martedì 29 settembre 2015

Crostata con marmellata nell'impasto

Buongiorno! è tempo che non vi do aggiornamenti sul meteo.. bè vi dico che fino a mercoledì vivremo ancora giornate tra il soleggiato e il parzialmente nuvoloso.. ma da giovedì.. sono in arrivo piogge.. per l'arrivo di un "ciclone mediterraneo"!!!!!

Vi ricordate che nel mio reportage di Andros.. vi parlavo di una particolare marmellata.. gentile dono di Nora.. la padrona degli Studios Dora I dove abbiamo alloggiato? Trattasi di una marmellata di frutti che crescono solo ed esclusivamente ad Andros.. parlo dei Pabiloni (non so se in italiano è la giusta traduzione).. comunque sia sono agrumi.. che come sapore assomigliano vagamente al bergamotto.. Fatto sta che pensavo a come potere utilizzare alla meglio questa marmellata.. e cosa meglio di una crostata? Ho voluto seguire il consiglio di Natalia.. e mettere un pò di marmellata anche nell'impasto.. Il risultato m'è piaciuto tantissimo!
Se la volete più bassa.. utilizzate uno stampo più grande.. oppure utilizzatene 1/3 per fare le strisce sulla superficie..

Crostata con marmellata nell'impasto

domenica 27 settembre 2015

Linguine con vongole e pistacchi

Buongiorno... il sole è tornato.. ma le temperature di mattina e sera son scese..
Vi auguro un buon weekend!

Ho preparato molti piatti freddi ultimamente.. ma è tempo di tornare a farne di caldi.. come ad esempio un primo a base di pesce! E chi meglio di Riccardo è stato chiamato per cucinarlo? Facile.. veloce e davvero ottimo!

Linguine con vongole e pistacchi

giovedì 24 settembre 2015

Insalata di pesche noci grigliate con stracchino e pinoli

Buongiorno.. mi sa che il tempo sta cambiando.. già dal tardo pomeriggio sono in arrivo piogge.. e le temperature si abbasseranno un altro pò..
Ma io non mollo con i piatti freschi e veloci.. e questo volevo proprio condividerlo con voi...

Amo le pesche noci da morire.. e continuerò a comprarle finchè le troverò sui banchi dell'ortofrutticolo.. Giorni fa avevo deciso che il mio pranzo sarebbero stati una bella pesca noce.. e dello stracchino... Prima di mangiare.. ho visto questa idea dalla mia amica Simo.. e non c'ho davvero pensato due volte!!!!  Ovviamente ho sostituito la mozzarella di bufala.. che nonostante mi piaccia molto.. non posso mangiare per via della mia intolleranza al lattosio... Il basilico non ce l'avevo.. ma pazienza.. vi assicuro che era ottima lo stesso! :-D
E poi la vinaigrette con olio.. senape.. aceto balsamico e una puntina di miele era da urlo!!!

Insalata di pesche noci grigliate con stracchino e pinoli

martedì 22 settembre 2015

Biancomangiare con pistacchi

Buongiorno! e con oggi entra ufficialmente l'autunno.. anche se le temperature di mattina e sera lo annunciavano già da qualche giorno..
Nelle ore centrali della giornata invece.. al sole.. fa ancora abbastanza caldo! :-D

Avevo amato questo dessert... quando lo provai la prima volta in questa versione con confettura di albicocche e miele... Stavolta ho pensato di servirlo cosparso di pistacchi e cannella.. una vera bontà!
Preciso che nella ricetta originale.. viene utilizzato il latte di mandorle.. da me sostituito con latte senza lattosio..

Biancomangiare con pistacchi

sabato 19 settembre 2015

Rigatoni con polpo e pecorino

Buongiorno! forza e coraggio.. il caldo asfissiante degli ultimi giorni sta per finire.. domenica avremo un calo di circa 10°... E finalmente aggiungerei! e poi lunedì entrerà ufficialmente l'autunno.. e mai come quest'anno lo sto aspettando! L'estate 2015 la ricorderò come la più rovente.. umida.. insopportbile.. e con una quantità di zanzare mai vista prima d'ora!
Vi lascio alla ricetta... e vi auguro un buon week-end!!! :-D

Se può sembrarvi strano l'abbinamento del polipo con il formaggio.. vi dico che lo era anche per me prima di assaggiare questa pasta.. cucinata da Riccardo.. Invece i due sapori ben si sposano..
Miraccomando la scelta del polipo.. che deve essere di piccola taglia.. altrimenti avrete i tentacoli che resteranno duretti.. compromettendo la riuscita della ricetta..
Scusate la foto.. ma quando stavo per scattare.. puff.. la batteria della reflex s'è scaricata grrrrrr.. e ho dovuto farla con lo smartphone.. :-(

Rigatoni con polpo e pecorino
(piatti linea Mediterranero di Novità Home)

giovedì 17 settembre 2015

Crepes integrali con salmone e zucchine

Buongiorno!!! l'afa è tornata.. e con lei vento.. e umidità al massimo.. ma non il bel sole che mi aspettavo di vedere in questi giorni! Il cielo è attraversato costantemente da nuvole.. e ogni tanto viene giù qualche goccia.. che non fa altro che aumentare l'afa.. grrrrrrrrrrrrrrr
Io approfitto quindi per proporvi il mio ultimo piatto estivo! :-D

Visto che in questa lunga estate super calda non ho potuto.. anzi.. non ho voluto accendere il forno.. ho pensato a delle crepes in versione fredda! L'impasto è con tutta farina integrale.. al quale ho aggiunto anche un pò di curcuma per renderlo più giallo... La farcitura è con salmone affumicato e zucchine grigliate.. 

