venerdì 30 ottobre 2015

Zuppa di cereali con legumi e porcini

Buongiorno! a Roma piove... e credo che sia così in tutta l'Italia... Ahimè ne avremo per qualche giorno.. portiamo pazienza..

Con l'abbassamento delle temperature.. e l'arrivo delle piogge.. torna la voglia di zuppette calde.. soprattutto la sera..
Alla classica di cereali e legumi.. ho voluto unire i funghi porcini e lo speck.. che hanno dato sapore.. ma allo stesso tempo delicatezza... Servita con crostini e speck croccante è il massimo!
E se la fate riposare qualche ora prima di consumarla.. sarà ancora più buona :-D


Zuppa di cereali con legumi e porcini

martedì 27 ottobre 2015

Ciambelline al cocco e miele

Buongiorno! sabato notte è tornata l'ora solare.. farà buio prima.. e questo cambio mi proietta già all'inverno.. all'accensione dei termosifoni.. e all'arrivo del Natale..
Rughetto passa quasi tutta la giornata nella tana.. si sta già preparando.. tra una mesata andrà in letargo..
Zoe invece.. con l'abbassamento delle temperature.. è più colla che mai.. La notte mi dorme talmente appiccicata.. che mi risulta difficile qualsiasi movimento! Cosa non si fa per amore loro!!! :-D

Sono un'amante esagerata del cocco.. e dopo un tot di mesi senza utilizzarlo.. vado in astinenza da dolcetti che lo contengono.. Ad agosto avevo salvato una ricettina semplice e leggera.. vista da Laura.. un solo uovo.. poco olio.. e miele al posto dello zucchero! 
Le ciambelline son risultate davvero golose e soffici... e così voilà.. la voglia di dolcetto al cocco è stata soddisfatta.. o almeno fino alla prossima volta :-P hihihihi

domenica 25 ottobre 2015

Risotto alla pescatora

Buongiorno!!! eccoci al week-end...
Cercate di trascorrere un sereno fine settimana!!!! :-D

Ma quante versioni esistono di questo squisito risotto? e in quanti altri modi può essere chiamato? ma che sia risotto alla pescatora.. oppure risotto alla marinara o ancora risotto ai frutti di mare.. non cambia il fatto che trattasi di un risotto per gli amanti del pesce.. dove potrete mettere ciò che più vi piace dei "prodotti" del mare..
Inutile ricordarvi che in casa è Riccardo a cucinare dei meravigliosi piatti di pesce.. e anche stavolta non ha deluso le aspettative.. anzi.. è andato ben oltre.. :-D

Risotto alla pescatora

giovedì 22 ottobre 2015

Polpette con porro e speck

Buongiorno... ancora qualche giorno di maltempo.. che ahimè nel Sud.. ha fatto non pochi danni :-(.. e poi nel week-end il sole dovrebbe tornare...

Nonostante non possa resistere alle polpette.. mi son resa conto che erano mesi che non le preparavo.. Adoro aggiungere ogni volta ingredienti diversi.. per arricchire il loro sapore.. anche se alla fine.. le polpette al sugo della mamma.. restano sempre le mie preferite! :-P Tornando a noi.. ho voluto unire tanto porro e cubetti di speck.. e cuocerle nel vino..
Se erano buone? ma che domande fate! Certo che si.. altrimenti non avrei postato la ricetta ;-)

Polpette con porro e speck

martedì 20 ottobre 2015

Torta tutta mele

Buongiorno! pioggia.. pioggia.. pioggia.. già da ieri pomeriggio a Roma.. e credo che anche domani la situazione non sarà diversa..
Prima di passare alla ricetta... volevo fare gli auguri"My Ricettarium" per i suoi 7 anni.. compiuti il 18/10... Un enorme Grazie a tutti voi che mi seguite.. e che mi avete dato stimoli a portare avanti il blog.. La torta di oggi... è tutta per voi!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D

Adoro le torte di mele.. e nonostante abbia la ricetta mia preferita.. mi piace l'idea di sperimentarne sempre di nuove.. Stavolta è toccato al Gateau invisible alle mele visto da Monique... "invisibile" perchè in pratica la torta non c'è.. visto che sono quasi tutte mele alle quali si aggiungono dosi bassissime di altri ingredienti giusto per compattare la frutta.. Anche se la ricetta m'è sembrata perfetta così com'era... non ce l'ho fatta a non mettere il mio zampino.. Le principali modifiche son state l'olio al posto del burro.. e poco più zucchero semolato al posto di quello di canna visto che amo i dolci che siano belli "dolci" :-D.. 

