martedì 8 febbraio 2022

Lasagne con zucca, alici e mozzarella

Buongiorno, amo la zucca in tutte le salse, inutile ripeterlo ogni volta e prima che finisca la sua stagione voglio condividere con voi questa succulenta ricetta. Stavolta l'ho utilizzata come ingrediente per queste lasagne insieme alle alici e alla mozzarella. Il risultato è stato strepitoso, avevo paura risultassero salate e invece la dolcezza della zucca ha smorzato il il gusto forte delle alici e i sapori son risultati ben bilanciati! Inoltre ho preparato una besciamella vegetale fatta con il brodo.

Lasagne con zucca, alici e mozzarella

Ingr: (per 4 persone)
12 fogli di lasagna secca
gr. 800 di zucca (pesata privata della buccia)
1 spicchio di aglio
filetti di alici sott'olio
gr. 200 di mozzarella senza lattosio 

per la besciamella vegetale lenta:
gr. 700 di brodo (io acqua bollente + dado granulare)
gr. 50 di farina di farro bio
gr. 50 di olio extravergine di oliva
1 puntina di curcuma

Preparazione:
Preparate la besciamella lenta: mescolate con una frusta (per non formare grumi) l'olio con la puntina di curcuma e la farina, unite il brodo e mettete tutto nel microonde alla max potenza per qualche minuto, finché non si addensa. Potrete anche prepararla in maniera classica: amalgamate olio e farina. Versate metà del brodo poco per volta. Mettete sul fuoco e versate il brodo rimasto. Portate a bollore a fuoco basso e cuocete per 10 minuti (se non volete rischiare che si bruci il fondo, tenete il pentolino lontano un dito dalla fiamma).  Coprite la besciamella con pellicola a contatto.
Tagliate la zucca a cubetti.
Soffriggete lo spicchio di aglio in una padella con un pochino di olio, unite i cubetti di zucca, salate e fate cuocere per circa 10 minuti, devono risultare cotti ma non sfatti. Versate nella padella con la zucca qualche cucchiaiata di besciamella.
Tagliate la mozzarella a pezzetti piccolissimi.
Iniziate a comporre versando in una pirofila un pò di besciamella, adagiate 3 fogli di lasagna coprite con la zucca, mozzarella, pezzetti di alici distribuiti qua e là e un pò di besciamella.
Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti, dovrete fare 3 strati di zucca!
Terminate con la besciamella.
Cuocete in forno già caldo a 220° per circa 30 minuti + 5 con grill e forno alla max potenza (dovrà formarsi una crosticina).
Fate intiepidire prima di tagliare.

Prova una mia ricetta e taggami su Instagram.. usando il tag #myricettarium.. così vedrò cosa avete realizzato!

10 commenti:

  1. Bone queste lasagne!!! E' un bel po' che non faccio le lasagne e soprattutto è un bel po' che non le preparo con la zucca! L' ultima volta le avevo preparate con gorgonzola piccante, amaretti e scaglie di mandorle.
    Quelle che ci proponi tu mi sembrano semplicemente deliziose! Da provare!!
    Un grande abbraccio, gioia e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacciono quelle che hai fatto tu con gorgonzola e amaretti!!! Se trovo ancora la zucca provo 🤤🤤🤤😘😘😘

      Elimina
  2. Non ho mai provato le lasagne con la zucca e le alici, ma posso sicuramente immaginate che siano eccezionali. Grazie della ricetta, buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  3. veramente succulente queste lasagne e la bellezza è che sono anche light!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii tutto sempre light ma senza rinunciare al gusto🤪😘😘😘

      Elimina
  4. Le ho viste su IG ed eccomi qui a commentare questa delizia ! Mi piace l'idea di questa besciamella vegetale, voglio provarla.
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono oltre 15 anni che la uso, soprattutto per lasagne in bianco.. Prova! Un abbraccio cara 😘

      Elimina
  5. Wow! Clà, amo le lasagne, questo piatto è una variante che gusterei molto volentieri. 😋😋😋 Buon inizio settimana e che ti porti solo cose belle. Un abbraccione. 🌞💖

    RispondiElimina
  6. Un post davvero straordinario. Siamo veramente grati per il suo post. Dopo aver visto il tuo post, scoprirai una grande quantità di tecniche. super lemon haze

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!