domenica 14 ottobre 2012

Zuppa di pesce

Buongiorno! altra giornata grigia a Roma.. sta per piovere.. ma le temperature sono ancora piuttosto miti..
Vi auguro un buon fine settimana!!!!! :-)

Questo secondo me è un capolavoro di Riccardo! una preparazione lunga e meticolosa... ma che seguita bene dà ottimi risultati.. sia per il palato che per la vista.. non credete?
Ovviamente i pesci da noi utilizzati son quelli che abbiamo trovato dal pescivendolo..  dipendono dal pescato del giorno..
Sappiate che di pesci adatti alla zuppa ce ne son tanti ad esempio gallinella, pesce prete, pesce san pietro, tracine ecc..
Il mio consiglio è.. per chi come me non ne capisce nulla (meno male che c'è Riccardo).. di chiedere al vostro pescivendolo di fiducia :-D

Zuppa di pesce

Ricette di zuppe ce ne son svariate.. nessuno vuole arrogarsi il merito della ricetta assoluta e migliore! questa è semplicemente la versione di Riccardo.. ed io ovviamente (mica perchè son di parte :-).. ve la stra-consiglio!!!!

Zuppa di pesce

Ingr.: (per 7 persone)
kg. 1,800 di scorfano
1 polipo da 1/2 kg.
7 calamaretti
kg. 1,200 di rana pescatrice
7 triglie
7 gamberoni
1/2 kg. di vongole
1 kg. di cozze
3 spicchio di aglio
prezzemolo
olio extravergine di oliva
peperoncino
carota
sedano
cipolla
vino bianco secco
2/3 di barattolo di polpa di pomodoro Valgrì

Per guarnire:
pane bruscato

Preparazione:
Preparazione pesci: Pulite e sfilettate i pesci, tenendo da parte gli scarti dei pesci che vi serviranno per il brodo, tranne quelli che vorrete servire interi (noi i pesci ce li siamo fatti pulire dal pescivendolo, facendoci appunto tenere da parte gli scarti). Tagliate il polpo a pezzi e tenete i tentacoli interi. Pulite i calamaretti (a noi l'ha fatto sempre il pescivendolo)
Preparate il brodo: Soffriggete nell'olio il sedano, la carota e la cipolla affettati sottilmente. Unite gli scarti del pesce, fateli saltare qualche istante e versate l'acqua necessaria a coprirli interamente. Cuocete per 1 ora.
Apertura frutti di mare: In una larga padella soffriggete l'olio con l'aglio, unite i frutti di mare e cuocete finchè non saranno tutti aperti. Dopodichè sgusciateli (tranne quelli che volete tenere per decorazione) emettete da  il loro liquido.
Preparazione zuppa: In un largo tegame soffriggete 2 spicchi di aglio nell'olio, unite i pesci che impiegano più tempo a cuocersi, nel nostro caso calamaretti interi e polpo a pezzetti con i suoi tentacoli, fateli saltare e bagnateli con un bicchiere di vino; vedrete che tireranno fuori del liquido. Aggiungete il pomodoro, peperoncino e mescolate, bagnate con del brodo di pesce. Cuocete per circa 40 minuti unendo di tanto in tanto altro brodo finchè i molluschi non sono a buon punto di cottura. Unite a questo punto i gamberoni (noi li abbiamo messi crudi, ma c'è chi li fa saltare prima, è a vostra scelta), ai quali precedentemente dovrete fare un incisione sulla testa per facilitare la fuoriuscita dei liquidi, e fate cuocere per altri 10 minuti, unendo altro brodo per non far restringere troppo. Unite nel seguente ordine: triglie e cuocete per 5 minuti, poi la rana pescatrice e lo scorfano. Aggiungete i frutti di mare e parte del loro brodo in quantità giusta affinchè la zuppa non sia troppo liquida. Cuocete per 15 minuti circa.
Nel frattempo tagliate il pane casareccio a fetta e bruscatele (noi 15 minuti in forno alla massima temperatura.)
Assemblaggio piatto: Mettete nel fondo di ogni piatto un pezzo di ogni pesce, ovvero 1 gamberone, 1 triglia, 1 tentacolo di polpo, 1 calamaretto, un pezzo di rana pescatrice ed uno di scorfano (se riuscite a distinguerli, altrimenti va bene lo stesso). Accanto posizionate la fetta di pane bruscato, i frutti di mare interi e due mestolate del sugo. Servite calda, ma non bollente!