Torta tutta mele

domenica 18 ottobre 2015

Champignon ripieni

Buongiorno.. vi lascio un'idea di contorno.. e vi auguro un buon week-end! :-D

Mi piacciono un pò tutti i funghi.. anche se ovviamente ho delle preferenze.. come i finferli.. porcini e champignon! Questi ultimi li adoro trifolati.. ma quando ne trovo di più grandi.. preferisco farcirli e farli gratinare in forno!
Una ricetta semplicissima.. che si prepara in pochissimo tempo.. e con un ripieno leggero!

Champignon ripieni

giovedì 15 ottobre 2015

Tartare di salmone

Buongiorno! nonostante il cielo sia al momento coperto.. ho visto le previsioni in tv e dicono che il maltempo si sta spostando al Sud.. speriamo non faccia troppi danni!
Per il resto.. mattina e sera fa freschetto... ma durante il giorno.. c'è un'umidità insopportabile..

Non so voi.. ma il pesce crudo lo adoro! in particolar modo ho un'amore per i carpacci e le tartare.. queste ultime da poco scoperte.. e molto apprezzate! Stavolta Riccardo l'ha preparata in casa.. e devo dirvi che era davvero ottima!!! Limone.. olio.. porro e aneto! provate.. e sentirete che bontà!

Tartare di salmone

mercoledì 14 ottobre 2015

"tu come cucineresti..." - Ricetta di Settembre - Gnocchetti gratinati con zucca e formaggio

Buongiorno.. lo so è passato un pò di tempo.. ma vi ricordo che è stata Erica l'estratta per realizzare la ricetta di Settembre.. ovvero i miei "Gnocchetti gratinati con zucca e formaggio"..

Prima di passare alla sua rivisitazione.. vi informo che dopo oltre 3 anni di questa rubrica.. ho deciso di fermarmi... Sono sempre stata dell'opinione che il gioco è bello quando dura poco.. e nonostante mi abbiate dato tantissime soddisfazioni.. proponendomi nuove versioni tutte da provare.. la formula di questa rubrica/giochino andrebbe un pò cambiata.. 
Quindi per il momento "tu come cucineresti..." vi saluta.. ma a Gennaio... forse... tornerà con qualche cambiamento e sorpresa..


Ok.. ora basta.. diamo ad Erica il giusto risalto... e vediamo insieme cos'ha combinato...

martedì 13 ottobre 2015

Maiale con sedano e salsa di limone e uova (Hirino me Selino)

Buon lunedì! godiamoci il sole almeno per oggi... perchè da martedì.. non vi dico cosa arriverà.. anzi si.. piogge almeno fino a domenica! O_O

La ricetta di oggi è uno spezzatino di maiale greco.. cucinato generalmente durante le festività natalizie.. ma che ho avuto piacere di assaggiare quest'estate ad Andros.. In pratica è un bel pezzo di carne di maiale (io arista) tagliato a pezzi... cucinato con il sedano.. e a completare il tutto un'emulsione di uova e limone (avgolemono sauce).. Tengo a specificare che il sedano utilizzato in Grecia.. il Selino..  è una varietà europea diversa dal comune nostro Pascal.. ha steli più sottili.. una marea di foglie.. ed è molto più forte come sapore..
Sinceramente non so se lo si trovi.. io ho utulizzato il nostro comune sedano a steli più larghi.. che ho tagliato per renderli più sottili... e la ricetta è venuta ugualmente deliziosa!

