martedì 1 settembre 2015

Andros 2015...

Buongiorno!!!!!!!!!!!!! e dopo quasi tre settimane di stop.. eccomi di nuovo qui! Spero stiate tutti bene.. che abbiate trascorso ferie tranquille ovunque siate stati.. 
La meta che abbiamo deciso per le nostre vacanze è stata Andros.. l'isola più settentrionale delle Cicladi.. e la più grande del gruppo dopo Naxos... Un volo da Ciampino ad Atene di 1h e 40 min... trasferimento in pullman dall'aeroporto al porto di Rafina in meno di 30 minuti... una traversata di traghetto di 2 ore.. e dopo essere sbarcati al porto di Gavrio.. dove abbiamo trovato l'auto che avevamo affittato.. è iniziata la nostra avventura in questa meravigliosa isola.. selvaggia... e poco conosciuta! L'unica noia è stata la presenza del Meltemi.. tipico vento che ha deciso di soffiare forte durante tutta la nostra settimana.. causando mare mosso e impedendoci di godere del mare calmo nel versante est dell'isola.. 
Prima di passare ad Andros.. voglio farvi vedere qualche foto dell'Acropoli.. eh si.. perchè sia il giorno dell'arrivo.. che quello della nostra partenza.. abbiamo avuto un'intera giornata a disposizione.. che abbiamo sfruttato per visitare l'Acropoli e il Museo...

Acropoli

Abbiamo soggiornato a Batsi.. a pochi km dal porto di Gavrio.. località davvero carina... casette bianche... tanti locali e un lungomare dove fare quattro passi..
Gli studios Dora I.. erano posizionati sopra Batsi.. a pochi metri dal centro raggiungibile a piedi mediante scalette o strada.. dove Nora.. la padrona di casa.. ci ha accolti con gentilezza.. facendoci trovare in stanza.. al nostro arrivo.. anche un dolcetto tipico.. La nostra camera godeva di una vista spettacolare sul golfo di Batsi.. con tramonto davvero suggestivo.. Camere pulite quotidianamente e biancheria cambiata ogni 2 giorni... Nora è una persona davvero squisita.. ci siamo trovati molto bene nel suo studios! Quando siamo andati via.. ci ha anche omaggiato di un barattolo di marmellata del frutto tipico di Andros.. chiamato "Pabiloni" (non so se si pronuncia così)... con tanto di bigliettino davvero molto carino!
Guardate di che vista godevamo dal terrazzino del nostro studios presso Dora I.. (le tre foto più in alto).. mentre le due più sotto sono Batsi da sotto.. e dall'alto..

Batsi Andros Cicladi

Da dove inizio? tante le cose da dire.. Andros ha tantissime spiagge.. alcune deserte.. per lo più di sassolini..  ma anche di sabbia e altre di ciottoli.. alcune accessibili dalla strada.. altre mediante strade sterrate ma percorribili tranquillamente con l'auto..  tranne Achla.. accessibile solo tramite fuoristrada.... ma che davvero.. se si ha possibilità.. vale la pena di vedere..
Nel versante est più a nord c'è la bellissima Zorkos.. raggiungibile mediante 3/4 km di strada sterrata.. è una delle spiagge dove con vento forte.. troverete mare mosso.. 
Sempre nel versante est c'è Vori.. che si raggiunge in circa 10 km di strada sterrata.. un pò difficoltosa.. ma percorribile piano piano con l'auto.. ma idem come Zorkos.. vento forte = mare mosso... Molto bella.. e conosciuta in quanto a pochi metri dalla spiaggia.. ma raggiungibile con l'auto.. attraversando un piccolo torrente.. c'è il relitto di un mercantile.. che abbiamo fotografato in condizione di mare super mosso.. e che a vederlo.. faceva impressione!

Zorkos Vori Relitto Andros

La sorpresona di questa vacanza è stata che al 5° giorno.. ci hanno cambiato l'auto.. e ci hanno dato nientepopodimenoche un fuoristrada!!!! che ci ha permesso quindi.. di andare in quella che è considerata un paradiso.. ovvero Achla.. situata sempre nella costa est dell'isola!!! l'auto non avrebbe mai potuto raggiungerla.. e i barconi turistici non partivano per via del mare mosso.. Bè uno spettacolo davvero.. una lunga spiaggia di sabbia fine.. con una chiesetta molto suggestiva.. Praticamente deserta! e nonostante il mare mosso.. l'abbiamo trovata spettacolare!

