domenica 29 settembre 2019

Linguine con spada, pomodorini gialli e pesto di pistacchi

Buongiorno.. è entrato l'autunno e si vede.. sono iniziate le piogge e le temperature di mattina e sera si sono abbassate.. anche se persiste ancora l'umidità..

Ma quant'era che non postavo un primo? ma è pur vero che ormai prediligiamo piatti molto veloci.. e quando facciamo la pasta.. il nostro condimento è il più delle volte a base di pomodorini e colatura di alici.. niente altro! Ma stavolta abbiamo pensato ad unire cubetti di pesce spada e qualche cucchiaio di Pesto di Pistacchi dell'Azienda Aroma Sicilia.. Abbiamo completato il piatto con un'abbondante spolverizzata di granella di pistacchio..

Linguine con spada, pomodorini gialli e pesto di pistacchi

venerdì 20 settembre 2019

Crema all'ananas (senza uova)

Buongiorno.. archiviata ormai la mia vacanza a Creta e Gavdos (se vi siete persi il mio reportage.. leggetevi i due precedenti post).. si ricomincia con un nuovo anno di ricette!!!

Il forno a casa mia è ancora in vacanza.. complici anche le temperature di questi giorni.. che stanno allungando l'estate! Ma ogni tanto la voglia di dolcetto mi prende.. e non sempre mi va di soddisfarla con un gelato! Così ho pensato ad un dessert fresco fresco.. goloso.. e ligh! Difatti questa crema è senza latte.. senza uova... e non c'è quasi zucchero...
Ho scelto di servirla con fette di ananas e savoiardi.. ma nulla vi vieta anche di spolverizzarla ad esempio con il cocco.. che ci sta una favola!

Crema all'ananas (senza uova)

sabato 14 settembre 2019

Gavdos 2019 (fine)

Buongiorno! Ecco svelata la meta della 2° parte della nostra vacanza.. Gavdos... l'isola greca più meridionale.. o meglio.. il punto più a Sud d'Europa! Sita a Sud di Creta.. nel Mar Libico... è una terra selvaggia.. incontaminata.. dove ti senti davvero lontana dal mondo.. L'impatto appena arrivati è molto forte.. un piccolo porticciolo.. e poi tutt'intorno.. quasi il nulla (il che.. ho capito dal giorno dopo.. è un valore aggiunto!). Non esiste un capoluogo..

sabato 7 settembre 2019

Creta 2019 (segue...)

Sono tornata!!!!! beh.. in realtà è già dal 17 agosto che sono a Roma.. ma ho avuto bisogno di giorni per riordinare le idee.. sistemare le foto.. e scrivere questo post (e il prossimo).. Molti di voi mi hanno seguita su Facebook e sanno già che la nostra meta quest'anno è stata Creta (e non solo!).. questa bellissima.. immensa.. straordinaria isola! Ha tutto.. storia.. mare.. cibo.. accoglienza.. Vi dico solo che in una settimana ci siamo fatti 1300 km circa in macchina per poterla girare e goderne il più possibile.. ma sarà sicuramente meta di una prossima vacanza.. perché c'è tanto altro ancora!!!
Abbiamo scelto di dividere il nostro soggiorno in 2 tappe principali.. la prima nella costa settentrionale verso Est... e poi nella costa meridionale Ovest..
Per fare questo abbiamo noleggiato un'auto da Sfakia Tours sito a Chora Sfakia.. che ci ha consegnato l'auto direttamente all'aeroporto di Heraklion... Scelta dettata anche dalla nostra esigenza di riconsegnarla a Chora Sfakia..

Con un volo da Fiumicino siamo atterrati ad Heraklion di notte... così abbiamo fatto una tappa notturna in un hotel vicino l'aeroporto.. 
La mattina di buon'ora siamo partiti per andare a visitare il sito archeologico del palazzo di Knosso..

Creta