venerdì 29 aprile 2016

Girella con cicoria

Buongiorno! avrete ben notato la variabilità del tempo in questi giorni.. cielo attraversato da nuvole.. e scrosci di pioggia improvvisi.. Ahimè ho cattive notizie.. il ciclone Medea è in arrivo.. e porterà temporali proprio a partire da domenica 1° maggio... Quindi per chi aveva pensato ad una bella scampagnata.. cambiate programma! ma il sole quando tornerà? stando alle previsioni meteo.. da martedì/mercoledì prossimo..

Questo periodo sto in fissa per le torte rustiche.. e dopo questa con le scarole.. avevo voglia di farne una con la cicoria.. Però volevo presentarla in maniera diversa.. così mi son ricordata della girella che gira da qualche mese per il web.. a base di pasta sfoglia.. Ma proprio quando m'ero decisa.. ho visto su instagram una versione con un impasto diverso.. più leggero.. tipo una brisée all'olio ma senza lievito... e la bravissima ideatrice è Tiziana del blog "Deliziosa virtù" e la ricetta in questione è la sua spirale di bietoline... 

Girella con cicoria

mercoledì 27 aprile 2016

Torta al limone con cocco, mela e semi di papavero

Buongiorno... trascoso bene questo lungo week-end? Contariamente a quanto avevano detto.. almeno a Roma.. il tempo non è stato così brutto.. e infatti ci ha permesso di terminare quel progetto in giardino.. mancano giusto le rifiniture.. Spero la prossima settimana di farvelo vedere! :-D

Che il cocco stesse bene con il limone lo avevo già apprezzato in questo plumcake... Ma in effetti.. anche i semi di papavero e le mele stanno bene con il limone.. e lo avevo sperimentato in questo ciambellone.. Così stavolta mi son detta.. perchè non fare un bel mix delle due ricette? E così è nata questa torta.. totalmente priva di lattosio.. soffice.. umida al suo interno.. e davvero tanto.. ma tanto golosa! Quei semini di papavero danno.. oltre al tocco di colore.. anche una nota croccantina... che personalmente adoro!!!

Torta al limone con cocco, mela e semi di papavero

lunedì 25 aprile 2016

Risotto con asparagi

Buongiorno.. pronti per il lungo week-end? mi spiace per chi sperava di poter trascorrere qualche giorno al mare... in montagna.. o comunque all'aria aperta.. ma il ciclone Medusa è in agguato.. e con sé porterà piogge... temporali.. e temperature in picchiata.. :-( Mi dispiace dirlo.. ma per il sole ci toccherà aspettare martedì..
Comunque sia.. vi auguro un buon week-end!!!!

Oggi un risotto super semplice.. nel quale l'unico ingrediente sono praticamente gli asparagi.. Certo forse con quelli selvatici sarebbe venuto più buono.. ma non è facile trovarne.. non ho a disposizione una bella campagna davanti casa ihhihihihi :-D e poi.. anche questi non son mica male eh? 
Non ho voluto aggiungere altri ingredienti per non coprire il loro sapore.. ho scelto solo di mantecarlo con una noce di burro e un pò di parmigiano..

Risotto con asparagi

giovedì 21 aprile 2016

Patate Hasselback

Buongiorno... sole.. sole.. e sole!!!! nelle ore centrali della giornata fa davvero caldo.. ma nel week-end.. la situazione cambierà radicalmente.. :-( grrrrr

