Buongiorno! trascorso bene il week-end? Avete sentito che temperature in questi giorni? Sembra primavera! .. ma non lasciamoci ingannare.. date un'occhiata alle previsioni da sabato in poi.. a Roma è prevista addirittura -3° la minima.. O_O.. brrrrrr.. già sento freddo!
Spesso acquistiamo il petto di pollo.. e ci piace semplicemente cotto in padella con un filo di olio.. aromi e sale... oppure fatto a scaloppina al vino o al limone! Quest'ultima piace particolarmente a Ric che una sera me l'ha chiesta esplicitamente.. Ma io ho voluto fare di meglio.. ho ricavato dei bocconcini e li ho passati nella farina mista allo zenzero.. e ho aggiunto anche succo di arancia oltre a quello di limone.. Del peperoncino è stato aggiunto strada facendo.. et voilà! un piatto che vi consiglio di provare... assolutamente!
Riccardo avrà gradito???? ha "leccato" anche il piatto! ;-D
Ingr.: (per 2/3 persone)
gr. 900 di petto di pollo
2 limoni
1 arancia
sale
peperoncino
olio extravergine dioliva 100% italiano Dante
farina 0
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cipolla
Preparazione:
Spremete l'arancia e i limoni, filtrate il succo. Tagliate il petto di pollo a tocchetti e passateli nella farina mescolata con lo zenzero. In una larga padella fate soffriggere la cipolla tagliata a pezzetti con i bocconcini di pollo, finchè questi ultimi saranno belli dorati. Versate il succo degli agrumi, salate ed unite peperoncino. Cuocete finchè il petto di pollo si sarà cotto e il liquido di fondo leggermente rappreso. Servite i bocconcini con la salsa agrumata.
Mi piace un sacco? ma la salsa l'hai fatta a parte? o è solo quella che si crea dalla farina del pollo!?
RispondiEliminaE' quella che si crea dalla farina del pollo!!!! Non l'ho fatta addensare completamente... mi piaceva più lenta.. da pucciare col pane :-D
EliminaAggiunte di carattere! Bel piatto da copiare!
RispondiEliminaBuoniiii, mi piace l'idea dello zenzero. Non l'ho mai provato con il pollo
RispondiEliminaE' proprio in questo modo che poi ci ammaliamo....caldo freddo gelo...insomma non si capisc epiù niente!!!Tesoro ottimi questi bocconcini agrumati e profumati allo zenzero, una delizia di sapori!!!Un bacione grande,Imma
RispondiEliminami mancavano le tue previsioni del tempo Clà! La ricettina di oggi è decisamente nelle mie corde, visto che amo tanto il pollo... agrumato!
RispondiEliminaE poi facevo un'altra riflessione!!! Certo che mangiate un sacco a casa tua! Quelle porzioni gigantesche... ma dove le metti??? Pensavo che fosse solo per il pesce... HAHAHA! E significa che è troppo buono.... Bacione Clà!
ahahahahaha noi mangiamo solo la sera.. quindi siamo affamati :-P smackkkkk
EliminaPurtroppo è di nuovo lunedì... avrei avuto bisogno di ancora qualche giorno di riposo.
RispondiEliminaBella idea quella di aggiungere lo zenzero alla farina... così sarà stato ancora più gustoso e profumato.
slurp che sughetto invitante! A me una pagnotta di paneeee
RispondiEliminaPrimavera?? Ah, quanto mi manca Roma!! Qui è stato un week end piovoso e molto freddo!
RispondiEliminaQuesto piatto è davvero sfizioso, mi piace il pollo agli agrumi!
Grazie della bellissima idea, mi piace molto il pollo e sono sempre alla ricerca di nuovi sapori, la tua sfiziosa ricetta è da provare!!!
RispondiEliminaNoi we in casa con tosse, fuori freddo, pioggia e nebbia, Marvin e Nerello praticamente in letargo e la tua Zoe?
Baci
Zoetta la mattina è super arzilla.. nel pomeriggio dorme... sta bene.. :-D
EliminaUn piatto che amo molto e che faccio anche speso, visto che ai ragazzi piace il pollo. Mi piace anche l'aggiunta degli agrumi, spesso lo faccio solo con limone, ma è buonissimo anche con l'aggiunta di arancia ! Buon lunedì !
RispondiEliminaEd infatti io lo proverò assolutamente questo piatto. Anche qui è primavera e speriamo che duri.
RispondiEliminaBaci baci.
Maina
anche io mi sto godendo queste temperature, perchè so che anche da me arriverà il freddo e la cosa non mi piace affatto!!! Penso che Ric ha gradito eccome i tuoi bocconcini, perchè sono a dir poco squisiti, un mix di sapori meraviglioso!!! Ottima idea, complimenti!!! Baci.
RispondiEliminaO_O che buono con gli agrumi, lo segno, buona settimana!
RispondiEliminaPiace molto anche a me il pollo cucinato così.
RispondiEliminaNooo, così freddo :-( io sto già gustando queste piacevoli temperature, uffa!!!
RispondiEliminaGolosissimo il pollo fatto così, complimenti Claudia e felice inizio settimana <3
Ehi, Cla'', deliziosi questi bocconcini di pollo, succo d'arancia e limone con l'aggiunta dello zenzero. Una ricetta gustosa e profumata. Mi gusta quel bel sughetto, la scarpetta è assicurata. Gran, gnam, gnam. Oh, no, le temperature si riabbassano? Mi sono appena rimessa da un malanno....almeno spero di essermi immunizzata cosi da avere una bella corazza difensiva. Buon inizio settimana. Un mega bacio. :-)
RispondiEliminaanche io compro spesso il petto di pollo, la prossima volta proverò a cucinarlo così!
