mercoledì 31 dicembre 2008

Buon 2009!!!!


E così siamo giunte alla fine di un altro anno.. per me molto difficile ma non per questo privo di cose belle, una di queste è stata l'apertura del mio blog e l'aver conosciute molte di voi, anche se solo virtualmente. Non potete capire quanto mi faccia piacere venirvi a trovare o leggere i vostri commenti nel mio...
Propositi particolari per il nuovo anno non ne ho, solo cacciare più forza che è dentro di me per affrontare tutti gli ostacoli della vita e prendere la vita così com'è giorno per giorno.

Auguro a tutte/i voi una bellissima fine per un magnifico, scoppiettante, travolgente 2009!!!!!

martedì 30 dicembre 2008

Penne salmone e uova di capelin



Ho provato questo accostamento in un ottimo ristorantino sul lago di Bolsena qualche anno fa... era in versione risotto e devo dire un sapore meraviglioso.. 
L'ho replicato tante volte a casa... ma questa volta ho voluto provare con la pasta e mi sa che è ancora meglio!
Io ho utilizzato le uova di capelin (più economiche) ma ovviamente se avete possibilità di usare il caviale.. meglio ancora!


Ingr.:(per 3 persone)
gr. 300 di penne rigate
uova di capelin nere
cipolla rossa di Tropea
1 confezione di salmone al naturale
olio extravergine di oliva
1/2 bicchierino di brandy
pepe bianco
prezzemolo
sale

Preparazione:
In una padella soffriggere olio e cipolla. Aggiungere il salmone spezzettato, alzare la fiamma e dopo qualche istante bagnare con il brandy e far evaporare. Unire 1 cucchiaino abbondante di uova di capelin, pepe bianco, 1 puntina di sale ed il prezzemolo e cuocete ancora per 10 minuti a fuoco basso. Cuocete la pasta al dente (tenete da parte un pò d'acqua di cottura), scolatela e versatela nella padella; mantecate per quanche istante aggiungendo acqua di cottura se necessario.

lunedì 22 dicembre 2008

Letterina a Babbo Natale...


Ieri ho trovato l'invito di Mary, Giusy, Serena, Elle e Mara a partecipare a questo gioco inventato da Anna Paola e che consiste nel scrivere una letterina a Babbo Natale...
Ci ho pensato un pò prima di decidermi a scriverla, un pò perchè son stata incasinata questo week-end un pò perchè mi viene difficile... Quando si è piccoli è facile chiedere di essere più buoni o chiedere una bambola anzichè una barbie, anzichè una bicicletta.. ora a 33 anni le cose che chiedo sono molto più profonde e complicate.... cmq ci proverò...

Le regole del gioco son semplici:
1. ci deve essere tutto.. dai regali spirituali (essere piu' buone, non disubbidire alla mamma ehehe) ai regali materiali..
2. un regalo per il mondo
3. 5 amiche a cui girare il gira-gioco.
4. mettere una figura che vi piace di Babbo Natale e mettere un link al post di Anna Paola

"Mio caro Babbo Natale, son passati 25 anni dalla mia ultima letterina e come vedi sono un bel pò cresciuta ma ho ancora quel viso, quelle insicurezze di quando ero bambina.. Sicuramente hai potuto vedere anche tu che per me quest'anno non è stato affatto semplice, mi son capitate tantissime cose che mi hanno fatta barcollare e aggrappare ad ogni cosa trovavo per cercare di non cadere... Proprio per questo ti chiedo di darmi quella forza, quella fiducia in me stessa e l'autostima necessaria a far si che io possa dire a me stessa "io sono forte.. io ce la farò!"... e chiedo anche l'amore delle persone che amo e stimo di più al mondo!
Oltre questo ti chiedo più sicurezza lavorativa... una casa nuova... un'auto per il mio amore... un paio di stivali...
Se non oso troppo, mi piacerebbe che la gente di tutto il mondo imparasse a ragionare più con il cuore che con altro... che avessero la ragione per compendere che non si risolvono i problemi uccidendo... che il denaro non è tutto! che la felicità è fatta di tante piccole cose... nel vedere i bambini crescere in un mondo pieno di valori.. con la fanciullezza che meritano!
Tanti auguri anche a te caro Babbo Natale.. un abbraccio grandissimo ed a presto!"

Giro questo gioco a:
Lo, Antonella,
Sara, Roby e Simo

BUON NATALE A TUTTI!!!!!

sabato 20 dicembre 2008

Linguine gamberetti, carote e curry

Oggi è il sabato prima di Natale e non so voi ma io ho ancora un paio di regali da fare, tra i quali quello a mia madre.. Dopo tanto pensare e ripensare ho deciso di optare per il ferro da stiro con caldaia a vapore.. così oggi andrò a cercarlo...
Per pranzo era da tanto tempo che volevo provare questa ricetta consigliatami da una mia amica, ma mi dimenticavo sempre! Devo dire che è davvero ottima, dal sapore molto delicato!

Con questa ricettina vi auguro un
Buon Week-end!!!!

