martedì 30 aprile 2013

Penne con carciofi e sgombro

Buongiorno.. ancora frastornata dal raduno foodbloggers di sabato scorso.. con le emozioni ancora vive e calde... iniziamo una nuova settimana.. speriamo all'insegna del bel tempo..
Oggi a Roma fa un caldo assurdo... il sole c'è.. anche se il cielo è un pò velato..

So che ormai con i carciofi romaneschi siamo agli sgoccioli.. ma avendone visti ancora di belli al supermercato.. non c'ho pensato due volte a prenderli.. Ho voluto utilizzarli per condire un bel piatto di pasta.. in abbinamento allo sgombro.. che personalmente come pesce azzurro tanto amo!

Penne con carciofi e sgombro
  (tovagliolo CreativiTavola)

domenica 28 aprile 2013

Raduno Foodbloggers Roma 27/04/2013

Buona domenica a tutti!!! a Roma splende un bel sole.. il cielo è azzurro.. tutto il contrario della giornata di ieri.. ma... c'è stato qualcos'altro a renderla luminosa e bella... il raduno tanto atteso di Foodbloggers.. che si è tenuto a Roma...

Io davvero non so da dove iniziare.. non sono da me questo genere di post.. o meglio non è da me partecipare ad eventi.. ma questa volta.. era così tanta la voglia di abbracciare molte di voi.. che sono andata oltre le mie reticenze.. e già mesi fa.. quando l'idea del raduno era solo un'idea.. io avevo già dato la mia disponibilità!!! e non me ne sono affatto pentita.. :-D


La giornata è iniziata con l'incontro con Elena... e già qui le comiche.. eravamo entrambe al binario 1 della stazione Ostiense.. chiamo Elena: "Dove sei?".. e lei: "al binario 1 davanti alla caffetteria" (e mi dice il nome)... io: "ma anche io sto davanti a questa caffetteria..non ti vedo..".. insomma ve la faccio breve.. iniziamo a guardarci attorno ad un certo punto.. la vedo!!! Lei con il braccio alzato.. al telefono (con me appunto)... 3 secondi.. un fortissimo abbraccio!!!!! (lei era davanti alla caffetteria con quel nome.. io davanti alla panetteria.. con lo stesso nome).. e da là.. una chiacchera.. come fossimo vecchie amiche che si incontrano dopo tanto tempo ed hanno 3000 cose da dire a raffica tutte assieme... Da lì a poco.. un'altra emozione.. l'arrivo della schizzata (in senso buono.. la vedete pacata nelle foto.. ma è una vera forza della natura..) Simona!!!! Abbiamo preso la metro e raggiunto la fermata Colosseo.. dove dopo poco è arrivata anche Tania.. molto simpatica anche lei!! 

sabato 27 aprile 2013

Spezzatino con mele e paprika

Buongiorno... su Roma sta per venire giù un temporale.. il cielo è nero.. nero.. nero.. 
Penso a qualche "gallinella" già in viaggio per Roma.. che troverà ad accoglierla.. la pioggia! e domani non sarà meglio! e vabbè... vorrà dire che il sole lo porteremo noi con la nostra allegria!!!! :-D

Reputo questo spezzatino.. tra tutti quelli che ho fatto.. il mio preferito!!! La ricetta presente dal 2009 nel blog.. aveva una foto a dir poco pietosa.. Così ho pensato con l'occasione di riproporlo anche nel blog..
L'unica variazione è stata l'utilizzo di carne di manzo al posto di quella di vitella.. ma a voi la scelta! è buono in entrambe le versioni..

giovedì 25 aprile 2013

Involtini con cotto e crema di radicchio

Buon 25 Aprile! Dicono che oggi sarà una bellissima giornata.. mah.. io vedo il cielo coperto.. ma forse è ancora presto... attendo fiduciosa il sole!!!
Buon viaggio a tutte le Gallinelle che tra domani e dopodomani si metteranno in viaggio per venire a Roma... :-D

Era tantissimo tempo che non facevo degli involtini... così ho pensato di utilizzare come ripieno una crema di radicchio e del prosciutto cotto... Se non avete una crema di radicchio già pronta.. potrete tranquillamente farvela voi.. frullando il radicchio con dell'olio.. :-D
Cottura semplice nel vino et voilà.. involtini sfiziosi con una cremina di fondo veramente succulenta!

