giovedì 13 maggio 2021

Torta di girelle con Fiordifrutta lamponi e crema al mascarpone

Buongiorno, ero partita con l'idea di un dolce farcito e avevo in mente di preparare un rotolo o un pan di spagna, poi l'idea, utilizzare le girelle del rotolo come strati da farcire! Una soffice pasta biscotto ripiena di Fiordifrutta Lamponi Rigoni di Asiago, una confettura dolce e allo stesso tempo acidula, prodotta 100% da frutta. Io adoro tutte le varietà delle Fiordifrutta, nel corso degli anni le ho provate quasi tutte, hanno un gusto buono, sono naturali e biologiche.
Per farcire le girelle invece, ho optato per una crema a base di mascarpone e yogurt greco.

Torta di girelle con Fiordifrutta lamponi e crema al mascarpone
La fetta la vedete qui sotto, fotografata di corsa prima di farla sparire :-D

Per farcire le girelle invece, ho optato per una crema a base di mascarpone e yogurt greco.

Ecco i semplicissimi passaggi...

Per farcire le girelle invece, ho optato per una crema a base di mascarpone e yogurt greco.

Ha un bell'effetto visivo ed è davvero una delizia! Non è troppo dolce e il gusto dei lamponi è prevalente!

Ingr.: (per un anello a cerniera diam. cm. 20)
per la pasta biscotto:
4 uova medie
gr. 100 di eritritolo (o zucchero semolato)
gr. 100 di farina di farro bio
scorza di 1/2 limone
1 pizzico di sale


per la crema al mascarpone:
gr. 250 di mascarpone
gr. 100 di yogurt greco senza lattosio
gr. 70 di eritritolo (o zucchero semolato)

per la bagna delle girelle: Tantifrutti Fragola e Mela alla Menta Rigoni di Asiago (a piacere)

per guarnire: lamponi freschi

per spolverizzare: eritritolo a velo (o zucchero a velo)

Preparazione:
Preparate la pasta biscotto: montate per qualche minuto in una ciotola i tuorli con l'eritritolo finché non saranno più chiari e gonfi. In un'altra ciotola montate a neve (non fermissima!) gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungete utilizzando una spatola e delicatamente, gli albumi ai tuorli. Unite la scorza di limone e la farina setacciata con il lievito a più riprese e delicatamente utilizzando una spatola.
Versate il composto su una lastra forno foderata di carta forno, aiutandovi con una spatola, formando un rettangolo (il mio era 28x32). Infornate in forno già caldo a 170° (io ventilato) per circa 10 minuti; controllatelo, non deve colorirsi troppo (fate sempre la prova stecchino per verificarne la cottura).
Bagnate un canovaccio e adagiatelo su un piano. Estraete la pasta biscotto e appoggiatela con tutta la carta forno sul canovaccio. Distribuite un pò di zucchero semolato sulla superficie e coprite per bene la pasta biscotto con la pellicola (questo servirà per trattenere l'umidità e non farla indurire), coprite poi con la teglia del forno dove avete cotto la pasta biscotto e fate intiepidire per circa 20 minuti. Eliminate i bordi della pasta biscotto e distribuite la Fiordifrutta sulla superficie. Aiutandovi con la carta forno, arrotolate delicatamente e avvolgete il rotolo ben stretto nella pellicola. fate raffreddare dopodiché ponete in frigo per circa 2 ore.
Preparate la farcitura: In una ciotola lavorate con una spatola il mascarpone con l'eritritolo, lo yogurt e la Fiordifrutta sino ad ottenere una crema liscia.
Assemblaggio: Riprendete il rotolo ormai freddo e tagliatelo a fette. Sistemate le fette all'interno di un anello a cerniera posto su un piatto piano per creare la base. Spennellate le girelle (se volete un effetto più umido) con il succo Tantifrutti, versate metà della crema al mascarpone e nei "buchi" esterni tra una girella e l'altra adagiate i lamponi. Sistemate un altro strato di girelle che spennellerete con il succo, distribuite la restante crema al mascarpone (lasciate un cucchiaio per guarnire la superficie) e qualche lampone. Terminate con le restanti girelle (che non spennellerete con alcun succo!), al centro versate il cucchiaio di crema al mascarpone e guarnite con i lamponi.
Ponete in frigo per qualche ora, dopodiché con delicatezza, aprite l'anello a cerniera e toglietelo.
Servite con una spolverizzata di eritritolo a velo a piacere.

Prova una mia ricetta e taggami su Instagram.. usando il tag #myricettarium.. così vedrò cosa hai realizzato!

11 commenti:

  1. Non sono una golosa ma alcuni dolci li mangerei volentieri purtroppo non devo e non posso quindi prendo da qui e mangio con gli occhi.

    RispondiElimina
  2. Questa idea del rotolo per farci una torta è una figata pazzesca!!! è davvero bella da matti e anche doppiamente golosa. Goloso già il rotolo poi è pure farcito

    RispondiElimina
  3. Una torta molto ricca e morbida con un buon sapore, brava

    RispondiElimina
  4. Accipicchia! Clà, è divina questa visione... le girelle di suo sono già molto invitanti, ma che hai avuto l'idea di usarle per realizzare una bella torta e farcirla con un'ottima crema, è una bomba di golosità. 😋 complimenti!!! Un abbraccio spaziale. 💖

    RispondiElimina
  5. Che bella idea😍deve essere buonissima😋baci😋

    RispondiElimina
  6. Un'idea simpatica e golosa, grazie Claudia!!!!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!