Ingr.:(per 2 persone)gr. 200 di linguine
1 manciata abbondante di gamberetti al naturale precotti
2 carote piccole
cipolla rossa di Tropea
curry
pepe bianco
sale
1 dito di bicchierino di brandy
olio extravergine di oliva

Preparazione:

Tritate le carote. Soffriggete l'olio con la cipolla ed aggiungere prima le carote e poi i gamberetti, il curry, il sale ed il pepe. Alzare la fiamma, bagnare con il brandy e far evaporare. Cuocere per una decina di minuti scarsi, aggiungendo un pò di acqua di cottura della pasta.
Scolare la pasta al dente, metterla nella padella con il condimento e far saltare per qualche minuto a fuoco medio/alto

venerdì 19 dicembre 2008

La mia intervista doppia...


Finalmente è stata pubblicata la mia intervista doppia con MILLA.... potete trovarla qui

martedì 16 dicembre 2008

E' natale per tutti i bambini...


Aderisco molto volentieri a questa iniziativa di solidarietà partita dal blog di Andrea, a volte ci dimentichiamo che esistono bambini che non sono stati fortunati come noi che nella nostra infanzia non ci è mai mancato nulla, soprattutto il cibo, oltre che i regali natalizi. In questo periodo, proprio come Andrea ci fa notare, con l'avvicinarsi del Natale si è un pò più sensibli e magari possiamo metterci una mano sul cuore e destinare davvero anche solo 5 euro per l'acquisto di pane, pasta biscotti per loro..
Ricordate anche di pubblicare nel vostro blog un post a questa iniziativa, davvero non costa nulla....
Grazie a tutti coloro che parteciperanno...

sabato 13 dicembre 2008

Spezzatino di vitella al radicchio

Altro mio piatto preferito è il goulash, la prima volta che l'ho mangiato risale a qualche anno fa, in un locale di Ciampino chiamato Stazione Birra, là presi il goulash alla birra.. veramente buono!!!! e così da là, con l'utilizzo della paprika mi son sbizzarrita con patate, con piselli ed infine con il radicchio... questo è il modo in cui mi piace di più!

Ingr.:
radicchio rosso
spezzatino di vitella
cipolla rossa di Tropea
1 carota
1 bicchiere vino rosso
brodo di dado vegetale
olio extravergine di oliva
olive nere
sale
paprika forte

Preparazione:
Preparare il brodo vegetale con 1 dado.
Soffriggere nell'olio la cipolla e la carota a pezzettini ed il radicchio tagliato a striscioline. Aggiungere la carne e scottarla a fuoco vivo, bagnare con il vino rosso e farlo evaporare. Aggiungere la paprika e le olive a pezzettini e coprire la carne con il brodo caldo. Continuare la cottura a fuoco basso per circa 1 ora, affinchè la carne si ammorbidisca bene bene, aggiungendo brodo se necessario.

martedì 9 dicembre 2008

Il mio albero


E dopo aver visto molti dei vostri alberi, ho deciso di postare il mio.
Stranamente a come faccio ogni anno che aspetto esattamente l'8..... ho anticipato di un giorno.
A dirvela tutta quest'anno non avevo molto spirito per farlo, ma le parole scrittemi da Elle del blog Vegolosa mi hanno tirato su di morale.. e mi hanno fatto ritrovare dentro di me lo spirito giusto!
Periodi no ce li abbiamo davvero tutti, sia per motivi gravi che meno, l'importante è lo spirito e la forza con i quali si affrontano!


Un abbraccio e un Buon Natale e tutte/i voi che mi leggete giorno dopo giorno e mi tenete compagnia con i vostri commenti, dandomi possibilità di conoscervi anche con quelle poche parole che scrivete!

lunedì 8 dicembre 2008

Torta di mele


E così, finalmente ho deciso anche io di postare la mia torta di mele.. la faccio da una vita e non ho mai voluto cambiare ricetta e provarne di nuove perchè ci piace troppo!!!
Ieri ero proprio in vena e dato che non so fare nè panettoni, nè pandori.. ci siamo coccolati con questa!

Ingr.: (per uno stampo a cerniera da cm. 26)
4 mele renette
gr. 250 farina
gr. 100 di olio di semi
2 uova
gr. 150 zucchero
1 bustina di lievito
13 cucchiai di acqua
1 manciata di uvetta
1 manciata di pinoli
brandy
1 limone
sale
cannella

Preparazione:
Rivestite uno stampo di carta forno. Mettete l'uvetta in ammollo per circa mezz'ora nel brandy. Sbucciate le mele, tagliatene 2 a cubetti e le altre 2 a fettine. Sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero, aggiungete l'olio, l'acqua, la farina setacciata, l'uvetta strizzata, i pinoli e la scorza grattugiata del limone. Mescolate bene, aggiungete il lievito setacciato. Montate gli albumi a neve con 1 pizzico di sale. Incorporatene a cucchiaiate al composto mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli. Versate il composto nello stampo e affondateci i cubetti di mela. Sistemate sulla superficie le mele a fettine e spennellate con dell' olio. Completate con lo zucchero e spolverizzate la superficie con la cannella. Cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 55 minuti + ulteriori 5 a fuoco spento.