Crepes integrali con salmone e zucchine

martedì 15 settembre 2015

Polpette di zucchine e ricotta

Buongiorno... prima che finiscano anche le zucchine.. avevo piacere di condividere con voi questa ricettina semplicissima.. ma molto gustosa!

Nei giorni che son rimasta a Roma prima di partire.. non ho più postato.. ma ho preparato diverse cosette.. tra cui queste sfiziosissime polpette di zucchine e ricotta.. morbide... al profumo di menta...
Potrete servirle così come sono.. o accompagnate con maionese (come nel mio caso).. o salsa allo yogurt.. insomma sbizzarritevi!

Polpette di zucchine e ricotta

lunedì 14 settembre 2015

"tu come cucineresti..." - L'estratta di Settembre è...

Buon lunedì.. accipicchia l'acqua che è venuta giù ieri pomeriggio.. e anche oggi "l'andazzo" è quello!
Ma da mercoledì torna il caldo africano.. almeno al Centro-Sud.. riportando a Roma il sole.. e le temperature massime sui 32°... Sarà l'ultima botta di estate? :-D

Scopriamo insieme chi questo mese è stata estratta per realizzare la ricetta di Settembre della mia rubrica.. ovvero "Gnocchetti gratinati con zucca e formaggio"..


Il nostro programmino ha tirato fuori a random...



Hai visto????? così quella bella zucca vista su facebook.. farà una degna fine!!! :-D

Le regole già le conosci.. ma ti rinfresco la memoria: avrai tempo 3 settimane a partire da oggi.. ovvero entro il 04/10 ore 00.00.. per inviarmi la tua ricetta via email.. corredata di foto e risposta alle mie 3 domandine:
1) se ti è piaciuta
2) se hai trovato difficoltà nell'eseguirla
3) motivo di eventuali variazioni o sostituzioni agli ingredienti originali

Per questa ricetta potrai utilizzare gnocchi già pronti vuoi.. oppure altri tipi di farina per prepararli... Potrai inoltre utilizzare altri tipi di formaggio spalmabile .. Eventuali aggiunte sono sempre bene accette :-D
Per qualsiasi cosa.. non esitare a contattarmi..

In attesa di scoprire la versione della nostra Erica... ringrazio tutte quelle che hanno partecipato anche questo mese... e che non sono state estratte... Potrete riprovarci con la ricetta di Ottobre! :-D

domenica 13 settembre 2015

Hunkar begendi (spezzatino speziato al sugo su crema di melanzane)

Buongiorno!! l'aria è decisamente più fresca.. ma il sole ci fa ancora compagnia.. com'è giusto che sia! :-D
Ci tenevo a pubblicare questa ricetta.. prima che le melanzane spariscano definitivamente dai banchi delle verdure..

La cosa bella di cambiare isola greca ogni anno.. è anche provare nuovi piatti.. Come vi avevo accennato nel mio reportage di Andros.. uno che ci aveva particolarmente colpito per la sua bontà.. era l'Hunkar begendi.. che nella traduzione vuol dire "la delizia del sultano".. In realtà è un piatto originario della Turchia.. ma arrivò in Grecia in quanto molto gradito...
La ricetta l'ho trovata qui.. e ho apportato solo qualche modifica.. come anche l'omissione del pimento che non avevo a disposizione.. e l'utilizzo della mia besciamella fatta con olio anzichè burro..
E' una ricetta squisita.. che vi consiglio di provare!

Hunkar begendi

mercoledì 9 settembre 2015

Torta fredda di biscotti con cioccolato e amaretti

Buongiorno!!!  le temperature più fresche di questi giorni.. mi stanno riattivando piano piano.. facendomi tornare la voglia di accendere il forno... ma prima di passare ai dolci tradizionali.. ho ancora una fresca proposta per voi...

Questa torta è un modo diverso di presentare il classico dei classici.. .ovvero il salame al cioccolato.. e l'idea me l'ha data Simona... anche se la ricetta è quella che faccio da sempre...
Sicuramente più veloce.. non si perde tempo a dare la forma di salame.. ma sempre golosissimo! In questa variante ho messo gli amaretti al posto dei pinoli.. per un gusto in più!
Scusate la foto.. ma quando l'ho fatta ero sprovvista di cavalletto.. e la mia mano.. non era proprio ferma quando ho scattato! ihhihihi ;-)

lunedì 7 settembre 2015

"tu come cucineresti..." - La ricetta di Settembre è...

