mercoledì 4 luglio 2018

Biancomangiare con salsa di ciliegie

Buongiorno.. si può dire che quello trascorso è stato il primo vero week-end estivo! senza nuvole.. senza sporadiche piogge pomeridiane.. e con tanto sole e caldo!
Bè.. siamo a luglio dopotutto.. entriamo nel clou di questa meravigliosa stagione.. :-D

Il biancomangiare è un dessert tipico della cucina siciliana.. preparato con latte di mandorle.. La mia versione è leggermente diversa.. infatti ho utilizzato bevanda di avena aromatizzata con aroma di mandorle amare.. L'ho servito con una deliziosa salsa di ciliegie... E' stra-facile da preparare.. ed è fresco e buonissimo! La consistenza è budinosa... 

Biancomangiare con salsa di ciliegie

Ingr.: (per 3 porzioni)
gr. 250 di bevanda di avena bio
gr. 40 di zucchero semolato
gr. 20 di amido di mais (maizena)
1 cucchiaino di aroma mandorla amara

per la salsa di ciliegie:
gr. 300 di ciliegie
gr. 100 di acqua
gr. 50 di zucchero di canna

Preparazione:
Versione microonde: in una ciotola in pyrex mescolate lo zucchero con l'amido di mais setacciato, versate la bevanda di avena e mescolate con una frusta. Mettete nel microonde per e minuti, tirate fuori, date una mescolata sempre con la una frusta per sciogliere i grumi e rimettete in microonde per 2 minuti o finché non si addensa.
Versione senza microonde: portate il latte a bollore in una casseruola. In un'altra casseruola mescolate lo zucchero con l'amido setacciato, versate poco a poco il latte mescolando in modo che non si formino grumi. Lasciate addensare a fuoco dolce per una decina di minuti, mescolando continuamente.
Versate il composto negli stampini e fate raffreddare, dopodiché mettete in frigo per almeno 3 ore.
Preparate la salsa di ciliegie: lavate bene le ciliegie, denocciolatele con l'apposito attrezzino, tagliatele a metà e mettetele in un tegame. Unite lo zucchero e l'acqua e cuocete a fuoco medio finché le ciliegie saranno morbide, sfatte e il liquido rappreso tanto da creare uno sciroppo.
Servite il dessert con la salsa di ciliegie

12 commenti:

  1. Infatti, weekend soleggiato e questo biancomangiare è un dolcetto perfetto per questa stagione. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Che buono! Mi hai fatto venire voglia di prepararlo!Felice nuova settimana!

    RispondiElimina
  3. Anche qua è stato bello, oramai è davvero estate. E in estate non c'è niente di meglio di un dolce cremoso e fresco come questo biancomangiare

    RispondiElimina
  4. WOW! Clà, siamo nel pieno dell'estate, finalmente! E non cè niente di più favoloso del gustarsi questo delizioso e fresco biancomangiare con salsa di ciliege. Specialmente dopo un bel bagno di sole. Buon inizio settimana. Un bacio super. 🍒🍒🍒

    RispondiElimina
  5. MI PIACE MOLTO IL BIANCO MANGIARE, SPECIALE IL TUO: SEMPLICE ED ORIGINALE, BACI!

    RispondiElimina
  6. Ho un rapporto conteso con questo dolce mi incuriosisce ma ancora non l'ho mai assaggiato, il tuo è molto invitante da provare

    RispondiElimina
  7. Fresca e golosa, proprio quello che ci vuole per una merenda d'estate :-)

    RispondiElimina
  8. Dopo un mese di stacco rientro anche io. Che buono il biancomangiare, pensavo anche io di farne una versione senza lattosio e tu mi hai dato un ottimo spunto. Grazie.

    RispondiElimina
  9. Una fresca e golosa merenda che con il caldo si apprezza ancor di più!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. buonissimo, me ne mangerei mille di quei piattini, mi ricorda una vacanza bellissima, baci

    RispondiElimina
  11. Con questo caldo adoro questi dessert freschi e golosi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!