sabato 28 marzo 2020

Penne con tonno e pistacchi

Buongiorno.. sono senza dubbio settimane strazianti.. nelle quali il futuro sembra così incerto e la nostra abituale vita così lontana.. Tocca avere pazienza.. e tenere duro..

Questo primo di pesce è stato cucinato da Riccardo.. 
Cremoso anche grazie alla presenza di un pò di pesto di pistacchi.. e croccante con l'aggiunta di granella di pistacchi!
Facilissimo nella sua preparazione...

Penne con tonno e pistacchi

giovedì 19 marzo 2020

Torta con crema all'arancia nell'impasto

Buongiorno.. non ho tanto da dire ahimè.. solo una considerazione.. c'è ancora troppa gente per strada!!!!!!!! Per chi non ha necessità.. per favore.. state a casa!!!!

Ricordo che anni fa impazzava nel web una torta con la crema pasticcera nell'impasto.. chiamata torta Nua.. io di quel dolce ho preso solo l'idea.. difatti ingredienti e crema son farina del mio sacco..
E' una base all'arancia molto soffice.. dove prima di infornare ho distribuito cucchiaiate di una deliziosa cremina all'arancia fatta senza latte e senza uova...

mercoledì 11 marzo 2020

Panini semi integrali con semi vari

Buongiorno.. stiamo vivendo un momento terribile.. nel mio piccolo dico solo questo "ATTENETEVI ALLE DISPOSIZIONI GOVERNATIVE" per evitare contagi che potrebbero mettere a rischio altre persone.. e far collassare il sistema sanitario! Scuole chiuse.. lavorare in smart working.. non vuol dire essere in vacanza e uscire nei parchi o a fare shopping!

Detto questo.. passiamo a noi..
Non ricordo quand'è stata l'ultima volta che ho panificato.. certo è che da quando la mia pasta madre è "morta" non ho più messo le mani in pasta... Ho deciso di cimentarmi nuovamente nella panificazione.. utilizzando solo 2 gr di lievito di birra fresco... lievitazione lenta di 16 ore in frigo + 2 ore a temperatura ambiente per acclimatare l'impasto.. e infine 2 ore a panini formati...

Panini semi integrali con semi vari

giovedì 5 marzo 2020

Crostata con frolla allo yogurt, confettura di mirtilli neri e composta di mele

Buongiorno.. siamo a marzo.. tempo pazzarello.. ma la primavera è ormai alle porte..

Amiamo molto le crostate e questa volta ho voluto prepararne una del tutto diversa.. partendo da una base fatta con yogurt.. pochissimo olio e 1 solo uovo... Farcitura con Fiordifrutta e un velo di composta di mele.. Risultato? Delizia allo stato puro!!!! La dovete provare.. 
La frolla è leggera.. morbida e poco croccante.. proprio per la presenza dello yogurt.. 
Potrete farcirla come meglio desiderate! :-D

Crostata con frolla allo yogurt, confettura di mirtilli neri e composta di mele