martedì 17 febbraio 2015

Spezzatino di vitella speziato, con sedano rapa

Buongiorno!!! è iniziata una nuova settimana.. e non so da voi.. ma a Roma.. con la pioggia! Però vi do una buona notizia.. da mercoledì avremo belle giornate di sole.. almeno fino a venerdì! :-D

Ero convinta di conoscere già questo ortaggio... ma non so per quale motivo lo confondevo con la rapa bianca.. tutt'altra cosa... E' stato Riccardo al supermercato a farmi capire l'errore.. e a propormi di acquistarlo..
E' particolarissimo.. la sua radice bitorzoluta.. sinceramente parlando.. lo rende brutto forte da vedere! E' una variante del sedano.. ma contrariamente.. si utilizza la radice e non le foglie..  e ha un gusto molto più delicato che lo rende adatto ad essere utilizzato anche come ingrediente principale.. come ho fatto per questo spezzatino... La sua consistenza è simile a quella delle patate.. anche dopo cotto..

Spezzatino di vitella speziato, con sedano rapa
Ha ottime proprietà diuretiche.. contenendo molta acqua.. contiene minerali come ferro e potassio.. ed è anche ipocalorico! E' poco conosciuto.. ma visto tutti i pro che ha.. non capisco come mai.. Forse perchè è orrendo da vedere... e non ispira all'acquisto? :-D

Spezzatino di vitella speziato, con sedano rapa
Come prima volta ho scelto di cucinarlo con lo spezzatino e i fagioli azuki.. con una nota speziata data da paprika e curcuma... Non siate scettiche... provatelo.. e mi saprete dire... ;-)

Ingr.: (per 4 persone)
gr. 700 di spezzatino di vitella
1 cipolla
1 sedano rapa (Kg. 1,000 circa)
gr. 120 di fagioli azuki
olio extravergine di oliva
3 cucchiai di dado granulare classico Skaj's senza glutammato
1 cucchiaino colmo di curcuma
1 cucchiaino colmo di paprika forte
vino bianco secco

Preparazione:
Mettete i fagioli azuki in ammollo in acqua fredda per 4 ore, dopodiché sciacquateli bene e scolateli. Tagliate i pezzi di spezzatino in pezzetti più piccoli (se preferite). In una casseruola a bordi alti soffriggete la cipolla tagliata a pezzettini, unite lo spezzatino di vitella e attendete che evapori tutto il liquido che tirerà fuori e inizi a dorarsi per bene, a questo punto sfumate con un pò di vino ed attendete che evapori. Aggiungete i fagioli azuki e versate brodo sufficiente a ricoprire bene il tutto (io acqua bollente + dado granulare). Unite la curcuma e la paprika, mescolate bene, coprite e cuocete a fuoco medio/basso con coperchio semi-aperto per almeno 1 ora, girando di tanto in tanto. Tagliate la parte finale del sedano rapa, dove ci sono residui delle radici, pelatelo e tagliatelo a cubetti non troppo piccoli. Dopo un'ora di cottura dello spezzatino, unite anche i cibetti di sedano rapa, unite altro brodo e cuocete per almeno 40 minuti o finchè in sedano rapa sarà cotto e il tutto si sarà ristretto.

54 commenti:

  1. Proprio oggi parlo delle perplessità legate a questa radice ^_^ Oggi che tu ci offri la tua presa di coscienza sulla differenza tra rapa e sedano rapa :D Ed ecco qui il tuo mega spezzatino. Ricchissimo e intenso. Non è forse meraviglioso il sapore che conferisce il tuo nuovo alleato? ^_^
    Prova l'arrosto, non te ne pentirai ^_^
    Un bacione dolcezza e buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' meravigliosiìo si!!!!! Difatti ne ho uno bello in frigo che attende di essere cucinato... Proprio il tuo arrosto avevo idea di fare.. Ieri mi stavo ri-guardando la tua ricetta con Riccardo :-D

      Elimina
  2. Che bella ricettina! Davvero interessante! Poi curcuma e paprika!! Mmmmm segno la ricetta bacioni e buon inizio setimana!