Achla Andros Cicladi

La spiaggia più famosa è senz'altro Pidima Tis Grias.. nella costa est più a sud dell'isola.. In greco vuol dire "salto della vecchia".. per la presenza di una enorme roccia nel mare.. che richiama la leggenda di una vecchia che tradì la popolazione locale facendo entrare nel castello i Turchi.. e per il forte rimorso si gettò in mare e si tramutò in pietra... Spiaggia di sabbia.. con acqua di un colore meraviglioso.. si accede tramite 5 minuti di camminata in un sentiero ricavato dalla roccia.. 

Pidima Tis Grias Andros

La costa Ovest invece.. è meno esposta al Meltemi.. e ha mantenuto il mare abbastanza calmo.. anche se increspato... Vi segnalo sicuramente Apothikes con la sua lunga lingua di mare.. Fellos e Pisolimnionas che si trovano poco più a nord di Gavrio... 

Andros Cicladi

.. e non potrei non consigliarvi le meravigliose Viychadha e Pyrgos! dove il mare cristallino e limpido vi lasceranno senza fiato..

Andros Cicladi

Se invece amate le spiagge attrezzate.. Andros ha anche quelle.. vicino Batsi troverete Kipri.. e Aghios Petros.. di sabbia.. con ombrelloni.. sdraio.. possibilità di affittare canoe.. e bar sulla spiaggia con tanto di musica..

Tante sarebbero state le spiagge da vedere.. Andros ne conta a centinaia.. tra le quali Vitali.. Ateni e Piso Ghialia nella costa Est.. ma 7 giorni non bastano di certo per vederle tutte! :-D

Per la maggior parte l'isola è brulla.. ma ha alcune parti interne dove la vegetazione è rigogliosa.. Ci sono sorgenti di acqua potabile.. con numerose fontanelle sparse per l'isola.. tante ne potete trovare a  Menites.. Ci sono anche dei torrenti che danno vita a piccole cascate.. come a Pithara.. 

La capitale di Andros è Chora.. davvero caratteristica e carina.. e poi c'è un faro arroccato su uno scoglio in mezzo al mare.. che davvero vale la pena di andare a vedere! Col mare mosso.. è davvero suggestivo!!!

Chora Andros Cicladi

Ad Andros.. come in tutte le isole greche.. si mangia meravigliosamente... A cena non ci facevamo mai mancare l'insalata greca.. che qui si può gustare con lo squisito formaggio locale al posto della classica feta.. Vi segnalo qualche taverna..
A Batsi sicuramente Otikalo.. ci abbiamo cenato per 3 sere.. immaginate la bontà della loro cucina.. ad esempio.. il maiale cotto in una salsa a base di sedano e limone.. oppure l'hunkar begendi ovvero uno spezzatino di manzo al sugo (stifado) servito su una crema di melanzane.. oppure l'agnello con origano.. per non parlare della moussaka... dei morbidissimi souvlaki di pollo.. o di una crema a base di fave di Santorini!
Sempre a Batsi e accanto ad Otikalo.. c'è la taverna Stamatis.. dove potrete gustare un'ottima zuppa di pesce... povera.. ma particolare.. delicata e deliziosa!
Non posso non consigliarvi la taverna Gregos.. a Kato Katakoilos.. nella parte interna dell'isola.. ma a pochi km da Batsi.. porzioni esagerate... e proprio qui abbiamo gustato il piatto tipico di Andros.. ovvero la Fourtalia.. una sorta di frittata con salsiccia locale affumicata.. patate e maiale.. un'autentica botta di vita!!! :-D
Infine non meno buona delle altre.. la taverna O Kosis.. una specie di agriturismo.. a pochi km da Gavrio sempre nella parte interna dell'isola.. dove abbiamo gustato un'ottimo capretto al cartoccio!

Fourtalia

Che altro dirvi??? Andros c'è rimasta nel cuore... e sicuramente il nostro è stato un ARRIVEDERCI!!!!!

EDIT DEL 22/08/2016 - Ci siamo tornati anche l'anno successivo talmente c'è piaciuta! QUI una recensione ancora più dettagliata... 

61 commenti:

  1. Bentornata! Che bella vacanza! Mi piacerebbe provare una di queste isolette greche: sono meravigliose e si vede anche dalle tue belle foto. Ma lo sai che mi incuriosisce un sacco questo maiale con sedano e limone??? :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jeggy.. presto presto proporrò la ricetta!!!!!! mi sto attivando :-D Smack!!!!