RispondiEliminache bella idea!!!Ottimo quel puccino!!!!Davvero da voi e' primavera???Qui fa molto freddo!!!Baci Sabry
RispondiEliminaSemplice e delizioso il pollo così cucinato... poi quella punta di zenzero mi piace molto, brava Claudia!!!!
RispondiEliminaGià viste le previsioni meteo, credo che anche quest'anno si vedrà la neve da noi in Ciociaria, almeno io un po' lo spero ;-)!!! Anche io faccio spesso il pollo in diverse maniere, tra cui anche con gli agrumi ma non avevo mai pensato di aggiungere anche lo zenzero, grazie dell'idea, proverò sicuramente! Bacioni
RispondiEliminaune assiette gourmande plein de saveurs
RispondiEliminabonne soirée
Buonissimo il pollo ALL arancia, piace tanto anche a me!! Però non ho mai provato con lo zenzero: mi hai dato una bella idea!
RispondiEliminaLe tue foto Cla sono proprio belle e sempre di più! Veramente farà così freddo da sabato? Io sono contenta perché questo clima primaverile non è per niente normale in gennaio!
Bacioni buona settimana
leggero ma gustoso ha tutte le caratteristiche per piacermi ! Buona settimana cara, un bacione !
RispondiEliminaCi farei fuori chili di pane con quella gustosissima salsina, buoni davvero questi bocconcini di pollo!!!
RispondiEliminaUn bacione
Mi piace davvero molto questo modo di cucinare il pollo e trovo interessante l'uso dello zenzero insieme alla farina. Ma.... sono rimasta colpita da un dettaglio: 900 g di petto di pollo (quindi tutta parte edibile, ahahahahahah) per 2 (ammettilo che il 3 l'hai messo perché quei due cucchiai rimasti una terza boccuccia l'avrebbe apprezzato) mi fa strabuzzare gli occhi!!!! Ahahahahahahahah.
RispondiEliminaSiete unici, voi due ^_^
Un abbraccio grande.
ahahahaha si .. hai letto bene.. 900 grammi.. e ammetto.. in due!!!! ma vero è che non pranziamo.. e oltre al pollo ci mangiamo le verdure.. null'altro.. Metto 3.. perchè qualcuno ha avuto coraggio a dire che le mie porzioni erano "non vere".. allora metto 3.. ma in effetti ce lo spazzoliamo in due!!!:-D
EliminaQuesto sospetto lo avevo avuto, ahahahahahahah. "Qualcuno ha avuto il coraggio di dire...." ahahahahahahahah, tu mi fai morire. "Oltre al pollo ci mangiamo le verdure.... null'altro".... O_O Grazie al cielo, Cla!!!! :D
EliminaTu sei un mito. Punto. Ahahahahahahahah
ahahahahahahahahaha :-*****
EliminaAnche io uso spesso il pollo, si sposa bene quasi con tutto. Questi bocconcini agli agrumi e zezero sono favolosi, assolutamente ti ruberò l'idea.
RispondiEliminaNon sono un amante del pollo ma questa mi attira buona giornata
RispondiEliminaGrazie ragazze!!!!!! :-***
RispondiEliminaamo il pollo e ogni idea è sempre ben gradita, baci.
RispondiEliminaOttimo!!! Veramente invitante! :)
RispondiEliminaFoto meravigliosa Claudia! Che bel piatto!
RispondiEliminaIo sono qella pazza che più freddo c'è, meglio sta :D
RispondiEliminaE poi, se avverto un brivido é assaporando un piatto gustoso e sublime come questo, Claudia.
Baci!!!
MG
Sicuramente buonissimo, voglio farlo anch'io!!! Un grande abbraccio!
RispondiEliminaspesso faccio il pollo con gli agrumi, ma...con lo zenzero non ho davvero mai provato...urge rimediare!
RispondiEliminaUn bacione cara
Un po' di freddo ci vuole. Qui volano solo insetti.
RispondiEliminaBella idea per cucinare il pollo, soprattutto per me che lo preferisco accompagnato da ingredienti che ne camuffano il sapore.
Baci.
amica miaaa se fossi quà ti bacerei,avevo proprio bisogno di una ricetta simile in quanto sto a dieta e questa mi va proprio bene leggera e con l'uso dello zenzero utilissimo per il metabolismo e la digestione,grazieeee lo farò presto ,un bacione grande ^_^
RispondiEliminaGrazie ancora!!!!! son contenta vi sia piaciuta!!! :-D
RispondiEliminaGustoso e profumato il pollo preparato così, mi piace l'idea di aggiungere lo zenzero! Un bacione!
RispondiEliminaQuesta ricetta mi piace un sacco, chissà che profumo e che bontà!
RispondiEliminaBravissima!!!
Dolcissima serata!
Un caro abbraccio Laura<3<3<3
Io talmento l'ho adorato fatto così.. che l'ho replicato anche ieri sera!!! :-D
RispondiEliminaprovato ieri sera, delizioso quel tocco di zenzero ci sta divinamente! Grazie come sempre le tue ricette non deludono mai!
RispondiEliminabuon we
Alice
Ma son contentissima che tu li abbia provati e che ti siano piaciuti!!!!! :-***
Elimina