giovedì 24 novembre 2016

Zucca ripiena di spezzatino di vitella

Buongiorno.. ho visto le previsioni meteo.. mamma mia.. in Piemonte e Liguria c'è l'allerta alluvioni! O_O.. A Roma piogge copiose.. son previste per domani.. 

Quando sere fa Riccardo è tornato a casa con due mini zucchette.. subito la sua idea è stata quella di farle ripiene.. e proprio di spezzatino! Io sinceramente avevo in mente di farle con la pasta... ma poi.. alla fine ho ceduto.. l'ho accontentato riempendole di spezzatino.. e ho fatto bene!!!!! A parte che questa varietà di zucca.. chiamata Delica.. è pazzesca.. è più dolce rispetto a quella mantovana a buccia gialla.. Ha una buccia verde.. è anche meno filamentosa.. e come avrete notato dalle foto.. ha una polpa di un bel colore giallo aranciato..

Zucca ripiena di spezzatino di vitella
(piattini linea Mediterraneo Novità Home)

Lo spezzatino viene cotto a parte e poi versato nelle zucche e messo in forno per 10 minuti per fare abbrustolire la superficie.. ma vi garantisco che è stra morbido.. avvolto dal gusto e dalla cremosità della zucca.. che nei dieci minuti in forno.. finisce di ammorbidirsi internamente.. dandovi possibilità.. grattando con la forchetta.. di ripulirla per benino.. :-P

Zucca ripiena di spezzatino di vitella

Bene.. passiamo alla ricetta..

Ingr.: (per 2 persone)
2 zucchette (io una 1 da gr. 700 e 1 da gr. 900)
gr. 800 di spezzatino di vitella
1 cipolla
gr. 100 di pancetta affumicata a cubetti
olio extravergine di oliva
dado granulare bio senza glutammato
rosmarino
1 presa di cumino
vino bianco secco

Preparazione:
Lavate bene le zucchette e tagliate la calotta. Svuotatele aiutandovi con un coltellino affilato e poi con un cucchiaino per svuotarle dei semi e filamenti interni. Mettete da parte la polpa che avete ricavato.
Adagiate le zucche rivolte verso l'alto e il loro "cappello" su una lastra forno foderata di carta forno e cuocetele in forno già caldo a 200° per 20 minuti.
Nel frattempo in una casseruola a bordi alti, soffriggete nell'olio la cipolla sminuzzata e la pancetta. Unite lo spezzatino (io l'ho ridotto a bocconcini più piccoli, ma è una vostra scelta), fatelo rosolare per bene, dopodiché sfumate con un pò di vino ed attendete che evapori. Aggiungete la la polpa di zucca fatta a pezzetti, rimestate per qualche minuto e ricoprite con brodo (io acqua bollente + dado granulare). Unite anche abbondante rosmarino e una presa di cumino. Cuocete a fuoco medio con coperchio semi-chiuso per circa un'ora, alla fine dovrà risultare rappreso ma non secco (se durante la cottura asciugasse troppo, unite un pò di acqua bollente).
Trasferite lo spezzatino all'interno delle zucche e mettetele (senza il "cappello) in forno caldo per 10 minuti a 200°.
Servitele calde con il loro "cappello".

22 commenti:

  1. Ma deve essere di un godurioso incredibile e poi portare in tavola una zucca così ghiotta è molto scenografico. Complimenti per l'idea è la bontà 👏🏻👏🏻👏🏻

    RispondiElimina
  2. La trovo un'idea molto originale e gustosa. Sono proprio belle queste zucchette!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  3. Un idea come sempre cara amica mia che mi tenta subito al primo sguardo e poi che sapore che deve avere tutto l'insieme!!Un bacio grande,Imma

    RispondiElimina
  4. ....a parte la bontà, che deve essere spaziale, ma la presentazione è semplicemente da urlo!
    Bravissima amica mia!

    RispondiElimina
  5. Molto scenografica da presentare quando si hanno ospiti e lo spezzatino così mi attira moltissimo. Dev'essere proprio buono!

    RispondiElimina
  6. Alta cucina, perfetta per un effetto sorpresa..a me piacciono queste pietanze
    Bravissima
    un bacio

    RispondiElimina
  7. <non ho mai provato questo tipo di zucca. In effetti sembra fatta apposta per essere farcita

    RispondiElimina
  8. Ma che bella questa presentazione, davvero un'idea carina!

    RispondiElimina
  9. Lo spezzatino lo faccio ma dev lasciare la zucca non posso. Grazie cara tutto buonissimo e buona giornata.

    RispondiElimina
  10. Ma che bella fine ha fatto il tuo spezzatino!!! La zucca Delica è quella che preferisco e tu l'hai saputa usare al meglio!!!

    RispondiElimina
  11. Una ricetta molto gustosa e una presentazione favolosa. Bacioni

    RispondiElimina
  12. Perfetta la presentazione, posso immaginare il sapore, di sicuro una bontà unica! Ottima idea, un piatto davvero stuzzicante.
    Baci 😘

    RispondiElimina
  13. Che magnifica presentazione! Bravissima!

    RispondiElimina
  14. che idea magnifica,golosa e bellissima brava :-)
    Bacio <3

    RispondiElimina
  15. che presentazione meravigliosa, sei sempre bravissima Claudiè ! Un abbraccio grande e buon we !

    RispondiElimina
  16. Qui in piemonte siamo sott'acqua, dici bene...speriamo smetta!!Magnifica la presentazione nella zucca. scenografica e adatta anche a prandi importanti...un abbraccio !!

    RispondiElimina
  17. A me la zucca non fa impazzire, ma questa ricettina la proverei volentieri *.*

    RispondiElimina
  18. Wow! Cla', sfiziose queste zucche ripiene di spezzatino. Immagino quanto devono essere state golose. Complimenti per l'ideozza. E' un piatto molto originale. Mi piace. Un mega bacio. :-) :-) :-)

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!