Proponi su OkNotizie

49 commenti:

  1. Buongiorno claudia :)))

    Che bella questa zuppa, m'è venuta voglia!! E mò come facciamo? ;)

    Anche qui sta per piovere, credo... ho mal di testa.

    Buon sabato!! :*

    RispondiElimina
  2. Un capolavoro a dir poco! Bravo Riccardo! :D Poi quei crostini di pane... mmmm... che fame! :D Complimenti e un bacione, buon fine settimana! Qui piove! :(

    RispondiElimina
  3. Hayırlı günler. Ne kadar güzel bir görüntü ellerinize,emeğinize sağlık. Ayrıca çok da iştah kabartıcı

    Saygılar.

    RispondiElimina
  4. Che bel piatto! lavoro certosino ma che da i suoi frutti e sicuramente il palato e la vista ringraziano. Grigio anche a Verona, il clima giusto per coltivare il mio raffreddore... Grrr..

    RispondiElimina
  5. ma Riccardo è unico, dai retta a me!!!!!!!! Dove lo trovi uno cosìììììììììì??!
    Guarda che piattino...........
    bacio

    RispondiElimina
  6. Una zuppa di pesce veramente buona. La mangerei con tantissimo piacere. Ciao.

    RispondiElimina
  7. une explosion de saveurs, j'aime beaucoup
    bonne journée

    RispondiElimina
  8. l'unico commento che mi viene in mente è...gnam gnam!!!! buona domenica

    Tiziana masterchef

    RispondiElimina
  9. Se penso che lo scorso sabato a quest'ora ero con mamma a gustarmi una strepitosa zuppa di pesce dopo secoli...oltre alla voglia mi torna anche la nostalgia di casa! Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  10. Cara Claudia...questo è un colpo basso a tradimento...adesso mi è venuta 'na voglia di zuppa di pesce, ma non ho per niente voglia di prepararla però...eh no oggi relax!
    Però mi segno la ricetta perché l'aspetto è meraviglioso così la confronto e magari modifico la mia!..che non si finisce mai di imparare!!!!
    Ti mando un grosso bacio e ti auguro un felice W.E.!
    Roberta ;-))

    RispondiElimina
  11. Ahhh ma allora lo eleggiamo il blogger del w.e., con questa zuppa di pesce ti sei superato! Bravissimo Riccardo! Baciiii dolce Claudia!

    RispondiElimina
  12. Che bella zuppa!! :D Amo il pesce, Claudietta.. e credo che l'attesa sia valsa proprio la pena!! :D Complimenti, avrei una voglia di pucciarci il panino... mmmh :P Un abbraccio cara! Passa un buon fine settimana! :D

    RispondiElimina
  13. Una zuppa a dir poco fantastica!!
    Il grande chef Riccardo ha colpito ancora!!!
    Beata te!!!
    Un bacione e buon fine settimana Carmen

    RispondiElimina
  14. perfetta!!!!!!!! complimenti al tuo Ric!!! sempre bravissimo e raffinato!!!..........e attento buongustaio se per un primo invito ti ha preparato un piatto di classe ma leggero!!!!!!!!!!
    buon fine settimana, bagnato anche qui, uffi :-(((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si..si il branzino all'arancia come detto nel tuo blog :-)

      Elimina
  15. lodi lodi lodi a Ric e ate per la pazienza nello scrivere !! Me lo sono letto tutto tutto proprio per vedere come Ric l'ha preparata!!!
    E' completamente diversa dalla nostra che, da cultori del pesce, non lo sfilettiamo MAI però.....c'è sempre da imparare!! ebbravo Ric
    :D
    bacioni

    RispondiElimina
  16. Che mraviglia Claudia! Adoro le zuppe e adoro tuffare nel sughetto una bella fetta di pane... complimenti a Riccardo!

    RispondiElimina
  17. siamo in due allora, io nemmeno ci capisco molto in fatto di pesce :(
    comunque... bravo Riccardo.
    buona domenica.

    RispondiElimina
  18. Spettacolare,davvero spettacolare!!!! complimenti al tuo Riccardo,m'inchino e tolgo il cappello! con gli occhi pieni e la bocca vuota me ne vado un pò sul triste....quel gambero mi fa l'occhiolino mannaggia.
    saluti e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  19. Adoro il pesce cucinato in zuppa. Complimenti a Riccardo.

    RispondiElimina
  20. Che bontà la zuppa di pesce, non la mangio datroppo tempo!

