martedì 18 settembre 2018

Tiramisù in coppa (con tuorli cotti)

Buongiorno.. a Roma l'estate continua.. e dicono che per l'autunno dovremo ancora attendere! A me la cosa non dispiace affatto.. se non che avremo le fastidiose.. anzi.. maledette zanzare.. ancora per molto!!

Tra tutti i dessert.. il tiramisù resta tra i miei preferiti... Dopo avervi proposto il tiramisù al limone.. che conteneva tuorli cotti con lo zucchero e il succo di limone per ottenere una crema da aggiungere al mascarpone e alla panna.. mi sono chiesta se potessi fare una cosa del genere anche con il classico tiramisù.. mettendo ovviamente acqua al posto del succo del limone.. E' una versione sicuramente più pratica e veloce rispetto al pastorizzare le uova e gli albumi.. non avendo bisogno del termometro per misurare la temperatura dello sciroppo.. ma vi posso assicurare che il sapore della crema al mascarpone è ottima e non vi accorgerete della differenza...

Tiramisù in coppa (con tuorli cotti)


Se preferite comunque la versione con uova pastorizzate.. vi ricordo la mia ricetta del tiramisù con uova pastorizzate..
Se invece volete una rivisitazione del tiramisù.. potete provare il tiramisù con ricotta (senza uova e senza mascarpone)..
Le quantità sono per 4 coppette.. ma se preferite la versione in teglia di dim. 24x19.. potrete tranquillamente raddoppiare tutte le quantità.. lasciando invariata solo la quantità di acqua per fare la crema di tuorli...

Ingr.: (per 4 coppette)
per la base:
gr. 120 di savoiardi

Per la crema di tuorli:
2 tuorli medi
gr. 40 di acqua
gr. 65 di zucchero semolato

Per la crema tiramisù:
gr. 125 di mascarpone freddo di frigo
gr. 100 di panna da montare senza lattosio (meglio non zuccherata) fredda di frigo

Per la bagna al caffè:
2 tazzine di caffè (freddo) + 1 di acqua (se lo preferite concentrato, usate direttamente 3 tazzine di caffè)

Per guarnire:
cacao amaro

Preparazione:
Preparate la crema di tuorli: In un pentolino piccolo, montate con una frusta a mano le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Ponete sul fuoco basso e cominciate a girare con una frusta a mano. Quando inizierà a bollire, aggiungete a poco a poco l'acqua. Girate sempre con la frusta e alzate leggermente la fiamma a fuoco medio fino ad ottenere una crema compatta. Versate in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare (io ho messo la ciotola in acqua fredda, si è raffreddata in 10 minuti nemmeno).
Preparate la crema tiramisù: In una larga ciotola mescolate con una spatola il mascarpone, unite la crema di tuorli, mescolate bene e infine incorporate la panna montata a neve molto ferma, con movimenti delicati dal basso verso l’alto. 
Assemblate il tiramisù: Allungate il caffè ormai freddo (serve per non far assorbire troppo caffè ai savoiardi) con l'acqua e bagnate velocemente da ambo i lati i savoiardi. Disponete uno strato di savoiardi nelle coppe, versate e livellate leggermente la crema al mascarpone, coprite con un altro strato di savoiardi inzuppati e terminate con la crema restante. Spolverizzate di abbondante cacao amaro e ponete in frigo per qualche ora.

Prova una mia ricetta e taggami su Instagram.. usando il tag #myricettarium.. così vedrò cosa avete realizzato!

6 commenti:

  1. Ho sempre molta paura ad utilizzare dei tuorli crudi nei dolci...questa idea mi piace assai, me la segnerò!
    Bacioni cara

    RispondiElimina
  2. Devo assolutamente provare questa versione! Grazie Claudia!

    RispondiElimina
  3. Buon giorno Clà, tutti i tuoi tiramisù mi sono piaciuti alla follia e...tirano davvero su il benessere gustativo e l"animo. Questo che presenti qui è un ben di Dio irrinunciabile. Se adesso lo avessi a portata di mano ci farei una bella colazione da mattiniera.😊😁 Ahahah. Buon martedì. Un super bacio. 💖

    RispondiElimina
  4. Il tiramisù è un dolce che adoro...vorrei provare la tua versione: golosa e sana!! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!