    RispondiElimina
  3. Ho proprio un bel sedano rapa a casa... Bell'idea ;)

    RispondiElimina
  4. Una ricetta favolosa...sei veramente brava Claudia..!
    Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Io amo molto anche il suo fratello più saporito quindi lo prendo spesso. A me piace anche da crudo, e da cotto da il suo meglio. L'ho sempre usato nelle zuppe e mai per farci uno spezzatino.Sembra ottimo

    RispondiElimina
  6. non lo conosco da molto neanche io ma l'ho adorato subito, d'inverno lo uso anche nel soffritto! e questo spezzatino dev'essere ottimo:-)
    un abbraccio e buon lunedì
    raffaella

    RispondiElimina
  7. anche io ho da poco scoperto il sedano rapa, che trovo un misto fra finocchio e sedano...però è davvero buono, un pò brutto da vedere e terribile da pulire!
    Bella l'idea di metterlo in un ospezzatino tenero tenero...mi segnerò la ricettuzza! Bacioni cara e buon lunedì

    RispondiElimina
  8. Delizioso e speziato... non ho mai usato il sedano rapa ma mi hai incuriosito!

    RispondiElimina
  9. Anche da noi pioggia, che brutto risveglio!
    Invece il sedano rapa l'ho scoperto con lo svezzamento di Cecilia e da allora è entrato nel mio quotidiano ^^ buonissimo in questa tua versione!

    RispondiElimina
  10. Claudia questa foto mi ha messo una voglia di afferrare un bel bocconcino... con le dita! :D
    Cremoso e delicato questo spezzatino, nemmeno io ho mai provato il sedano rapa e credo di non averlo nemmeno mai visto al supermercato, però la tua ricetta è da tenere a mente!
    Un abbraccio dall'altrettanto uggiosa Napoli! :*

    RispondiElimina
  11. Mai provato il sedano rapa eppure mi ha sempre incuriosita...se riesco a trovarlo lo proverò con la tua saporitissima e spizziatissima ricetta che adoro!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  12. anche io lo confondo!!! Allora mi toccherà provarlo per capire bene di cosa si tratta... :-)

    RispondiElimina
  13. Infatti!! Anch'io non lo conoscevo!!! Ma che bello avere un blog e conoscere delle brave foodblogger come te!! ^_^

    RispondiElimina
  14. Ragazze.. ma grazie!!!!!!!!!!!!!!!!! :-* vi abbraccio tutte

    RispondiElimina
  15. Ciao Cla', hai preparato un piatto gustosissimo. Cremoso questo spezzatino con il sedano rapa. Francamente non ho mai utilizzato o notato questo ortaggio. Se dici che la consistenza e' simile alla patata, beh, allora mi piacerà. Ti auguro una splendita settimana. Una carezza a Zoe. Mille baci. :-)

    RispondiElimina
  16. ho appena ripreso la dieta (io seguo Herbalife)... mannaggia!

    RispondiElimina
  17. Delizioso questo spezzatino e hai trovato un modo gustosissimo e intelligente per usare il sedano rapa! idea che copierò cara! un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Claudia, le tue ricette cadono sempre a pennello. Bravissima! Un bacione!

    RispondiElimina
  19. mai provato e mi sa mai visto , grazie Clà mi hai insegnato una nuova cosa :-)

    RispondiElimina
  20. Nemmeno io lo conosco bene, lo spezzatino mi piace sempre tanto e provarlo non con le solite patate può essere una buona idea, grazie!!!
    Baci (oggi a Mestre, invece della pioggia annunciata...un sole meraviglioso.....ma Pietro ancora chiuso a casa, speriamo sia così anche domani che riusciamo a festeggiare l'ultimo giorno di Carnevale finalmente fuori!!!!!!!!!!!!!)

    RispondiElimina
  21. ANCHE QUI PIOVE, UFFA!!!!!MA INTANTO IO DEVO STARE RINTANATA IN CASA CON LA FEBBRE!!!!!BELLA LA TUA PROPOSTA, IO NON SAPREI PROPRIO COME CUCINARE IL SEDANO RAPA!!!!BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  22. My Ricettarium è uno scrigno ricchissimo di preziosissimi spunti! Grazie, Claudia!!!
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  23. Non l'ho mai provato il sedano rapa, devo rimediare questo spezzatino mette un'acquolina :P buona settimana!

    RispondiElimina
  24. Che bello il tuo ricettario! Mi da proprio l'impressione di essere come il libro di ricette preferito da tenere sempre su una mensola in cucina e da aprire in ogni necessità! Sai che non conoscevo il sedano rapa? Mi hai davvero incuriosita :)
    Buon inizio di settimana,
    Anna

    RispondiElimina
  25. Ma povero sedano rapa,l'hai ammazzato per davvero!Beh bruttarello lo è,ma è tanto generoso e tu l'hai capito bene!Questo spezzatino parla da solo,ma tu ci riesci a sempre a far parlare anche il cibo...Baciuzzo stella aspettando il sole!