Involtini con cotto e crema di radicchio
 (tovaglietta americana CreativiTavola)

mercoledì 24 aprile 2013

Baci di dama

Buongiorno! e anche oggi tempo incerto.. uff...
Nel post precedente.. molte di voi hanno indovinato.. Rughetto è una tartaruga di terra!!! :-D
Al momento non posso fotografarlo.. si è rintanato nella casetta.. e per il tempo e le temperature che son scese.. credo che ci resterà per un pò di giorni...

Ho sempre voluto fare questi dolcetti che tanto mi piacciono.. solo che le ricette in giro erano tutte con il burro.. e come ben sapete io non ne faccio uso! Si è vero.. avrei potuo sostituirlo con l'olio.. come faccio con tutto il resto.. ma non so.. forse è perchè non volevo rischiare di far finire tutto nella pattumiera (come talvolta è accaduto).. Poi però puff... arriva Cristina.. con la ricetta dei "baci di dama al cacao".. con olio di oliva al posto del burro.. e che ho fatto io secondo voi???

Baci di dama

lunedì 22 aprile 2013

Nodini di pane con ricotta e paprika

Buongiorno.. che giornata grigia e piovosa oggi! Io sono in attesa di una telefonata per andare a fare una visita ortopedica..
Intanto vi dico che abbiamo piccolo nuovo amico.. che abiterà in giardino.. si chiama Rughetto.. chi sarà?
Su..su.. è un piccolo indovinello.. vi dico che al momento è nella casetta che gli abbiamo fatto.. per non fargli prendere freddo e pioggia :-D

Vi capita mai di vedere una ricetta ed innamoravene alla follia??? ecco.. è accaduto con i meravigliosi nodini di pane al latte di Cristina...  io con lei vado sempre sul sicuro.. e difatti come avrete già notato.. replico molte delle sue ricette :-D.. Anche questa volta ho voluto mettere le mie zampette e rivoluzionare un pochino la ricetta.. così ho pensato di sostituire al burro la ricotta di capra e mettere un pò di paprika... 

Nodini di pane con ricotta e paprika

domenica 21 aprile 2013

Cappelletti al sugo di funghi porcini

Buona domenica...  cosa vi avevo detto riguardo al tempo nel week-end?
Ieri le temperature si sono abbassate di una bella manciata di gradi.. ed il cielo è stato coperto da nuvoloni neri per tutto il giorno.. anche se fortunatamente non ha piovuto! Oggi invece.. lo vedo molto variabile..
Ma non temete.. da mercoledì.. il sole tornerà a splendere!!! :-D

Vi capita mai di andare a fare spesa.. vedere un prodotto.. e farvi prendere dalla voglia pazzesca di mangiarlo? Ecco è successo a me settimane fa con i cappelletti... e non ho potuto fare a meno di comprarli..
La sera Riccardo ha pensato di condirli con del sugo... arricchito con una deliziosa crema di funghi porcini.. una vera prelibatezza.. e non posso spiegarvi il profumo che s'è sprigionato in cucina.. :-D

Cappelletti al sugo di funghi porcini
    (pomilla della ILLA)

venerdì 19 aprile 2013

Carciofi ripieni di riso e bacche di Goji

Buongiorno! oggi godiamo questo sole prima di 3 giorni di nuvole e pioggia in alcune parti d'Italia.. siete pronte per una discesa delle temperature di circa 10°? Io no... ma penso a martedì prossimo.. quando torneranno le belle giornate.. e quindi non mi deprimo troppo!
Buon week-end!! :-D

Quanto amo i carciofi.. peccato che stiano per finire.. ma prima che ciò accada.. ve li presento ripieni in un modo del tutto diverso per me.. di riso!! ed ho pensato di aggiungere anche le mie bacche preferite.. sicura che come accostamento stesse benissimo.. e difatti non ho sbagliato!!!
Oramai di queste bacche non riesco più a farne a meno.. per leggere di tutte le loro benefiche proprietà.. vi rimando direttamente Qui..

Carciofi ripieni di riso e bacche di Goji

giovedì 18 aprile 2013

Trancio di salmone alle erbe

Buongiorno... oggi un'altra bella giornata di sole.. un cielo così azzurro da sembrare quello di giugno! e per domani son previsti 26° a Roma!
Ma ahimè.. da sabato.. temporali in arrivo... :-(

Ci piace tantisismo il pesce.. ma per ovvi motivi non è possibile mangiarlo quotidianamante... Il salmone è uno di quelli che assieme al pesce spada e allo sgombro mi piacciono di più.. Abbiamo scelto di cucinarlo semplicemente.. aggiungendo sapore con il timo e la salvia... e servendolo con un filo di aceto balsamico..


mercoledì 17 aprile 2013

Torta di albumi con cioccolato

Buongiorno.. inizia a fare caldo non è vero?
La cosa bella è stendere i panni la mattina.. ed averli già asciutti nel pomeriggio! :-D
Il cambio di stagione l'ho fatto.. ora non mi resta che attendere l'estate.. e con essa magari.. qualche buona notizia! :-)
Volevo anche ringraziare ognuna di voi.. per le parole ed incoraggiamenti di questi giorni.. sia nel blog che su Fb.. lo apprezzo tantissimo.....

Cosa si fa quando avanzano degli albumi??? un dolce ovvio!!! La scelta è ricaduta su questa torta di Luciana... l'ho riadattata in quanto avevo solo 6 albumi.. per il resto a parte la scorza di arancia che non ho messo.. è uguale!
E' molto buona.. soffice.. di una consistenza come dire.. spugnosa..

Torta di albumi con cioccolato
  (decoro fiori Negozio Creativitavola)

martedì 16 aprile 2013

Carciofi alla romana

Buongiorno.. e che bella giornata di sole!!!
Oggi son rimasta a casa... il mio ginocchio ieri ha deciso di infiammarsi non permettendomi oggi di sforzarlo..
Anticipo un pò lo status di "disoccupata" (spero non per molto) nel quale entrerò dal 1° maggio... e mi godo un pò di sole in giardino con il profumo dei fiori... e ritrovo un pò di serenità! :-D

Ho deciso di ripostare la mia ricetta dei carciofi alla romana (quella presente nel blog era datata e con una foto improponibile O_o).. che personalmente amo molto.. forse più di quelli alla giudia... un ripieno semplice  reso particolare dalla presenza della mentuccia...

Carciofi alla romana

lunedì 15 aprile 2013

Pollo al Marsala, senape e pinoli

Eccomi nuovamente qui.. :-D

E' un dato di fatto che ci piaccia il pollo.. quindi in casa nostra via libera a bocconcini.. fusi.. sovracosce.. o pezzi..
Ma come non cucinarlo nella stessa maniera? Bè a volte basta davvero poco per aggiungere un tocco in più..
Io ho scelto di bagnare il pollo prima di infornarlo con del Marsala mescolato alla senape...
Era davvero saporito.. il piccantino della senape ed il gusto liquoroso del Marsala.. erano perfettamente bilanciati tra di loro..

Pollo al Marsala, senape e pinoli

"tu come cucineresti..." - Ricetta di Aprile - Calamari ripieni di feta e pomodoro

Buon inizio settimana!
Il sole c'è.. la voglia di reagire anche.. quindi! avanti tuttaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Vogliamo vedere come la carissima Ely del blog "Golosa Tentazione" essendo stata estratta per realizzare la mia ricetta di Aprile... ha cucinato i miei "Calamari ripieni di feta e pomodoro"?
Anzi.. vi dirò di più.. ha addirittura ha elaborato due ricette!!!

Ma basta chiacchere.. non voglio farvi perdere tempo... sarete curiose.. quindi.. guardate qui...

La sua 1° versione:

domenica 14 aprile 2013

Patate sabbiose alla paprika

Buongiorno... la primavera è definitivamente arrivata!!! Tra ieri ed oggi due giornate così belle.. luminose.. nelle quali il sole nelle ore centrali è così piacevole.. caldo.. e mi ha permesso ieri di apprezzarlo in giardino!
La vita mi ha nuovamente mischiato le carte.. per chi non lo sapesse.. son stata licienziata qualche giorno fa.. lavorerò fino a fine mese.. e poi adios.. a spasso! Ora non mi resta che rimboccarmi le maniche.. e che un pò di fortuna (visto il periodo).. mi assista!!

So che queste patate non sono una novità per nessuno.. ma io le avevo viste spesso e mai fatte! Quella sabbiatura le rende così sfiziose e croccanti... poi con la paprika sono ottime.. ma ho idea che anche con il curry.. non sarebbero state male!!

Patate sabbiose alla paprika

sabato 13 aprile 2013

Fagottini di crepes con asparagi su crema di asparagi e albumi

Buongiorno.. finalmente il week-end.. e sarà di sole!
Non sono di troppe parole oggi.. ma vi auguro una buona giornata!!!!