      Elimina
  2. Uau Claudia che meravigliosa isola...bellissime foto! Mi sa che ci faccio un pensierino per questa incantevole destinazione :-)

    RispondiElimina
  3. Non lo dire a me cara Claudia, ho tanta nostalgia della splendida vacanza in Grecia! Complimenti per bellissimo reportage e le splendide foto! Bentornata!!!
    Un caro abbraccio e felice settimana!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi capisci bene allora..io ripartirei immediatamente!!!!!!!!! :-****** bentrovata!!!!

      Elimina
  4. carissima Claudia, le tue foto mi hanno conquistato, credo proprio che Andros sarà la meta della mia prossima vacanza greca ! Le preziose info vanno direttamente nella cartella ANDROS , non voglio perderle, grazie ! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di esserti stata di aiuto!!!!! vedrai.. ti conquisterà! :-****** qualsiasi info.. sai dove trovarmi! :-D

      Elimina
  5. Bentornata Claudia! Anche tu Grecia, quest anno! M auqanto può essere sorprendentemente meravigliosa? :) bellissimo tour!
    Un abbraccio,
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si.. ogni anno è una tappa fissa.. con isola diversa... Tu dove sei stata?:-****

      Elimina
    2. L'immensa e stupenda Creta *--* mi è rimasta nel cuore <3 :**

      Elimina
    3. Deve essere davvero bella.. ed è anche molto grande.. Un giorno conto di andarci anche io! :-*

      Elimina
  6. Ma ciaooooooo!! Che bella vacanza Claudia! Bentornata!

    RispondiElimina
  7. Bentornata, come vola il tempo, già tre settimane.
    Che posti meravigliosi e tu sempre bellissima.
    Bacioni e non vedo l'ora di rileggere le tue ricette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si.. 3 settimane sono volate!!! Tra qualche giorno ricomincerò a postare ricette.. :-*****

      Elimina
  8. Tesoro mio bellissimo, sono felice di ritrovarti finalmente, mi sei mancataaaaaa!! Vacanze meravigliose e poi tutto quello che é Grecia per me é speciale e che belle foto!!!! Tu sei bellissima fra le onde!!! Tvbbbbb,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Imma bella miaaaaaaaaa bentrovata!!!!! Io se potessi ripartirei subitissimo!!!! :-D Un abbraccio forte forte

      Elimina
  9. Wow! Cla'', UN LEGGIADRO REPORTAGE ci hai regalato. Da premio PULITZER. Spiagge incantevoli, foto meravigliose, cibi gustosi da divorare. Una bellissima vacanza piena di avventure ed emozioni. Sono felice che tu e Ric abbiate potuto godere di questi angoli di paradiso. Buon inizio settimana. Un mega bacio. :-) :-) :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mammina.. tu hai visto il servizo fotografico completo!!!!! :-*******

      Elimina
  10. molto belle le foto. l'isola merita. pensa che a Batsì aveva casa un mio amico tanti anni fa e ci andavo spesso.
    una chicca per la prossima volta. il museo di arte contemporanea, goulandrìs,
    grazie per avermela ricordata....
    irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il consiglio Irene.. Ci tornerò ad Andros.. e quel Museo non me lo faò scappare! :-D

      Elimina
  11. Bentornata Claudia, che bellissima isola, non sapevo della sua esistenza. La Grecia mi stupisce sempre di più. Ci sono luoghi incantevoli! Bellissime foto. Complimenti. Un viaggio che piacerebbe fare anche a me!

    RispondiElimina
  12. Rimango sempre incantata dalle foto delle tue vacanze^^ brava Claudia :) ora però torna a regime che ci sei mancata! :p
    Kiss :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mia cara! Tornare a regime dici? sarà dura.. ma ci proverò! hihihi :-* bentrovata Claaaaaa

      Elimina
  13. Come resistere a così tanta bellezza? Nonostante il vento, ve la siete goduta alla grande! Ma quella bella ragazza che si vede in qualche foto sei per caso tu? Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono io :-DDDDDDD... E' vero.. nonostante il ventaccio.. ci è apparsa un'isola che strega.. tale è la sua bellezza!

      Elimina
  14. BENTORNATA CARA, TI SENTO PIU' CARICA CHE MAI, MI FA MOLTO PIACERE CHE TI SIA RIPOSATA E DIVERTITA,CHE POSTI INCANTEVOLI!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si carichissima.. ma più quando ero là.. che da quando son tornata hihihihhi :-D Bentrovata Sabry!