    RispondiElimina
  26. Che bella ricetta gustosa, mi ispira molto, complimenti! Ma sai che non l'ho mai provato il sedano rapa? Provvederò subito! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  27. Ciao Cla :) Anche qui piove, piove, piove.. non vedo l'ora di un po' di tregua!! Questo spezzatino è invitantissimo, ottimo con i fagioli e poi adoro la curcuma!!! Bravissima, un bacio grande e buona serata! :**

    RispondiElimina
  28. Io amo il sedano rapa, super economico e anche interessante nel sapore :)
    Voglio provare il tuo spezzatino

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  29. Ho avuto sempre una certa reticenza ad acquistare il sedano rapa ma siccome le tue ricette sono una garanzia mi hai incuriosita a provarlo!!
    Questo spezzatino è di un invitante pazzesco, bravissima Claudia!!
    Un caro abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  30. Il sedano rapa non l'ho mai assaggiato, ma mi sembra davvero ottima l' idea di utilizzarlo nello spezzatino, sembra gustosissimo, brava!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
  31. Mmmm brava Claudia, mi piace molto il sedano rapa, questo spezzatino è perfetto!!!!

    RispondiElimina
  32. Ero curiosa!!! Da provare :-) bravissima!! Un abbraccio forte e buona serata

    RispondiElimina
  33. Ciao Claudia, questo spezzatino di vitella speziato è veramente intrigante e delizioso!
    Bravissima Claudia!
    Un abbraccio Laura<3

    RispondiElimina
  34. anche se non ho mai provato il sedano rapa, proposto con lo spezzatino mi incuriosisce veramente tanto, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  35. Non lo conoscevo neanche io confesso,ma il risultato finale è una garanzia si vede bene che deve essere super gustoso,com'è ben legato! ottimo.
    un abbraccione....piove anche qui.
    Z&C

    RispondiElimina
  36. Il sedano rapa lo uso pochissimo! Ricetta interessante. I tuoi spezzatini poi fanno sempre venire fame. Baci.

    RispondiElimina
  37. adoro gli spezzatini e questo mi attrae tantissimo!!! ottima preparazione e stupenda presentazione!!!

    RispondiElimina
  38. amica mia lo spezzatino cotto con questo ingrediente mi mancava proprio,dalla foto direi che è buonissimooo quindi non resta che provarlo ,un bacione ^_^

    RispondiElimina
  39. Ancora grazie!!!! son contenta di avere incuriosito anche chi il sedano rapa non lo conosceva.. smackkk

    RispondiElimina
  40. Sabato scorso l'ho comprato anche io il brutto sedano rapa!! :) mai provato, mi sono detta "Adesso è arrivato il momento di cucinarlo" ... sai che questo spezzatino è invitante davvero? se dici che il sapore è delicato, allora proverò a farci una vellutata! ottima idea mi piace molto questa ricetta!

    RispondiElimina
  41. Mi mancano gli ingredienti, ma mi sa tanto che esco, me li compro e ti seguo in questa bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  42. io amo molto il sapore dle sedano rapa e devo dire che in uno spezzatino mi sembra decisamente squisito! è da testare quanto prima! brava tu e bravo riki! :)

    RispondiElimina
  43. Ciao Ragazza, come state???
    Un saluto al volo...per martedì grasso non ci sforni nulla????
    Bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che sforno e sforno.. ho già dato con frappe e castangole le settimane scorse.. ahahahaah ciaoooo caraaaaaaaa :-****

      Elimina
  44. Spezzatini li mangiano tutti, il sedano rapa purtroppo no non piace l'odore e nemmeno il sapore mi sa che mi devi invitare... :-))
    Buona serata.

    RispondiElimina
  45. Uso poco il sedano rapa perchè da me non si trova facilmente, peccato perchè questo piatto sembra divino!

    RispondiElimina
  46. Il sedano rapa non mi dispiace come sapore, cucinato con la carne deve essere ottimo.

    RispondiElimina
  47. un plat semble délicieux plein de saveurs
    bonne soirée

    RispondiElimina
  48. ricordi la mia ricetta del sedano rapa al tegame? beh credo di aver aiutato un po' a farlo conoscere, hai fatto bene a proporre questa bella ricetta, voglio provarla ! Un bacione

    RispondiElimina
  49. È buonissimo il sedano rapa, o lo adoro e qui si usa molto..forse xche è proprio un ortaggio veneto di origine!! Mi piace dentro allo spezzatino, piatto completo e ottima ricetta!!
    Ti mando un abbraccio!!!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!