Buongiorno!!!!! stamattina mi sento più assonnata del solito.. non è bastato il sole.. il cielo sereno e l'aria frescolina stamattina a darmi una bella smossa... e nemmeno il caffè...Queste polpettine le ho preparate ieri sera.. anche perchè avevo un bel cavolfiore gigatesco che mi occupava mezzo piano del frigo e l'ultimo pezzo del mio pane ai cereali alla 'Nduja che si era un pò indurito..
Son sfiziosette.. come tutte le polpette in genere.. morbide e dal sapore delicato... :-D
Secondo me son una buona idea anche come antipastino... o di accompagno per aperitivo!!!
Questa foto partecipa al giochino di Atmosfera Italiana "Gioca con i Finger Food".. dove a questa pagina di FaceBook.. si potrà votare sulla mia foto cliccando il pulsante “mi piace”.. Grazie!
Ingr.: (per circa 20 polpettine)1/2 cavolfiore bianco grande
latte delattosato (meno dello 0,1% di lattosio)
pane raffermo (ho usato il mio pane ai cereali alla 'Nduja)
sale
pepe bianco
noce moscata
pangrattato
parmigiano
preparato per panatura pronta Impan Ariosto (contiene uovo in polvere, pangrattato e aromi)
olio extravergine di oliva
Preparazione:
Pulite il cavolfiore tagliando le cimette e fatele cuocere in acqua in ebollizione per 10 minuti. Scolatelo, ponetelo in una terrina, schiacciatelo e fatelo intiepidire. Ammollate la mollica spezzettata del pane raffermo con un pò di latte ed unitela al cavolfiore. Aggiungete sale, noce moscata, pepe bianco, parmigiano e pangrattato (se necessario) finchè non otterrete un composto lavorabile ma non troppo duro. Date la forma di polpette, passatele nella panatura pronta da ambo i lati, ponetele su una lastra forno rivestita di carta forno, oliate leggermente la superficie e ponetele in forno preriscaldato a 190° per circa 30 minuti finchè non si saranno dorate.














































