mercoledì 20 marzo 2019

Chiffon Cake al limone

Buongiorno.. in questa settimana entrerà ufficialmente la primavera.. ma già da qualche settimana.. seppur pian piano.. stiamo assistendo al risveglio della natura.. 

Che vi devo dire su questo dolce che già non sapete? molte di voi la conoscono come "fluffosa".. così rinominata dall'autrice della ricetta.. ovvero Monica Zacchia.. ma è appunto una chiffon cake.. una nuvola di sofficità.. mai trovata in nessun altro dolce.. 
Senza burro.. se senza latticini è adatto per gli intolleranti al lattosio!
Ho atteso fino ad oggi per prepararla per un motivo semplicissimo.. non avevo lo stampo da chiffon cake.. quello con i piedini! L'ho preparata in passato utilizzando stampi tradizionali.. anche alzando un pò le pareti dello stampo.. ma non era la stessa cosa!

Chiffon Cake al limone


La ricetta l'ho trovata QUI.. e ne ho dimezzato l'olio.. che ho trovato in dose eccessiva.. a mio personale gusto eh... Inoltre ho voluto aggiungere anche scorza di arancia... per renderla ancor più profumata!

Chiffon Cake al limone

Ora che l'ho scoperta.. sicuramente la proverò in altre varianti!!!!

Ingr.: (per uno stampo da chiffon cake diam. cm. 18)
gr. 145 di farina di farro bio
gr. 150 di zucchero semolato
3 uova medie
ml. 80 di succo di limone
scorza di 1/2 limone a buccia edibile
scorza di 1/2 arancia a buccia edibile
gr. 80 di olio di semi di mais
½ bustina di lievito per dolci
1 pizzico di bicarbonato 

Preparazione:
Separate i tuorli dagli albumi.
In una ciotola setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato e unite anche lo zucchero. fate un buco al centro e aggiungete, senza mescolare, i tuorli, l'olio, il succo di limone e la scorza degli agrumi.
Montate a neve ben ferma gli albumi con 2 gocce di limone.
Mescolate gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. 
Incorporate delicatamente gli albumi dal basso verso l'altro per non farli smontare.
Versate il composto nello stampo senza ungerlo né infarinarlo (se usate uno stampo tradizionale invece si) e infornate in forno già caldo a 170° per circa 45 minuti (fate sempre la prova stecchino ma non aprite il forno prima di 40 minuti).
Fate raffreddare il dolce capovolto sui sui piedini (se ne usate uno da chiffon cake)
Togliete dallo stampo e servite con abbondante spolverata di zucchero a velo.

Prova una mia ricetta e taggami su Instagram.. usando il tag #myricettarium.. così vedrò cosa avete realizzato!

14 commenti:

  1. E' meravigliosa, i dolci al limone poi mi garbano particolarmente. Non ho quello stampo, mi manca... dvrò procurarmene uno per provarla in tutta la sua bontà e bellezza. Un bacio

    RispondiElimina
  2. Urca! Clà, è bellissimo questo chiffon-cake-al-limone. La scorza d'arancia, lo rende ancora più profumato. Lievitato a meraviglia, stupendo quel giallo che evoca il sole estivo. Se penso a quanto deve essere squisito al palato mi sale una frizzante acqualina. Buon inizio settimana e che porti solo cose belle. Un bacio super. 💕😻

    RispondiElimina
  3. Io l'ho fatta diverse volte con uno stampo da ciambella diverso, che poi mettevo a testa in giù sul collo di una bottiglia. Quindi comunque il risultato viene diverso con lo stampo apposito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non era la stessa cosa in quanto più complicato alzare i bordi dello stampo, con questo e tutto più semplice. Se non alzavo i bordi invece, non cresceva così...

      Elimina
  4. Davvero bella Claudia, 👏anch’io voglio da tempo comprare quello stampo (ma rimando sempre) e anche io amo chiamarla col suo nome cioè chiffon Cake 😉

    RispondiElimina
  5. Ma sai che non ho mai provato a farla?? Mia cugina ha anche promesso di prestarmi lo stampo adatto ma non ho ancora trovato il tempo e il coraggio di farla..ho paura di combinare un disastro :-P
    La tua è fantastica e sicuramente deliziosa :-)
    Brava Claudia e felice inizio settimana <3

    RispondiElimina
  6. Conosco la bontà di questo dolce, tra i miei preferiti per consistenza e gusto!!
    Un bacione Claudia e complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  7. Che delizia, la foto è bellissima, non ho mai provato a farlo,immagino che bontà! Un bacione!

    RispondiElimina
  8. Vabbè io ho appena finito di dire che la devo preparare ahahahah mi hai letto nel pensiero? ahahahah

    RispondiElimina
  9. ma buonissimo!! adoro questo dolce. ottima presentazione, complimenti

    RispondiElimina
  10. Buongiorno...giornate stupende, ma nn vogliamo dire nulla sulla meravigliosa luna che ieri sera padroneggiava in cielo??? Dovrebbe essere stupenda anche questa sera!!! Bellissima la tua torta come sempre!!!

    RispondiElimina
  11. anche a me manca quello stampo, voglio comperarlo per provare questo genere di dolce che non ho mai assaggiato. Ricetta segnata, grazie ! Un bacione

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!