Le patate Hasselback sono un piatto tipico della cucina svedese... che prende il nome dal ristorante di Stoccolma Hasselbacken.. che per primo presentò questa variante delle patate al forno.. a forma di "fisarmonica".. dove i vari tagli erano conditi con aromi e burro.. La ricetta tradizionale prevede l'utilizzo di patate con tutta la buccia.. proprio per questo si preferiscono quelle novelle.. che hanno una buccia più sottile.. ciò non vi impedirà comunque di utilizzare altre varietà di patate.. 
I tagli garantiranno un bellissimo effetto scenico.. ma anche una cottura perfetta.. mentre il condimento.. penetrando tra un taglio e l'altro.. conferirà gusto e profumo! La croccantezza della crosticina.. completerà la squisitezza di questo contorno..
Ringrazio la cara Simona per questa idea :-D

martedì 19 aprile 2016

Trancetti di pasta biscotto con confettura di frutti di bosco

Buongiorno.. trascorso bene il week-end? Io e Ric ci siamo dedicati ad un progettino in giardino.. che se verrà bene come speriamo.. vi farò vedere! ;-)
Come sarà il tempo questa settimana? dicono sole e caldo... ma ahimè.. durerà davvero il tempo di un battito di ciglia... vedremo!

Quando la voglia di dolce chiama.. io rispondo! Questi sono dei sofficissimi trancetti.. fatti con una base di pasta biscotto.. si.. proprio quella che si utilizza per fare i rotoli.. soltanto che ho cotto l'impasto in una teglia più piccola per averlo più spesso.. per poterlo tagliare a metà.. e farcirlo con una deliziosa confettura di frutti di bosco..

Trancetti di pasta biscotto con confettura di frutti di bosco

domenica 17 aprile 2016

Hamburger di salmone e patate

Buongiorno... che bella giornata di sole oggi.. vero??? che la primavera sia definitivamente arrivata? speriamo di si.. intanto godiamoci questo week-end! :-D

Adoro preparare hamburger o polpette che non siano di carne.. Nella sezione del blog "Secondi".. alla categoria Altri Secondi.. troverete diverse versioni.. come gli hamburger di ceci.. o quelli di fagioli e tonno.. per non dimenticare le polpette di cicoria e feta... Mi sono resa conto che con le patate e il salmone non avevo mai preparato nulla di simile.. Così ho sperimentato.. e il risultato m'è piaciuto moltissimo...
Non c'è stato bisogno di aggiungere uova all'impasto.. le patate.. con il loro amido.. si son legate benissimo al salmone.. Ho poi unito l'aneto.. che mi piace da impazzire e ho trovato ci stesse benissimo!
Ho utilizzato del salmone al naturale in scatola.. ma se volete.. usate tranquillamente salmone fresco precedentemente cotto! 

Hamburger di salmone e patate

giovedì 14 aprile 2016

Risotto con carciofi e stracchino

Buongiorno! a parte qualche nuvoletta di passaggio oggi.. posso dire che il tempo sarà stabile.. almeno fino alla prossima settimana... e farà anche caldo! In giardino ormai tutte le piante si son svegliate.. e non solo loro! Rughetto è bello attivo.. e mangia tantissimo... mentre Zoe in casa non la si tiene più!! vuol sempre stare fuori.. e ha ragione.. si diverte tantissimo a scovare lucertole (poverine ihhihihi) :-D

Ma primavera.. è anche tempo di carciofi.. i nostri bei cimaroli.. Sono grandi da prestarsi ad essere farciti.. Sono ottimi "alla romana" si sa.. oppure ripieni di pecorino.. o "farciti di provolone e zenzero".. ma anche in un risotto non scherzano in fatto di bontà! In questa versione ho scelto di mantecarlo con lo stracchino.. che regala cremosità e delicatezza.. e che ben si sposa al gusto dei carciofi.. non coprendolo affatto!

martedì 12 aprile 2016

Torta rustica di scarole

Buongiorno!!! avevano detto che sarebbe stato un week-end molto variabile dal punto di vista meteorologico.. ma a parte qualche nuvolone nero sabato.. domenica è stata una giornata bellissima.. non caldissima.. ma al sole si stava davvero bene :-D 

Con la primavera si inizia ad avere voglia di pic nic.. e gite fuori porta.. Quindi via libera a torte rustiche.. che si preparano il giorno prima.. anche perchè danno il meglio di sé... in fatto di bontà.. il giorno successivo..
E' il caso della proposta di oggi.. che nella sua versione originale viene preparata utilizzando l'impasto della pizza.. Io.. come anche da vecchia ricetta presente nel blog dal 2009... ho preferito velocizzare la ricetta.. ed alleggerirla con una base simile ad una pasta brisée.. ma senza burro e con il vino al posto dell'acqua... che conferisce all'impasto un sapore rustico molto particolare..