Qualche sabato fa.. ho avuto il piacere di avere a cena da noi per la prima volta.. il mio quasi ex-collega Rizzi e la sua dolcissima fidanzata Eleonora.. Nonostante conosca Rizzi da anni... e lo veda quotidianamente.. ero emozionatissima.. sarà che sa del mio blog.. e di ciò che cucino giorno per giorno e non volevo certo fare una figuraccia!!! Vi dico solo che in corso d'opera.. m'è venuta voglia di buttare tutto dal nervoso..

Fagottini di crepes con asparagi su crema di asparagi e albumi

giovedì 11 aprile 2013

Brioche semi-integrali al miele di limone (senza uova, senza burro)

Buongiorno! siamo a metà settimana.. la vostra come sta andando?
Io non mi lamento.. e mi sembra anche che pian pianino io stia uscendo da quel limbo di stordimento della scorsa settimana.. starà arrivando finalmente la Primavera? :-D

Talmente ero rimasta soddisfatta dal Pan Brioche senza burro nè uova.. che ho pensato di utilizzare la ricetta per fare delle brioche.. Ho fatto sia la versione con manitoba e 00.. sia la versione con manitoba e farina integrale.. che è quella che vi presenterò oggi..
Risultato più che soddisfacente.. azzarderei strepitoso!!! Veramente molto soffici... con quel gusto "rustico" della farina integrale..  che si sposa benissimo con il miele...

Brioche semi-integrali al miele di limone
  (vassoio ovale Tulips Cierre di Casa Bianca Collezioni)

martedì 9 aprile 2013

Polpette in salsa di yogurt e zucchine

Per chi non avesse fatto in tempo a leggere il precedente post.. vi rimando QUI... per conoscere il nome di colei che è stata estratta per realizzare la ricetta di Aprile della mia rubrica..

E ora.. di nuovo polpette... stavolta però.. ho voluto cuocerle semplicemente in padella.. perchè il punto forte era la salsa..
Inizialmente avevo pensato di mescolare lo yogurt con una spezia.. curry o paprika.. poi però.. mi son detta.. "ma perchè non farla verde?" e così ho unito la zucchina..

lunedì 8 aprile 2013

"tu come cucineresti..." - L'estratta di Aprile è...

Buon inizio settimana!!!
Vi siete riposate nel week-end? Io abbastanza.. e poi il tempo.. a parte il diluvio di sabato in tarda mattinata.. ci ha regalato 2 giorni di sole... :-D

Ma arriviamo al dunque.. all'estratta che realizzerà la ricetta di Aprile..


Mi dispiace che questo mese avete partecipato in poche/i.. so che il pesce ha messo in crisi molte/i di voi.. però ho dovuto scegliere questa categoria.. dal momento che avevo inserito un sondaggio su Facebook...
Spero però.. di vedervi con la ricetta di Maggio! :-D
Veniamo al dunque.. secondo random.org... l'estratta è...

 Visto cara?? hai detto che il pesce ti piaceva molto.. quindi eccoti accontentata!!!!

domenica 7 aprile 2013

Sformato di finocchi e formaggio di capra

Buona domenica!!!!! e oggi.. "per ora".. il sole splende alto.. ed il cielo è azzurro.. ripeto.. "per ora"..

Qualche settimana fa ho visto lo sformato di finocchi di Paola.. e m'è piaciuto subito.. sarà che amo da morire i finocchi cotti.. e difatti nel blog c'era già una ricetta di finocchi gratinati..  mentre mia madre li faceva con la mozzarella che io al momento non posso più mangiare... così seguendo la ricetta di Paola.. li ho rifatti aggiungendo la mia besciamella fatta rigorosamente col brodo.. ed utilizzando formaggio morbido di capra...

   (tovagliolo e piatto piano Greengate)

sabato 6 aprile 2013

Cheesecake salata con cavolini di Bruxelles e crumble di mandorle

Buongiorno... finalmente è venerdì.. Anche se la settimana è stata corta.. per me è stata un pò stancante.. dal punto di vista fisico.. come dicevo i giorni scorsi.. Ma ora nel week-end conto di riposare per benino..
Sul tempo... stendiamo un velo pietoso O_O

Io che faccio una cheesecake è stranissimo.. e per giunta salata! Ma dopo aver visto questa dalla "regina delle chesecake".. ovvero Imma.. non ho resistito..
Ho come sempre apportato delle modifiche... come olio al posto del burro per la base.. ricotta di capra in sostituzione dello stracchino.. e cavolini di Bruxelles al posto dei pomodorini..
Risultato strepitoso!!!! non avrei mai pensato che anche una cheesecake salata.. rendesse così bene!

