domenica 30 settembre 2018

Frittata di spinacini con ricotta

Buongiorno.. dopo il caldo dei giorni scorsi.. è arrivato il fresco tutto insieme!! Ma.. nei prossimi giorni il caldo tornerà.. almeno nelle ore centrali.. regalandoci ultimi scampoli d'estate.. in questo inizio d'autunno!
Vi do appuntamento a lunedì con una nuova ricetta!! :-D

Una bella frittattona alta.. gustosa.. e super soffice.. grazie alla presenza di molti albumi nell'impasto e della ricotta!
Appena cotta.. sarà super gonfia da arrivare al bordo della padella.. Ovviamente perdendo tempo a fare la foto.. si è un pò sgonfiata! :-D

Frittata di spinacini con ricotta

Ingr.:
3 uova intere
gr. 500 di albumi
gr. 300 di spinacini già puliti
gr. 100 di ricotta di capra
sale
parmigiano
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio

Preparazione:
Pulite, lavate e cuocete gli spinacini in una padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio finché saranno belli "appassiti".
Montate leggermente gli albumi con una frusta, unite anche i tuorli, sbattete ancora e aggiungete la ricotta precedentemente schiacciata con una forchetta, il sale e il parmigiano.
Versate il composto di uova nella padella con gli spinacini, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco medio prima da un lato finché sarà bello dorato e poi dall'altro.
Servite bella calda e gonfia.

9 commenti:

  1. Mi intriga moltissimo questa frittata così "spumosa" :-) da replicare, grazie della ricetta e buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  2. Adoro questo tipo di frittate. Allora di nuovo caldo...e ben venga. Godiamo gli ultimi giorni di tiepido sole prima del lungo inverno. Baci cara e buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Wow! Clà, immagino quanto deve essere gustosa questa frittata di spinacini con ricotta di capra. Bella, gonfia, dorata. Fa la sua figura per una cena con i fiocchi.fantastico che per i prossimi giorni torna il calduccio, un ultimo sprazzo di estate. Buon fine settimana a te e a Rick. Un bacio super. 💖

    RispondiElimina
  4. Molto intrigante questa bellissima frittata. L'utilizzo degli albumi (a me garbano tanto, più del tuorlo) e della ricotta di capra che con gli spinaci si sposa alla perfezione rende questa frittata proprio sontuosa. Un bacio

    RispondiElimina
  5. Una frittata gustosa e soffice comune una nuvola! un abbraccio e una buona settimana Claudia!

    RispondiElimina
  6. Adoro le frittate, ottimo abbinamento ricotta e spinaci, deve essere sofficissima! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Troppo buona questa frittata!! Spinaci e ricotta insieme sono perfetti...la provo di certo, un abbraccio!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!

Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette