domenica 18 febbraio 2018

Polpette di pesce (senza uova)

Buongiorno! Continua a fare piuttosto freddo sulla Capitale.. un febbraio così non lo ricordo da un po'.. abituata ad inverni più miti.. Oggi però c'è il sole.. e mi consolo.. sognando l'estate 😊

Sere fa.. avevo del merluzzo da cuocere per cena.. ma dopo averlo lessato.. non mi andava di portarlo in tavola semplicemente condito con olio e sale.. così ho pensato di farne delle polpette.. E' una ricetta davvero "furbettina".. infatti di prepara in pochissimo tempo.. e grazie all'utilizzo di fiocchi di patate.. non ho avuto nemmeno bisogno di patate lesse e uova nell'impasto! Il risultato finale.. son state delle polpette davvero croccanti fuori.. e morbide dentro... provatele!!!! 
Io ho scelto di servirle con olio evo aromatizzato con gocce di limone e prezzemolo!

Polpette di pesce (senza uova)

La cosa bella. è che potrete utilizzare la tipologia di pesce che preferite!!!
Questa ricetta è pensata per chi.. come me.. ha davvero pochissimo tempo durante la settimana per cucinare :-D.. ma non vuol rinunciare al lato "sfizioso" delle ricette...

Ingr.: (per 18 polpette)
kg. 1,000 di merluzzo surgelato
gr. 125 di fiocchi di patate (preparato per purè)
scorza di 1/2 limone
sale
prezzemolo tritato

per servire:
olio extravergine di oliva
qualche goccia di succo di limone
prezzemolo tritato

Preparazione:
Lessate il merluzzo per non più di 5/8 minuti in acqua bollente. Scolatelo e ponetelo in una terrina, schiacciandolo leggermente con una forchetta. Aggiungete i fiocchi di patate, sale, prezzemolo tritato e la scorza di limone. Formate le polpette (l'impasto avrà un aspetto sbricioloso ma le polpette si formeranno senza fatica) e adagiatele su una lastra forno foderata di carta forno. Passate un filo di olio sulla superficie ed infornate in forno già caldo a 200° per circa 25 minuti + 5 alla max potenza con funzione grill. Fate intiepidire leggermente e servite l'olio aromatizzato al limone e prezzemolo.

16 commenti:

  1. mi piacciono molto le polpette di pesce ma sono curiosa di provarle con i fiocchi di patate perchè per me sono una novità!

    RispondiElimina
  2. davvero una ricetta furba mia cara amica, oltre che buonissima!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Meravigliosa idea x portare in tavola il merluzzo :-)
    Buona serata Claudia!

    RispondiElimina
  4. sono veramente sfiziose, ricetta da copiare ! Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. che meraviglia le polpette! tutte, di carne, di verdura, di pesce.. infilzate sullo stecchino, poi, viene voglia di fare manbassa...

    RispondiElimina
  6. oh mamma queste me ne mangio mille, come caramelle, baci

    RispondiElimina
  7. Buonissime Claudia, sfiziose e leggere, un'ottima ricetta.

    RispondiElimina
  8. Buonissime e le posso mangiare pure io che non abbino mai pesce con uovo per paura di reazione allergica! Ma che bella ricetta!!! Grazie!

    RispondiElimina
  9. Io queste te le copio, sono l'ideale per me che ultimamente devo fare a meno di uova, latte e farine varie.
    Baci

    RispondiElimina
  10. Buon dì Clà, belle e appetitose queste polpette. Molto meglio di un pesce solo lesso. Per il freddo speriamo che siano gli ultimi colpi di coda dell'inverno. Aspettando che arrivino temperature più miti, auguro a te e a Rick un buon fine settimana. Un bacio super. 🌞💖

    RispondiElimina
  11. Adoro le polpette e se poi queste sono buonissime e profumate come le tue come resistere! A presto LA

    RispondiElimina
  12. Ottima idea con i fiocchi di patate io ho fatto qualcosa di simile usando la fecola di patate come amido. Prendo nota buona fine settimana.

    RispondiElimina
  13. Adoro le polpette e le tue sono davvero specialissime... a volte basta poco a dare colore e sapore specile ad un ingrediente..un abbraccio!!

    RispondiElimina
  14. adoro le polpette, queste devono essere buonissime!!

    RispondiElimina
  15. Appena posso la provo di sicuro :-)

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!

Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette