mercoledì 14 febbraio 2018

Zuppa di cicerchie e zucca

Buongiorno... è tornato il freddo a Roma.. e tacchete.. mi son di nuovo raffreddata!
Vabbè.. io aspetto la mia amata estate... :-D

Oggi un'altra bella zuppetta... credo che ne consumerò almeno fino alla primavera.. o comunque finché le temperature saranno basse.. da farmi desiderare alla sera.. un bel piatto caldo e corroborante!!!
L'idea di questa zuppa me l'ha data Simona... Io ho omesso la pasta.. e ho utilizzato le cicerchie.. che ho tanto amato quando ho fatto la crema di cicerchie tempo fa.. 
Vi ricordo che le cicerchie fanno parte della tradizione di Umbria.. Lazio.. Marche e Molise.. ma anche Puglia.. Sono ricche di proteine..vitamine B.. fosforo.. polifenoli.. calcio.. sali minerali e fibre..
Zuppa di cicerchie e zucca

 E' un legume molto particolare.. non può essere consumato quotidianamente.. in quanto i suoi semi contengono una neurotossina.. un aminoacido chiamato ODAP.. C'è da dire però.. che le cicerchie coltivate oggi.. hanno una bassissima concentrazione di ODAP.. e in più.. il lungo ammollo e la lunga cottura.. ne eliminano o ne riducono al minimo la tossicità.. quindi state tranquilli!!

Zuppa di cicerchie e zucca

Ingr.: (per 3 persone)
gr. 300 di cicerchie
gr. 500 di zucca pesata con la buccia
1 cipolla
1/2 carota
1/2 costa di sedano
1 spicchio di aglio
timo tritato
salvia tritata
rosmarino tritato
olio extravergine di oliva
1 litro di acqua calda (o brodo)
dado granulare bio senza glutammato

Preparazione:
Mettete in ammollo le cicerchie per 24 ore, cambiando l'acqua dopo 12 ore. Trascorso il tempo sciacquatele molto bene e scolatele.
In una padella soffriggete nell'olio la carota, sedano e cipolla tagliati a pezzetti. Unite le cicerchie e fate saltare per qualche minuto a fuoco medio. Versate acqua calda, qualche cucchiaino di dado granulare (in alternativa brodo), timo, salvia e rosmarino, dopodiché coprite e cuocete con coperchio semi-chiuso per 1 ora. Trascorso il tempo, con un frullatore ad immersione date qualche frullata (più o meno a seconda se la volete più o meno cremosa).
Nel frattempo pulite e tagliate la zucca a dadini. Rosolate in una padella lo spicchio di aglio nell'olio, unite la zucca, un pizzico di sale, un pò di rosmarino e cuocete per 15 minuti finché sarà tenera ma non sfatta.
Unite la zucca alla cicerchia e cuocete per altri 30/40 minuti circa o finché la cicerchia sarà cotta.
Servite con un filo di olio e fette biscottate come nel mio caso (in alternativa crostini o pane bruscato).

10 commenti:

  1. Buon dì Clà, siamo alle solite con sto freddo... il saliscendi delle temperature ci fa desiderare pasti caldi e sostanziosi. La tua zuppa è proprio quello che ci vuole per riscaldarci e proprinarci energia a volontà. Ha i colori del sole e soddisfa l'occhio a prima vista. Buon inizio settimana. Un bacio super. 💖🌞

    RispondiElimina
  2. Anche qui è arrivato un bel freschetto e il raffreddore non ha tardato a farmi visita :-( una bella zuppa corroborante come questa sarebbe un'ottima soluzione x rimettermi in forma :-)

    RispondiElimina
  3. che bella zuppa invitante, non ho mai assaggiato le cicerchie, ho imparato una cosa nuova!! ^_^

    RispondiElimina
  4. Che buona questa zuppa! Da tanto che non me ne faccio una, mi hai fatto proprio venire voglia. Buona serata!

    RispondiElimina
  5. Buonissima e perfetta per la stagione.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Tesoro, qui fa un freddo becco e quindi andiamo di zuppa fumante e coccolosa, baci

    RispondiElimina
  7. Strepitosa, Claudia! Esattamente ciò che rinfranca alla fine di una fredda giornata invernale.
    Baci!!!
    MG

    RispondiElimina
  8. Mai sentite né assaggiate queste cicerchie!!! Mi hai incuriosita!!!

    RispondiElimina
  9. non le mangio spesso, le trovo di rado ma sono buonissime le cicerchie! adesso che le ho viste le prendo, grazie dell'idea, baci

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!