venerdì 26 aprile 2019

Crema pasticcera

Buongiorno.. chissà quanti di voi staranno facendo un lunghissimo punte.. ecco.. io no!! Speriamo che il tempo sia più clemente di quanto dicono le previsioni 😉
Vi do appuntamento a lunedì prossimo con una nuova ricetta...

Mi sono resa conto qualche settimana fa.. che una delle ricette più classiche.. base di molti dolci e dessert.. era qui nel blog dal lontano ottobre del 2018.. con una foto davvero indecente.. Così ho approfittato per ripubblicarla con una foto migliore..
Ci sono tantissime versioni nel web e nei libri di cucina.. con più o meno farina.. con più o meno tuorli.. ma questa è la ricetta che utilizzo praticamente da sempre.. e non la mollo!
E' delicata.. dolce al punto giusto... e poi.. è senza grumi!

Crema pasticcera

lunedì 22 aprile 2019

Crema di ceci con cipolle rosse caramellate

Buongiorno.. che ne dite.. il tempo stabile arriverà prima o poi? Perché ho brutte notizie e proprio per Pasqua e Pasquetta.. ahimè la pioggia sarà in agguato...
Tanti auguri per sereni giorni con i vostri cari 😃

Durante i nostri viaggi nelle isole greche.. abbiamo spesso trovato la crema di fave che è buonissima e molto delicata.. La scorsa estate a Lipsi.. abbiamo apprezzato una deliziosa crema di ceci.. una specie di hummus ma senza tahina.. servita con cipolle caramellate.. Ho voluto riproporla anche nella mia cucina...

Crema di ceci con cipolle caramellate

mercoledì 17 aprile 2019

Plumcake soffice con confettura di fichi

Buongiorno.. siamo nella settimana che precede la Pasqua.. speriamo che il tempo sia clemente!

Questa ricetta presa da Anna.. doveva essere un plumcake marmorizzato con marmellata.. ma da come potete ben vedere dalla foto.. l'effetto non è proprio come doveva essere.. ma vi spiego il perché! Ho utilizzato una confettura compatta.. ci vuole una confettura più fluida che vi permetta di creare con lo stecchino l'effetto marmorizzato! Detto ciò.. non ho per nulla pregiudicato la bontà.. infatti ne è venuto fuori un plumcake super soffice.. ingolosito dalla presenza di Fiordifrutta Fichi..

Plumcake soffice con confettura di fichi

domenica 14 aprile 2019

Taralli cacio e pepe (con esubero pasta madre)

Buongiorno.. siamo quasi a metà aprile.. eppure le temperature della mattina non lo direbbero.. Son sicura che il caldo esploderà tutto insieme..
Vi do appuntamento a lunedì con una nuova ricetta.. Buona domenica delle Palme 🕊️

Non sto panificando molto questo periodo.. ma continuo a rinfrescare la mia pasta madre per tenerla in vita.. così capita che io abbia dell'esubero tra un rinfresco e l'altro.. e stavolta ho pensato di utilizzarlo per preparare dei taralli con pecorino e pepe.. Una ricetta velocissima.. e soprattutto sfiziosa.. Se avete più esubero.. raddoppiate o triplicate la dose.. perché vanno a ruba!!!!
Se volete invece la ricetta dei taralli classici.. senza lievito.. che si devono bollire prima di cuocere in forno.. eccola qui.. taralli al finocchio..

Taralli cacio e pepe (con esubero pasta madre)

mercoledì 10 aprile 2019

Pasta con baccalà e pomodorini gialli

Buongiorno.. nuova settimana.. ma come sara dal punto di vista meteo? Molto Variabile! 

Dopo tanto tempo.. eccomi a riproporvi un bel primo di pesce.. cucinato da Riccardo! La scelta degli ingredienti è ricaduta su baccalà.. olive e dei dolcissimi e deliziosi pomodorini gialli della Valgrì..
Il risultato è stato una pasta bella idratata e cremosa... spero che dalle foto un pò si veda!

Pasta con baccalà e pomodorini gialli

domenica 7 aprile 2019

Torta versata alla crema di nocciole bianca (senza uova)

Buongiorno.. siamo ad Aprile! Si.. ma questa settimana sarà a rischio piogge ahimè.. Questa primavera si affaccia e poi si nasconde.. Porteremo pazienza fino a quando deciderà di esplodere definitivamente 😃 

Quando giorni fa ho visto su IG la Torta morbida alla nutella di Vale.. che a sua volta l'aveva vista da Enrica Chiarapassion sono praticamente impazzita... E' una variante della torta versata.. con la particolarità che la metà dell'impasto si cuoce per 15 minuti.. si sforna.. ci si versa sopra la farcitura che volete.. e si cuoce per ulteriori 15/20 minuti.. Così non si rischia che la farcia si mescoli con l'impasto crudo.. ma si riesce bene a livellarla lasciandola ad 1 cm dal bordo.. così avrete un bel dolce già farcito con il ripieno che non affonda! :-D Ma io della ricetta ho preso solo l'idea... difatti l'ho stravolta e l'ho trasformata in una versione Senza Uova.. Senza Latte.. Senza Burro.. ma con un risultato morbido e goloso!!!!

Torta versata alla crema di nocciole bianca (senza uova)