giovedì 25 giugno 2020

Torta rustica con zucchine, prosciutto cotto e taleggio

Buongiorno.. l'estate è scoppiata! Le temperature sono in aumento.. ma vi do una buona notizia.. gli esperti meteo dicono che quest'anno non ci sarà alcun anticiclone africano che porterà le temperature sui 40° come gli scorsi anni! Speriamo!!!! 😊

Era tanto.. anzi troppo tempo che non preparavo una torta rustica.. Qui mi sono anche divertita a disporre gli ingredienti a spirale.. e il risultato finale m'è piaciuto molto!
La base è una brisée senza burro.. dove ho utilizzato 100% di farina di farro integrale.. e per ovviare a un eventuale problema di durezza dell'impasto durante la cottura.. ho unito bicarbonato e aceto..

Torta rustica con zucchine, cotto e taleggio

La preparazione è velocissima... in quanto anche le zucchine vengono inserite a crudo.. affettate sottili con una mandolina..

Torta rustica con zucchine, cotto e taleggio

Veniamo a noi..

Torta rustica con zucchine, cotto e taleggio


Ingr: (per uno stampo da diam. cm. 28)
Per la brisée all'olio di oliva:
gr. 250 di farina di farro integrale
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di aceto di mele
gr. 50 olio extravergine di oliva
gr. 100 di acqua fredda

Per la farcitura:
3 zucchine romanesche
gr. 100 di prosciutto cotto
gr. 200 di Taleggio Dop
olio extravergine di oliva
1 uovo
1 cucchiaino di parmigiano grattugiato
l bicchiere di latte senza lattosio
pepe nero

Preparazione:
Preparate la base: In una ciotola mettete tutti gli ingredienti ed impastate con la forchetta fino a che il composto si staccherà dalle pareti, dopodiché trasferite su un piano e impastate fino a che non risulterà bello omogeneo. Stendete e adagiate la sfoglia in uno stampo foderato di carta forno, salendo leggermente sui bordi.
Spuntate le zucchine, sciacquatele bene e tagliatele a rondelle sottili usando una mandolina, circa 1-2 mm di spessore. Mettetele in una ciotola con un filo di olio, qualche pizzico di sale e mescolate bene.
Private il taleggio della crosta e tagliatelo a bastoncini lunghi, se è morbido e non riuscite a tagliarlo bene non vi preoccupate, tagliate bastoncini più corti.
Tagliate il prosciutto cotto a listarelle.
Iniziate a disporre gli ingredienti a cerchio, potrete decidere voi in che modalità, ma se vi piace come ho fatto io ecco la sequenza (che si vede anche dalla foto nel procedimento): 2 giri di zucchine, 1 giro di taleggio, 1 giro di cotto, 1 giro di taleggio, 1 giro di zucchine, 1 giro di cotto, 1 giro di taleggio, 1 giro di zucchine, 1 giro di cotto, terminate al centro con cubetti di taleggio e posizionatevi sopra 3 fette di zucchine.
In una ciotola sbattete l'uovo con il latte, unite qualche pizzico di sale, il parmigiano e il pepe nero, mescolate bene e versate sulla torta rustica, muovendola da una parte all'altra per distribuire.
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.
Fate intiepidire 10 minuti e servite.

Prova una mia ricetta e taggami su Instagram.. usando il tag #myricettarium.. così vedrò cosa hai realizzato!

15 commenti:

  1. Una spirale molto .... gustosa e invitante!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. che torta favolosa,grazie per la bella ricetta

    RispondiElimina
  3. Anch'io ne preparo sempre troppo poche per poi pentirmene..sono così comode in estate anche da portare in spiaggia o da aver pronte per cena!
    Non mi resta che provvedere magari proprio con la tua versione ^_^

    RispondiElimina
  4. Come ti ho già detto su IG la trovo bellissima oltre che squisita!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Io le faccio spesso le torte salate. Sono perfette per il pranzo in ufficio. Anch'io faccio la briseè con olio, ma uso vino o birra al posto dell'acqua. E' molto scenografica la tua torta

    RispondiElimina
  6. Li preparo abbastanza spesso anche se non condivido per mancanza di tempo, alla fine le mie condivisioni sono più i dolci come se mangiassimo solo quelli, hi,hi,hi, ma queste sono graditissime a casa mia, spesso salvano la cena e poi rimane magari anche per il giorno dopo, troppo buone e la tua e anche molto bella per gli occhi.

    RispondiElimina
  7. Ottimaaa! e stupenda da vedere! si mangia prima con gli occhi e poi.... gnammmm!

    RispondiElimina
  8. WOW! Clà, è molto bella, golosa e assai scenica la tua torta rustica. 😋 È riuscita perfetta sotto tutti i punti di vista! Complimenti al tuo estro e alla tua bravura! 👏 Se è come dicono l'estate sarà perfetta senza anticiclone africano, potremmo godercela senza grondare troppo sudore. Buon giovedì. Un abbraccio super! 🌻💖

    RispondiElimina
  9. Le torte rustiche sono ottime e fanno festa! La tua è molto scenografica!
    Buona serata
    Rosa

    RispondiElimina
  10. Buono da fare ci piacciono queste preparazioni salate. Buona fine settimana.

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!