      Elimina
  15. Bentornata!!! Che meravigliosi posti, anch'io amo tantissimo la Grecia, e le tue splendide foto la rendono ancor più suggestiva!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero.. la Grecia è meravigliosa con le sue isole una più bella dell'altra! :-*****

      Elimina
  16. Uau! Rapita da tutte le tue foto e dal reportage(e anche dalle foto che ti ritraggono: come sei bella!!!): posti davvero incantevoli, mare stupendo, panorami incredibili. Quel relitto è impressionante e bellissimo il faro. E quanti piatti succulenti!!! Se decidessi di andare ad Andria avrei già una perfetta guida completa, infatti mi salvo il tuo racconto!
    Bentornata Cla, tanti baci( io parto dopodomani per la Grecia!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ho letto Andria e son rimasta così O_O ahahahaahah.. Grecia tu? Dove dove??????? Comunque tienila in considerazione davvero per un tuo viaggio.. a noi c'ha stregati.. Io ripartirei immediatamente.. .-*** Bentrvata mia cara!!!!

      Elimina
    2. Zante! Dopo Atene, Patrasso, Corfù e Santorini questo anno abbiamo deciso per Zante. Terrò sicuramente in considerazione per il futuro la tua meta perché mi piuace già solo vedendo le foto. E comunque per qualsiasi info o consiglio riguardante la Grecia chiederei sicuramente a te!!
      Tanti baci ci rileggiamo al ritorno!!

      Elimina
  17. Bellissime foto utilissima guida! Da tenere in considerazione per un viaggio :-)
    Bentornata cara, a presto

    RispondiElimina
  18. Che spiagge meravigliose!
    Mi hai fatto venir voglia di una vacanza greca, chissà, magari l'anno prossimo!
    Ma mi hai anche fatto venir voglia di approfondire la cucina greca, di cui si sa poco a parte gli involtini in foglie di vite, l'insalata greca e la moussaka!
    Bentornata cara ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cucina greca io l'adoro.. e non vedo l'ora di riproporre qualche piatto assaggiato ad Andros.. Nel blog.. nella sezione ricette internazionali nella barra in alto.. ce ne son tanti.. Se ti va di provare qualche piatto! .-**** Bentrovata cara :-D

      Elimina
  19. Che meraviglia grazie di questa splendida condivisione. Buon a giornata.

    RispondiElimina
  20. Bentornata Claudia, che meraviglia di foto, che luoghi fantastici, grazie cara!!!!!

    RispondiElimina
  21. ...che incanto di posti...e tu quanto sei bella amica mia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  22. Ciao Claudia bentornata. La Grecia e' sempre un posto da sogno in qualunque angolo, grazie per avermi fatto conoscere attraverso le foto questa isoletta, davvero meravigliosa ;) e' anche tu non scherzi sei davvero molto carina! Buona giornata ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
  23. Bentornata!!O_O che foto e che posti meravigliosi!! E tu sei bellissima!!! ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  24. Benritrovata Claudia, una vacanza speciale in un posto davvero magico, grazie per le bellissime foto :)
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di essere passata ed aver dedicato qualche minuto nella lettura! :-* Bentrovataaaa

      Elimina
  25. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  26. Bentornata!!!! Deve essere stata una bellissima vacanza. Dalle foto direi che hai visitato tanti posti così belli da rimanere a bocca aperta.
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si.. li ricordo con la lacrimuccia... posti meravigliosi.. e quasi deserti! :-D smack e bentrovata

      Elimina
  27. Eccomi e ben ritrovata!....ti dico subito,ma quanto sei bella in questi scatti!?!!
    e poi....sai che trovo un sacco di similitudini fra la Grecia e la Sicilia come i monumenti delle tue prime foto anche qui abbiamo ritrovamenti storici preziosi,Il Teatro Greco di Taormina,l'orecchio di Dionisio alle Gole dell'Alcantara,la costa di mare poco prima di arrivare a Taormina che si chiama Naxos.ecc ecc..... incredibile!
    La grecia deve essere stupenda e ricordo che è stata spesso metà dei vostri viaggi anche in passato.Un abbraccione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ketty bentrovataaaaaaaa!!!! In Sicilia non son mai stata.. chissà magari un giorno potrei visitarla... deve essere una terra eravigliosa!!!!! :-* un abbraccio fortissimo

      Elimina
  28. bentornata bellissima!!!!
    grazie per le foto splendide...è stato un po' come viaggiare con te :)
    baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Chiara.. era ciò che volevo!!!!!! Bentrovata .-****************

      Elimina
  29. Bentornata cara :-) senza parole! Quest'isola è magica :-)

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!