Torta rustica di scarole

domenica 10 aprile 2016

Ventagli di pasta sfoglia (Prussiane) con confettura di albicocche

Buongiorno.. il ciclone "Isabel" è già sulla nostra penisola.. a Roma il cielo è coperto.. e minaccia pioggia.. Ahimè nel week-end non andrà meglio.. ma forse.. forse.. se siamo fortunati.. già da domenica potrebbe tornare il sole..
Buon fine settimana!!!! :-D

Questi ventagli.. o anche detti Prussiane.. sono dei golosissimi biscottini fatti con la pasta sfoglia.. che vi ruberanno davvero pochissimo tempo per prepararli..
Sono ideali per l'ora del tè.. o anche con un buon caffè.. da gustare magari in compagnia..
In genere la sfoglia è cosparsa con lo zucchero semolato. . ma nella mia versione ho scelto di stendere un velo di confettura di albicocche.. per renderli più golosi ancora! :-D

Ventagli di pasta sfoglia (Prussiane)

giovedì 7 aprile 2016

Linguine con pesce spada e capperi

Buongiorno!!! continuano le belle giornate di sole e caldo a Roma... ma dietro l'angolo c'è il ciclone Isabel.. il quale arrivo è previsto per domani.. e che porterà un paio di giorni di pioggia.. con un lieve calo delle temperature.. ufffina :-(

Questo è un primo di mare delizioso.. che si prepara in pochissimo tempo.. Tre sono gli ingredienti fondamentali.. un ottimo pesce spada.. capperi e linguine!!! Riccardo ha anche unito un pò di concentrato di pomodoro.. che è servito a dare un tocco di colore e a legare il tutto!

Linguine con pesce spada e capperi

martedì 5 aprile 2016

Torta di cous cous agli agrumi

Buongiorno.. non so da voi.. ma a Roma caldo e sole tipici di maggio inoltrato! nelle ore centrali della giornata.. le temperature superano i 20°.. ma... eh si.. c'è un ma.. tutto ciò durerà fino a mercoledì.. poi... piogge :-(

Amo il cous cous.. è spesso il mio pranzo semplicemente condito con olio.. curcuma e peperoncino.. Mai avrei pensato di trasformarlo in un dolce.. fino a quando un paio di mesi fa su Instagram ho visto la foto di una torta di cous cous all'arancia di Teresa.. che mi ha condotto al suo blog.. dove ho scoperto questa meraviglia di ricetta! Eh si.. è proprio una vera delizia.. il cous cous condito dapprima con il succo di arancia e limone.. poi amalgamato ad una crema pasticcera.. e cotto in forno.. dà vita ad un dolcetto dalla crosticina croccantina.. e interno umido..
Una generosa spolverata di zucchero a velo completa il tutto! :-D

Torta di cous cous agli agrumi

domenica 3 aprile 2016

Mug cake al microonde (senza uova)

Buongiorno... eccoci alle soglie del week-end.. Come sarà il tempo? Mah.. dicono abbastanza soleggiato.. almeno al Centro-Sud..
Io vi auguro un buon fine settimana!!! :-D

Mi è sempre piaciuta questa idea stra veloce di realizzare un dolcetto goloso direttamente in tazza.. fatto sta che in passato ho provato 2 ricette che mi hanno dato entrambe risultato deludente.. un mug cake si.. ma gommoso.. e totalmente insapore.. Così ho abbandonato del tutto la voglia di riprovare.. fino a quando non ho visto questi da Anna.. e me ne sono innamorata!!! Dovevo provarli quanto prima.. e poi.. niente burro.. e niente uova!!!!
Bè.. se non avete mai provato.. vi consiglio questa ricetta...

Mug cake al microonde