Buongiorno e buon inizio settimana.. :-D

Con settembre torna anche la mia rubrica mensile.. e visto che le temperature più decenti fanno tornare la voglia di accendere il forno.. vi propongo un primo sfiziosissimo con la nostra amata zucca.. che fa la ricomparsa sulle nostre tavole.. Ho pensato per voi a questi..



Una ricetta con ingredienti semplici.. che spero stuzzichi il vostro palato e la vostra fantasia... e che parteciperete in tante.. :-D

Vi riassumo brevemente le regole:
1) Avrete tempo fino al 11/09 per aderire, scrivendomelo in questo post
2) Tra coloro che avranno aderito, verrà estratta 1 soltanto che realizzerà la ricetta
3) La sorteggiata entro 3 settimane dovrà inviarmi la ricetta corredata di foto e risposta alle mie 3 domande

Per questa ricetta potrete utilizzare gnocchi già pronti se vi va.. oppure altri tipi di farina per prepararli... Potrete inoltre utilizzare altri tipi di formaggio spalmabile .. Eventuali aggiunte sono sempre bene accette :-D

Avrete tempo sino al 11 settembre ore 00.00... per dare la vostra adesione in questo post..
Vi aspetto!!!! :-D

Chi partecipa?
1) Giulia
2) Paola
3) Manuela
4) Natalia
5) Elena
6) Erica

domenica 6 settembre 2015

Pasta fredda con pomodori e fagioli

Buongiorno! il tempo non è un gran che.. grossi nuvoloni minacciano pioggia.. ma le temperature sono senz'altro più gradevoli.. :-D
Buon fine settimana!!!!!!

Vi avrò sicuramente stancato con tutti questi primi freddi..  ma ci piacciono tanto.. ed è stato l'unico modo di mangiare la pasta in questa estate così calda.. ma questo è il penultimo.. promesso.. quindi abbiate pazienza.. 
Stavolta ho pensato di unire pomodori e fagioli... con questi ultimi precedentementi lessati e saltati con cipolla.. olio.. pepe e sale.. per renderli più gustosi! Ci vuol pochissimo a prepararla.. :-D

Pasta fredda con pomodori e fagioli

giovedì 3 settembre 2015

Insalata di pollo con avocado e ribes rosso

Buongiorno!!! archiviata.. non senza fatica.. la nostra vacanza ad Andros.. si torna piano piano alla normalità.. Portate pazienza se ancora non sarò presente al 100%.. ma nonostante oggi il cielo a Roma sia coperto.. continua a fare caldo.. e la mia voglia di rimettermi ai fornelli.. non è proprio tornata!
Prima che arrivi una botta di freddo.. approfitto per postare le ultime ricette estive..

Abbiamo un amore smisurato per le insalate di pollo.. tantissime le versioni preseni nel blog.. tutte ottime.. ma.. ogni tanto abbiamo voglia di quacosa di nuovo.. sapori e accostamenti diversi.. Ed è il caso di dire che questa volta Riccardo mi ha sorpresa! Un sabato pomeriggio mi fa "stasera insalata di pollo..ma diversa.. originale.." e al supermercato ha preso avocado.. insalata... ribes... e succo di melograno.. Il pollo è stato cotto in una riduzione di ribes con succo di melograno e vino.. Insomma questa ricetta.. è davvero ottima!!!!!

Insalata di pollo con avocado e ribes rosso

martedì 1 settembre 2015

Andros 2015...

Buongiorno!!!!!!!!!!!!! e dopo quasi tre settimane di stop.. eccomi di nuovo qui! Spero stiate tutti bene.. che abbiate trascorso ferie tranquille ovunque siate stati.. 
La meta che abbiamo deciso per le nostre vacanze è stata Andros.. l'isola più settentrionale delle Cicladi.. e la più grande del gruppo dopo Naxos... Un volo da Ciampino ad Atene di 1h e 40 min... trasferimento in pullman dall'aeroporto al porto di Rafina in meno di 30 minuti... una traversata di traghetto di 2 ore.. e dopo essere sbarcati al porto di Gavrio.. dove abbiamo trovato l'auto che avevamo affittato.. è iniziata la nostra avventura in questa meravigliosa isola.. selvaggia... e poco conosciuta! L'unica noia è stata la presenza del Meltemi.. tipico vento che ha deciso di soffiare forte durante tutta la nostra settimana.. causando mare mosso e impedendoci di godere del mare calmo nel versante est dell'isola.. 
Prima di passare ad Andros.. voglio farvi vedere qualche foto dell'Acropoli.. eh si.. perchè sia il giorno dell'arrivo.. che quello della nostra partenza.. abbiamo avuto un'intera giornata a disposizione.. che abbiamo sfruttato per visitare l'Acropoli e il Museo...

Acropoli