giovedì 14 aprile 2016

Risotto con carciofi e stracchino

Buongiorno! a parte qualche nuvoletta di passaggio oggi.. posso dire che il tempo sarà stabile.. almeno fino alla prossima settimana... e farà anche caldo! In giardino ormai tutte le piante si son svegliate.. e non solo loro! Rughetto è bello attivo.. e mangia tantissimo... mentre Zoe in casa non la si tiene più!! vuol sempre stare fuori.. e ha ragione.. si diverte tantissimo a scovare lucertole (poverine ihhihihi) :-D

Ma primavera.. è anche tempo di carciofi.. i nostri bei cimaroli.. Sono grandi da prestarsi ad essere farciti.. Sono ottimi "alla romana" si sa.. oppure ripieni di pecorino.. o "farciti di provolone e zenzero".. ma anche in un risotto non scherzano in fatto di bontà! In questa versione ho scelto di mantecarlo con lo stracchino.. che regala cremosità e delicatezza.. e che ben si sposa al gusto dei carciofi.. non coprendolo affatto!


Veniamo al dunque...


Ingr.: (per 4 persone)
gr. 350 di riso Thaibonnet
4 carciofi cimaroli (romaneschi)
gr. 100 di stracchino senza lattosio
1/4 di cipolla
olio extravergine di oliva
dado granulare vegetale bio
prezzemolo tritato
vino bianco secco
parmigiano grattugiato
2 limoni (per acidulare i caciofi)

Preparazione:
Riempite una ciotola di acqua fredda con il succo di 2 limoni. Strofinatevi le mani con i limoni per evitare che vi si anneriscano. Procedete a pulire i carciofi: tagliate i gambi (se volete potrete utilizzarli nel risotto, io ho scelto di utilizzarli in altro modo), private il carciofo di tutte le foglie esterne più scure e dure, arrivando al cuore. Tagliate anche le punte. Tagliate il carciofo a metà, eliminate con un coltello la paglizza interna, dopodichè mettetelo nell'acqua acidulata di limone. Procedete per tutto i carciofi. Riprendete il carciofo, sbattetelo leggermente su un piano per eliminare l'acqua, dopodichè tagliatelo a fettine sottili.
Tagliate la cipolla a pezzetti e mettetela in una padella con un filo di olio, unite i carciofi e il prezzemolo tritato e saltate per una decina di minuti unendo anche un pò di acqua calda. Fate asciugare bene, versate il riso, alzate la fiamma e fatelo tostare qualche istante, a questo punto bagnate con abbondante vino ed attendete che sia evaporato.
Iniziate la cottura unendo brodo (io acqua bollente + dado granulare) poco a poco.
Quando il riso sarà cotto, spegnete la fiamma, unite lo stracchino e mescolate bene per farlo sciogliere. Fate riposare per 5 minuti.
Servite cospargendo di parmigiano grattugiato e prezzemolo a piacere.

34 commenti:

  1. Bello cremoso con lo stracchino! Anch'io uso a volte lo stracchino nel risotto ...mi piace molto per il sapore e la sua cremosità. Mai fatto ricotto con carciofi ,lo devo provare.
    baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Che buono questo risotto... mi hai messo proprio una gran voglia di provarlo! A presto LA

    RispondiElimina
  3. Mmmmm troppo buono! Con lo stracchino dev'essere cremosissimo!! Proverò ;-) Ho due carciofi da consumare!!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Adoro il risotto si carciofi. Grande idea mantecarlo con lo stracchino. Cremoso e delizioso. Mmmmmm

    RispondiElimina
  5. Ma uau! Ultimamente sono molto affascinata dai piatti con i carciofi e ricordo che tu hai sempre fatto tante cose sfiziose con questo ingredienti.. Un bacione Cla e speriamo che l'estate arrivi presto!!!

    RispondiElimina
  6. che buono questo risotto adoro tutto e la presentazione è proprio bella, che buonoooooo, ho appena finito di mangiare ma lo mangerei davvero tutto, complimenti!! bacione e buona giornata. :-D

    RispondiElimina
  7. Che bel risotto cremoso, adoro i carciofi.

