martedì 20 luglio 2021

Millefoglie scomposta con frutti di bosco

Buongiorno, ormai ho voglia sempre più di cibi freschi! Quindi al posto di una torta ho preparato una millefoglie scomposta, farcita con una crema a base di mascarpone, yogurt e Fiordifrutta Frutti di Bosco dell'Azienda Rigoni di Asiago e servita con tanti frutti di bosco freschi. Chi mi segue da anni ormai sa che utilizzo i prodotti Rigoni di Asiago per molte mie preparazione dolci e salate, in quanto vengono utilizzate materie prime biologiche di qualità, in particolare tutte le Fiordifrutta sono prodotte 100% da frutta e sono una più buona dell'altra! 
E' un dessert semplicissimo, veloce da fare e che rende molto dal punto di vista visivo e del gusto, infatti è delizia allo stato puro!!!!

Millefoglie scomposta con frutti di bosco

Quella che ho utilizzato stavolta è composta da mirtilli neri, mirtilli rossi, more, lamponi, ribes rosso, ribes nero, rosa canina, cranberry, uva spina e fragole, un cocktail di sapori che vanno dall’aspro al dolce.

Millefoglie scomposta con frutti di bosco

Ingr.: (per 6 porzioni)
1 sfoglia rettangolare

per la crema:
gr. 125 di mascarpone senza lattosio
gr. 125 di yogurt senza lattosio

per guarnire: lamponi, more, fragoline di bosco (o altra frutta a vostra scelta)

per spolverizzare
: zucchero a velo

Preparazione:
Per prima cosa preparate le cialde di pasta sfoglia, ritagliando 12 cerchi del diam. cm. 7 e 6 cuoricini (se li volete), rimpastando i ritagli e stendedendoli nuovamente. Bucherellate la superficie di cerchi e cuori con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti, dovranno gonfiarsi e leggermente dorarsi. Fate raffreddare completamente.
Preparate la crema mescolando con una frusta gli ingredienti e ponete in frigo mentre la sfoglia cuoce e si raffredda.
Componete il piatto con due cialde di sfoglia messe in orizzontale intervallate di crema. Se avete anche ricavato la sfoglia a cuoricino mettete un pò di crema sopra e guarnite con un frutto di bosco (io una fragolina). Guarnite con zucchero a velo, frutti di bosco freschi e un pò di Fiordifrutta messa sul lato del piatto con la quale accompagnerete la millefoglie.

Prova una mia ricetta e taggami su Instagram.. usando il tag #myricettarium.. così vedrò cosa avete realizzato!

11 commenti:

  1. Buon lunedì Clà, sono tanto deliziose le millefoglie scomposte... amo i frutti di bosco e in questo preparato ci stanno a meraviglia, sono una favola di bontà. 😋😋😋 soddisfano prima l'occhio e poi il palato. Buon inizio settimana e che ti porti solo cose belle. Un abbraccio gigante. 💖🌻

    RispondiElimina
  2. Semplicemente meravigliosi! Adoro la tua crema! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Davvero bello questo piatto! che bontà.

    RispondiElimina
  4. Un dessert veloce e senza troppi sensi di colpa, insomma. Buono!!

    RispondiElimina
  5. Questi dolcetti sono molto golosi e direi anche con pochi zuccheri. Bravissima Claudia

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!