sabato 16 giugno 2018

Risotto di asparagi con pomodorini e ricotta

Buongiorno.. intanto ringrazio tutti quelli che hanno speso un minuto del loro tempo ieri.. per farmi gli auguri su Facebook 😃
Passo alla ricetta di oggi.. dandovi appuntamento con una nuova a lunedì!

Finché ci saranno gli asparagi.. non mancheranno nel mio frigo.. Adoriamo il risotto di asparagi.. e credo di prepararlo quasi ogni settimana.. ma stavolta ho pensato ad una variante.. anche più cremosa.. con pomodorini e l'aggiunta di ricotta per mantecare! Risultato che c'è piaciuto tantissimo!

Risotto di asparagi con pomodorini e ricotta

Ingr.: (per 3 persone)
gr. 350 di riso
1 mazzo di asparagi (gr. 500)
20 pomodorini pachino
1/2 cipolla
gr. 50 di ricotta senza lattosio
olio extravergine di oliva
dado granulare vegetale biologico
parmigiano
vino bianco

Preparazione:
Lavate e tagliate i pomodorini in 4 parti.
Private gli asparagi della parte finale più chiara e legnosa, dopodiché sciacquateli per eliminare tracce di terra. Tagliate le cimette e il resto del gambo a rondelle. 
Mettete in una larga padella un pò di olio, la cipolla tagliata a pezzetti, le rondelle e le punte di asparagi e fate saltare per qualche minuto. Unite i pomodorini e cuocete a fuoco medio per circa 15 minuti, unendo anche un pò di acqua calda se occorresse, fino a quando le punte saranno più morbide ma croccanti. Versate il riso nella padella, fatelo tostare qualche istante e versate abbondante vino. Appena quest'ultimo sarà evaporato iniziate la cottura versando brodo poco a poco (io acqua bollente + dado granulare). Appena il riso sarà al dente, spegnete la fiamma e mantecate il riso con la ricotta. Fate riposare qualche minuto e servite cospargendo di parmigiano a piacere.

9 commenti:

  1. Ciao Cla :) tanti auguri in ritardo! Che dici vieni a prepararmelo questo risotto? Inizio già ad avere una certa famina, sarà questo fresco improvviso... Un bacione cara :*

    RispondiElimina
  2. Bello, goloso e sano il tuo risotto! un piatto unico buonissimo

    RispondiElimina
  3. Ullalàà! Clà, quanto deve essere ghiotto questo risotto! Un piatto magnifico, colorato, appetitoso, meraviglioso. Soddisfa la vista, il palato, le papille gustative. Mi piace. Buon fine settimana a te e a Rick. Una carezza a Zoe 😻e una foglia di radicchio a Rughetto.🐢 Un bacione.😂

    RispondiElimina
  4. Ecco mannaggia io da quando ho solo la pagina non mi arrivano ovviamente più le notifiche e quindi il tuo compleanno mi è sfuggito e non ho speso nemmeno un secondo del mio tempo per farti gli auguri😢. Perdono!! Te lo faccio ora, tantissimi e con tutto il cuore❤. Spero tu abbia festeggiato alla grande e se il menu prevedeva questo magnifico risotto penso proprio di sí! Io a differenza ha non amo molto gli asparagi, ma la cremosita di questo piatto con la aggiunta della ricotta me lo fa proprio sognare!!.
    Bacioni buon weekend

    RispondiElimina
  5. Auguri in ritardo Claudia e grazie x questo sfizioso risotto ^_^

    RispondiElimina
  6. mamma mia deve essere buonissimo!! :P buon we

    RispondiElimina
  7. buonissimo, sfizioso e colorato...che volere di più?!
    Amo i risotti...questo s'ha da fare!
    baci stella

    RispondiElimina
  8. Gustoso risotto, ottimo con gli asparagi... e tanto invitante!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!