sabato 6 dicembre 2008

Filetto di dentice in crosta di patate


Eh si che il mio problema era appunto crostificare le patate, chissà perchè mi venivano sempre un pò mosce, difatti nella mia ricetta del rombo in crosta avevo messo un pò di pangrattato sulla superficie proprio per questo motivo...
Poi sotto suggerimento della mia amica Doni ho cotto le patate in forno da sole per circa 20 minuti e difatti è andata decisamente meglio!!!!! le patate erano croccanti croccanti!
Però successivamente Francesca del blog dolcienonsolo del quale ho messo il link nella riga sotto, mi ha suggerito di provare a cucinarlo sena prima cuocere le patate, utilizzando la funzione ventilata del forno...
Spettacolari!!!!!
Poi per la marinatura dei filetti ho chiaramento "scopiazzato" dal blog di Francesca.

Ingr.: (per 2 persone)
2 bei filetti di dentice surgelato
4 patate
olio extravergine di oliva
rosmarino
maggiorana
pepe bianco
sale

Preparazione:

Scongelate il dentice e mettetelo a marinare per circa 1 ora e mezza con olio, sale, pepe, maggiorana e rosmarino. Sbucciate le patate, tagliatele a rondelle sottili e sistematele in una teglia foderata di carta forno e leggermente unta dell'olio della marinatura accavallandole leggermente, ponete i filetti di dentice irrorarli con il restante olio della marinatura e mettete in forno per 30 minuti circa a 180° e gli ultimi 5 minuti a 220° con grill.

venerdì 5 dicembre 2008

Melanzane al "funghetto"


Io questo modo di fare le melanzane lo adoro, son semplici e saporite!!!!! esistono diverse maniere di farle, vi posterò la mia....

Ingr.:

1 melanzana bella grande di quelle lunghe

olio extravergine di oliva

sale
aceto balsamico

prezzemolo

pepe bianco

3 spicchi di aglio


Preparazione:

Tagliare le melanzane a cubetti e metterle in uno scolapasta con del sale per far perdere l'amaro per non meno di mezz'oretta. Lavarle ed asgiugarle. Soffriggere lentamente l'aglio nell'olio affinché si imbiondisca, toglierlo ed unire le melanzane. Aggiungere sale, pepe e prezzemolo e cuocere girando con attenzione per non farle spappolare. Quando saranno quasi cotte, aggiungere 1spruzzatina di aceto balsamico, rimestare per qualche minuto.

lunedì 1 dicembre 2008

Filetti di dentice con salsa di mele e curry


Questa è una ricettina che faccio spesso da qualche anno...
Prima la facevo con il pangasio, ma dopo avere scoperto la sua provenienza e avergli detto "addio" l'ho sostituito egregiamente con il filetto di dentice.
E devo dire che il risultato mi piace anche di più!

Ingr.:
2 bei filetti di dentice surgelato
olio extravergine di oliva


Per la salsa:
olio extravergine di oliva
cipolla (ho usato quella calabrese)
1/2 bicchiere vino bianco
1 mela golden
curry
sale
pepe nero
prezzemolo

Preparazione:

Scongelate il dentice. Preparate la salsa così facendo: soffriggete un pò la cipolla nell'olio; unite la mela sbucciata tagliata a cubettini, il curry, il sale e il pepe e fate cuocere per 5 minuti a fuoco vivo; bagnate col vino e fate evaporare. Frullate il composto aggiungendo se necessario un pò di acqua tiepida.
Ponete il dentice in padella con un filo di olio e fatelo cuocere per circa 5 minuti per parte. Aggiungere la salsa, coprire e far cuocere per circa 15 minuti a fuoco bassissimo facendo attenzione affinchè il dentice non si attacchi (se occorre aggiungete poca acqua calda). Servire con prezzemolo a piacere.

Cous cous all'ortolana


Il cous cous è un'altra cosa che adoro! da quando l'ho scoperto non l'ho davvero più lasciato... l'ho sempre fatto solo con le verdure anche se so che starebbe benissimo anche con la carne... Ieri mi andava tantissimo e così.....

Ingr.:
gr. 250 cous cous precotto (di quello che cuoce in 5 minuti)
2 fettine di guanciale
mezza fettona spessa di zucca
1 zucchina
2 manciata abbondanti di piselli fini surgelati
cipolla rossa di tropea
1 carota
olio extravergine di oliva
peperoncino
sale
prezzemolo
parmigiano

Preparazione:

Tagliare a cubetti la zucca e le zucchine e metterle a cuocere in una larga padella con olio, guanciale, cipolla e carota fatti a pezzettini e i piselli ancora surgelati; aggiungere sale, peperoncino e prezzemolo. Cuocere a fuoco lento per circa mezz'ora.
In una pentola mettere gr. 250 di acqua, 1 cucchiaio di olio e 1 cucchiaino di sale; portare ad ebollizione, spegnere il fuoco, aggiungere il cous cous, rimestare bene e far riposare con coperchio per 2 minuti. Mettere il cous cous nel padellone con le verdure ed amalgamare bene a fuoco medio. Servire cospargendo di parmigiano a piacere.