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia!!!!!!
    Complimenti allora al tuo bravissimo Ric e alla sua grande passione che lo porta davvero a cucinare piatti divini...
    Un bacione donna fortunata ahahahaha
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  22. Giuro che sono venuta chez toi con la convinzione di trovare qualche piatto di pesce di Ric!!! E così è stato. Uomo straorinario... prima il lavoro sporco di ieri (pover'uomo!!), poi quello spettacolare di oggi! Che meraviglia! Tanta pazienza, ma sicuramente tanta passione per tirare fuori una meraviglia simile!! Buona domenica e domani lascialo riposare!! Bacione!

    RispondiElimina
  23. semplicemente spettacolore!
    un bacio

    RispondiElimina
  24. ed io infatti le vorrei provare tutte le versioni! questa vostra sempra buonississsima :)

    RispondiElimina
  25. Qui fa davvero fresco e una buoona zuppetta ci sta davvero bene:-) Riccardo e' sempre bravo!!!!
    buona domenica un bacio

    RispondiElimina
  26. Maronna quanto è bella e buona...anche qu da noi si fa il brodetto di pesce ma non è semplicissimo. Anche se la prima regola è usare solo pesce fresco...Bravo Riccardo come sempre!!! Baci Claudina e buona domenica

    RispondiElimina
  27. Che meraviglia, è uno dei miei piatti preferiti!!! Complimenti a Riccardo!!! Un bacio

    RispondiElimina
  28. Ma quanto ti "vizia" Riccardo? Col pesce ci sa veramente fare, questa zuppa è una visione celestiale, noi la amiamo tanto e troviamo che la scelta di pesce che avete fatto sia il meglio in assoluto.
    Bacioni e buona domenica sera
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  29. Ma che bontà! Adoro la zuppa di pesce e la tua è davvero meravigliosa! Ricca, con un bel sughetto, proprio come piace a me. Bravissima Claudia!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  30. a casa mia il pesce non va molto, quindi non lo cucino quasi mai e a volte vado un po' in astinenza.. soprattutto quando vedo delizie simili!!

    RispondiElimina
  31. Sento il profumo dal pc!!! hiihhi
    Complimenti per questa zuppa squisita!!!!!!

    RispondiElimina
  32. Ciao, certo che il tuo Riccardo è un vero intenditore!?! Ma quant'è buona e ricca questa zuppa di esce con tanto di pane per la scarpetta! Anche noi l'abbiamo preparata più di qualche volta e in queste umide giornate ci sta davvero tutta!
    un bacione

    RispondiElimina
  33. Che bontà!!!! Un applauso a Riccardo!!!! Una zuppa di pesce con i controfiocchi!!!!"

    RispondiElimina
  34. buonissima questa zuppa,peccato che sono arrivata tardi altrimenti mi autoinvitavo :))
    baci

    RispondiElimina
  35. Questa zuppa di pesce ha un aspetto veramente goloso, ma se devo scegliere fra questa e la focaccia genovese del post precedente...mmmmmm scelta difficilissima! ^__^

    RispondiElimina
  36. Buona buona buona, non c'è che dire, però mi piace molto anche la focaccia del post precedente, che faccio, la zuppu di pesce o la focaccia?
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  37. Cuanto sabor a mar exquisito y reponedora sopa una delicia,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  38. che goduria!!! mi sembra di avvertirne il profumo!!
    ti lascio il link per partecipare ad un fantastico contest con ricette di fine estate...abbiamo ancora 2 settimane di tempo!! a presto!
    http://www.archcook.com/2012/09/sapori-di-fine-estate-andiamo-di.html

    RispondiElimina
  39. tesoro che golosità la zuppa di pesce! una di quelle preparazioni che io ADORO... Riccardo a cucinare il pesce è proprio bravissimo e complimenti anche per la bella foto! si vede perfettamente il succo e i pesci squisiti! un bacione tesoro:*

    RispondiElimina
  40. che golosa questa zuppa, non vedo l'ora di prepararla, brava!

    RispondiElimina
  41. Brava quando la preparazione e' lunga e meticolosa tu lasci fare a Riccardo, io invece che ho il marito Danese aspetto di tornare in Italia e poi lascio fare alla mia Mamma e al mio Papa'

    RispondiElimina

Lascia traccia del tuo passaggio, mi farebbe piacere! :-D
I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!

Expo Milano 2015 - Contributor - worldrecipes Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette