giovedì 6 dicembre 2018

Biscotti di farina di castagne e cacao con confettura di fichi

Buongiorno.. siamo a dicembre e inizia il countdown a Natale!!! Adoro questo periodo e il clima che si respira!!!

Ve l'avevo detto che mi ero innamorata di questa farina e avrei sicuramente fatto qualche altro dolce dopo la mia "torta con farina di castagne, nocciole e noci".... Così ecco qui i miei biscottini.. fatti di una frolla senza burro.. totalmente priva di glutine e priva di lattosio.. farciti di un'ottima confettura di fichi.. che si è sposata benissimo con il gusto particolare della farina di castagne..

Biscotti di farina di castagne e cacao con confettura di fichi

Facilissimo prepararli.. 

Biscotti di farina di castagne e cacao con confettura di fichi

Ingr.: (per 11 biscotti)
gr. 240 di farina di castagne
gr. 20 di cacao amaro
1 uovo + 1 tuorlo
gr. 100 di zucchero di canna 
gr. 80 di olio di semi di mais
1 cucchiaino di lievito
scorza di 1 limone a buccia edibile
1 pizzico di sale
Fiordifrutta fichi Rigoni di Asiago

Preparazione:
Per la frolla: In una ciotola sbattete l'uovo e il tuorlo con lo zucchero, unite anche il lievito, l'olio, la scorza di limone e il pizzico di sale. Versate a poco a poco la farina mescolando sempre con una forchetta. Dovrete ottenere un composto che si stacca dalle pareti ma non si attacca alle mani (se è troppo mollo aggiungete farina poco a poco). Trasferite su un piano e impastate brevemente. Potete utilizzare subito l'impasto, che non ha bisogno di riposo in frigo.
Stendete l'impasto tra due fogli di carta forno, in uno spessore di circa 1/2 cm e ricavate con un coppapasta dei cerchi di diam. cm. 6. Rimpastate la frolla avanzata, stendetela nuovamente e ricavate altri cerchi fino ad esaurimento della frolla. Adagiate i cerchi di frolla  (che dovranno essere di numero pari) su due lastre forno foderate di carta forno e utilizzate un'altra formina più piccola a vostra scelta per fare un buco centrale a metà dei cerchi di frolla ottenuti. 
Infornate in forno già caldo a 170/180° per circa 10/15 minuti, non dovranno dorarsi stroppo.
Fate raffreddare i biscotti. 
Spalmate i dischi di frolla interi con un cucchiaio abbondante di confettura, e coprite con i dischi di frolla bucati facendo una leggerissima pressione per farli aderire, spolverizzate di zucchero a velo e servite.

Prova una mia ricetta e taggami su Instagram.. usando il tag #myricettarium.. così vedrò cosa avete realizzato!

17 commenti:

  1. Bellissimi! E di sicuro molto golosi, brava

    RispondiElimina
  2. Adoro follemente la farina di castagne e l'idea di gustarla in una frolla con il cacao mi fa letteralmente sbavare! Bravissima Claudia e felice inizio settimana <3

    RispondiElimina
  3. Sono belli e , certamente molto buoni...anche io amo la farina di castagne...un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. ma sono veramente favolosi! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  5. Ma quanto sono belliiiiii e sicuramente strabuoni, bravissima Claudia prendo la ricetta!!
    Un abbraccio e complimenti!!!!

    RispondiElimina
  6. Accipicchia! Clà, sono splendidi questi biscotti, immagino il gusto delizioso che rimane in bocca dopo averli assaporati. Sono in rima con il clima Natalizio.🎅🌲 Mi piacciono tantissimo, sono belli da vedere e da... divorare uno tira l'altro. Buona settimana. Un bacio super. 🌰💖

    RispondiElimina
  7. sembrano golosissimi, posso rubartene un paio????baci Sabry

    RispondiElimina
  8. Veramente da buttarsi a gnammmm. Buona giornata cara bacioni.

    RispondiElimina
  9. Ma quanto sono belli. Io ancora non ho sfornato un biscotto a tema Natale. A parte quelli fatti con gli ingredienti del momento.

    RispondiElimina
  10. Oh anche io adoro questo periodo, e a dicembre adoro biscottare ancora più del solito, quindi proverò anche questi tuoi deliziosi frollini!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. Adoro le farina di castagne.. li rifaccio sicuramente e sostituisco la confettura di fichi con quella di arance :D.. ti farò sapere! Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Veramente bellissimi! E molto eleganti :D

    RispondiElimina
  13. Fantastici, con quel sapore rustico che adoro!
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  14. bellissimi questi frollini leggeri! mi piacciono da matti con quella farina <3 fanno a gara con gli ultimi bi colore che hai pubblicato! :)

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!