Io stessa li avevo preparati (se volete vederli eccoli) utilizzando però.. la Nocciolata di Rigoni di Asiago.. che a mio avviso.. è molto più buona..
Questi che vi propongo oggi.. sono stati fatti utilizzando la Nocciolata senza latte.. che è adatta anche a me che sono intollerante al lattosio...
La versione di oggi NON PREVEDE L'UOVO.. che ho sostituito con Tantifrutti "special edition" alla Fragola e mela alla menta sempre di Rigoni di Asiago.. il che rende questi biscotti VEGANI!

Biscotti alla crema di nocciole (senza uova)

mercoledì 2 settembre 2020

Cefalonia 2020

Buongiorno.. ci ho pensato per giorni se pubblicare o meno questo post.. ma poi mi son detta.. IO NON devo vergognarmi di fronte a nessuno per aver scelto di trascorrere le MIE ferie all'estero.. per l'esattezza a Cefalonia.. in Grecia!.. per aver voluto in questo anno strano.. fatto di incertezze.. eventi spiacevoli e devastanti.. ritagliarmi dei giorni in un angolo di Paradiso.. lontano da possibilità di contagi... dove il distanziamento sociale era più che rispettato.. dove abbiamo trovato angoli in cui eravamo praticamente soli in spiaggia.. dove nei supermercati e taverne i gestori e camerieri avevano sempre la mascherina! Volevano farmi vergognare.. farmi sentire una "irresponsabile".. una "untrice".. Hanno tentato in tutti i modi di metterci i bastoni tra le ruote.. con mille difficoltà per poter rientrare in Italia.. ma nonostante tutto.. io ripartirei altra mille.. e mille.. e ancora mille volte!!!!!!