    RispondiElimina
  8. Buonissimo il risotto carciofi e stracchino, morbido e cremoso proprio come piace a me!!!
    Marvin e Nerello invece applicano alla lettera il proverbio "Aprile dolce dormire" e li trovi sprofondati in profondi sonni in ogni dove batta un raggio di sole!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Che delizia il tuo risotto ai carciofi, è molto invitante! Qui da me fa caldo, si può andare a mare, spero non si guasti il tempo! Buona serata, baci!

    RispondiElimina
  10. i carciofi li adoro in tutte le salse, in cima alla top ten delle verdure preferite. questo risotto mette fame a che a metà pomeriggio così bello ricco e cremoso :)
    un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  11. quanto mi piace la mantecatura con lo stracchino, un risotto perfetto, brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  12. Un risotto super cara Claudia! Un piatto perfetto...carciofi e stracchino un binomio perfetto di bontà e profumi! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice serata!
    Laura <3<3<3

    RispondiElimina
  13. Amo alla follia quella varietà di carciofo e in risotto devono essere squisiti :-P ottima anche l'aggiunta dello stracchino..gnam gnam :-P

    RispondiElimina
  14. Ehhh la mantecatura con lo stracchino, e'davvero invitante. Lo immagino cremoso, saporito ed e' evidente anche dalle immagini. Domani si compra stracchino! 😋
    Salutami Zoe e Rughetto! 😌

    RispondiElimina
  15. Adoro il risotto ai carciofi e l'idea di mantecarlo con lo strcchino mi piace un sacco!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  16. strepitoso questo risotto mia cara! la prossima volta fai un fischio ;) .... qua da me i carciofi non piacciono granchè, sono l'unica purtroppo ad apprezzarli e quindi li cucino sempre troppo poco...
    Bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  17. Qui questa notte tuoni fulmini e saette hanno riempito il cielo!!! ora una delle tante sfumature di grigio colora l'orizzonte, ma spero per il meglio....
    Buonissimi i carciofi!!!

    RispondiElimina
  18. Anche io uso spesso lo stracchino per mantecare il risotto al posto del burro. Mi piace di più perchè mi sembra che rimanga più leggero. Davvero molto invitante. Amo i carciofi ma trovo che sia così noioso pulirli

    RispondiElimina
  19. Lo stracchino non l'ho mai messo nel risotto, deve risultare buonissimo e molto cremoso... da provare!

    RispondiElimina
  20. Questa mattina tesoro ho pubblicato un risotto anch'io...li adoro e adoro il tuo che molto presto proverò perche amo i carciofi e con lo stracchino gli hai donato una cremosità in più!Baci,Imma

    RispondiElimina
  21. Grazie!!!! ma son contenta vi sia piaciuto! :-D

    RispondiElimina
  22. Qui stamattina super pioggia ora però è finalmente uscito il sole e fa anche caldo. Risotto spettacolare!!!!!

    RispondiElimina
  23. Ehi! Cla', che squisitezza questo risotto con i carciofi, cosi cremoso con lo stracchino è un'idea geniale. Complimenti! Sei un' asso ai fornelli.La primavera è esplosa in tutti i suoi colori. Felice di sapere che Rughetto ha ripreso in pieno a scarpinare in giardino e Zoe ama stare all'aria aperta. Buon pomeriggio. Un mega bacio. :-)

    RispondiElimina
  24. Vado pazza per i carciofi e per i risotti faccio follie. Quindi, ne trarrai facilmente la conclusione che trovo questo piatto sublime!
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
  25. Tesoro, sfondi una porta aperta, sono due ingredienti che adoro.... un risotto gustosissimo!!!

    RispondiElimina
  26. Buonissimo con i carciofi, e lo stracchino lo rende sicuramente cremosissimo, brava Claudia!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  27. l'ajout de l'artichaut aux risotto ça ne peut être que bon bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  28. cremosissimo, mi hai messo voglia di risotto a quest'ora, ti è venuto uno spettacolo! Buon fine settimana cara, un bacione !

    RispondiElimina
  29. Bellissima ricetta Claudia, impazzisco per i tuoi primi piatti, sono sempre gustosi e bellissimi!

    RispondiElimina
  30. Si, finalmente fa caldo. Quel caldo sopportabile e piacevole! CHe bello!
    Il risotto ai carciofi è una vera bontà. MI piace la presenza dello stracchino.
    Da provare.
    Baci.

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!