Cheesecake salata con cavolini di Bruxelles e crumble di mandorle

giovedì 4 aprile 2013

Collaborazione Casa Bianca Collezioni

Buongiorno! io non ce la faccio più.. oggi mi sento come se mi fosse passato sopra un trattore... totalmente rimbambita.. testa pesantissima.. energie pari a 0.. speriamo arrivi la primavera.. che altrimenti qui è dura!

Oggi vi presento la mia nuova collaborazione con Casa Bianca Collezioni... un punto vendita specializzato in oggetti per la tavola e la cucina, con un assortimento che comprende vetro, cristallerie, porcellane, ceramiche, posate, utensili, pentole, articoli in acciaio, casalinghi, oggettistica, piccoli elettrodomestici, complementi d'arredo (legno, giunco, midollino, plastica, alluminio, acciaio, ferro, ecc)  mobili in arte povera, mobili etnici e mobili moderni.

Si occupano da tanti anni anche delle Liste Nozze con proposte che non riguardano solo la tavola e la cucina, ma anche l'arredamento e l'ambiente in cui vivranno i futuri sposi.
La loro politica è quella di tenere prezzi bassi e competitivi tutti i giorni.
Ci sono offerte speciali su oltre 100 articoli ogni mese.
Possibilità di fare forniture alberghiere: vasto assortimento per soddisfare le esigenze professionali di qualsiasi Albergo, Ristorante, Pizzeria, Bar e Comunità.

Andate a dare una sbrirciatina QUI.. non ve ne pentirete! :-D

mercoledì 3 aprile 2013

Gnocchetti con farina di segale e crema di topinambur e porri

Buongiorno!!! non so voi.. ma io mi sento totalmente stordita.. sarà l'ora in avanti.. sarà questa primavera che non arriva.. mah! Comunque.. fino al 15 aprile non c'è trippa per gatti.. pazientiamo.. pazientiamo.. ma se fossi stufa? :-)

Lo avete detto voi che i miei esperimenti con altre tipoligie di farina non vi avrebbero scocciato.. così eccomi nuovamente qui.. con un'altra versione di gnocchi.. nei quali ho utilizzato parte di farina di segale.. e parte della farina FiberPasta.. entrambe a basso indice glicemico..
Consistenza perfetta nonostante la farina di segale sia più granulosa... non ho avuto nessuna difficoltà.. nè ad impastare.. nè a ricavare gli gnocchi...

Gnocchetti con farina di segale e crema di topinambur e porri

martedì 2 aprile 2013

"tu come cucineresti..." - La ricetta di Aprile è...

 Buongiorno avete trascorso una serena Pasqua e Pasquetta?
Noi in famiglia entrambi i giorni.. domenica con mia mamma.. e ieri tutti a pranzo fuori!
Il tempo non è dei migliori.. temo per domani.. se pioverà.. ne avremo per 40 giorni.. oh no! Urge danza del soleeeeeeee :-D

Ed eccoci qui.. con l'appuntamento di Aprile della mia rubrica.. 
Questo mese la categoria l'avete scelta voi.. esprimendo un voto al sondaggio che avevo messo su Facebook.. e quindi.. l'estratta si cimenterà nella categoria di "Secondi piatti pesce".. e precisamente ho pensato ad una ricetta particolare.. ma di facile realizzazione e con pochi ingredienti.. della quale mi ero innamorata nel mio viaggio in Grecia la scorsa estate!

"Calamari ripieni di feta e pomodoro

Qui sotto per correttezza vi metto la schermata dell'esito del sondaggio...


lunedì 1 aprile 2013

Pastiera con frolla all'olio (versione con crema pasticcera)

Buongiornoooooo.... come state???? vi siete abbuffate per benino?
Da oggi.. anzi facciamo domani.. urge una dieta disintossicante!!!
 Lo so che Pasqua è finita e magari della pastiera non importerà più nulla a nessuno.. ma si sa che io posto sempre tutto a scoppio ritardato.. come il Panettone dopo Natale.. ora la Pastiera dopo Pasqua...
Avevo visto la bellissima pastiera di Vale.. e mi ero messa in testa di farla.. poi all'avvicinarsi di Pasqua.. ho pensato di lasciar perdere.. ma noi donne siamo tutto il contrario di tutto.. o almeno io.. e alla fine il venerdì sera ho iniziato la sua preparazione...
Io ad essere sincera non mi ricordavo nemmeno che sapore avesse.. avendola assaggiata una volta sola anni fa.. ma Riccardo (intenditore anche di pastiere) ha detto che era buonissima.. e di lui ci si può fidare.. ma anche della cara Vale!

Pastiera