Maiale con sedano e salsa di limone e uova (Hirino me selino)
(piatto tipo "cappello del prete" - su Casa Bianca Collezioni)

domenica 11 ottobre 2015

Fettuccine con finferli e speck

Buongiorno! eccoci quasi al week-end... che ahimè sarà catterizzato da pioggia...
Per il sole toccherà attendere lunedì...
Buon fine settimana!!!!!!! :-D

E' autunno.. tempo di funghi.. e dei finferli o galletti che tanto ci piacciono.. forse ancor più dei porcini!
Un abbinamento eccezionale con lo speck.. e una besciamella light per legare il tutto..
Un piatto che si prepara davvero in pochissimo tempo! e se le fettuccine le fate in casa.. son sicura sarà ancora più buono! :-P

Fettuccine con finferli e speck

giovedì 8 ottobre 2015

Torta zebrata

Buongiorno! piove.. o non piove.. piove.. o non piove.. E' questo che mi domando ogni giorno.. Alcuni momenti c'è un bel sole caldo.. e subito dopo dei nuvoloni neri minacciosi.. mah!!!
Ieri ho fatto definitivamente il cambio stagione.. non credo di poter più andare in giro con canottiera e infradito :-P

Amo da morire i dolci bicolore.. nel blog ho due versioni di ciambelloni qui  e ancora qui.. ma c'è una torta che mi aveva sempre colpito.. più che altro per l'effetto scenografico.. e che avevo anche provato a fare in passato con pessimi risultati.. sto parlando di quella zebrata.. Poi mesi fa la ricetta e le bellissime foto viste nel blog della bravissima Chiara.. mi hanno fatto tornare la voglia di provare.. certa di andare sul sicuro!

Torta zebrata

martedì 6 ottobre 2015

Psarosoupa (zuppa di pesce)

Buongiorno!! inizia una settimana all'insegna dell'instabilità meteorologica..
A Roma il cielo è coperto.. pioverà? boh...

Durante il nostro soggiorno ad Andros.. una sera abbiamo cenato nella taverna Stamatis.. famosa per la zuppa di pesce.. In effetti nonostante la sua semplicità.. molto lontana dalla ricchissima zuppa che prepara Riccardo.. era davvero ottima e delicata.. Per questo motivo.. non potevamo aspettare oltre.. per proporla anche nel blog.. e condividerla con voi! :-D
Questa zuppa greca  "povera".. veniva fatta in base al pescato del giorno.. e un tempo venivano scelti pesci poco pregiati... Dovendo decidere la tipologia di pesce.. abbiamo optato per gallinella e rana pescatrice.. unendo anche un dischetto di merluzzo surgelato che giaceva nel freezer.. e un paio di pannocchie per dare maggiore sapore... 

Psarosoupa  (zuppa di pesce)

domenica 4 ottobre 2015

Polpette di ceci e tonno

Buongiorno.. nonostante il tempo.. vi auguro un felice week-end!!!

Questa ricetta è di una velocità e semplicità disarmanti.. vi basterà avere a disposizione del tonno.. dei ceci lessati e un uovo... e potrete preparare in quattro e quattrotto delle polpette sfiziosissime.. da servire come antipasto.. o anche per un aperitivo in compagnia..
La panatura l'ho fatta con pangrattato e curry.. mentre ho scelto volutamente di non inserire pane o pangrattato nell'impasto.. perchè le volevo morbide.. e non ho avuto nessun problema nel formare le polpette..

Polpette di ceci e tonno

giovedì 1 ottobre 2015

Galletto ripieno di carne e pistacchi

Buongiorno!!!! il tempo sta decisamento cambiando.. ci aspettano un paio di giorni di pioggia!!! E il freschetto inizia a sentirsi sempre di più..
Non so voi.. ma non vedo l'ora di scaldarmi con termosifoni.. strati di plaid.. e Zoe sulle gambe! :-P

Amiamo molto le carni bianche.. e le consumiamo più di quelle rosse.. quindi via libera a tacchino.. maiale.. pollo e galletto!!!!! Questi ultimi poi.. son troppo buoni.. mini polletti.. così saporiti.. :-P
Stavolta ho pensato di farcirli.. un ripieno di carne macinata e granella di pistacchi... Avevo paura che il ripieno dopo la cottura risultasse duro.. troppo compatto e difficile da mandare giù.. Per fortuna così non è stato.. era morbido.. e i galletti sono venuti una vera bontà! :-D

Galletto ripieno di carne e pistacchi