domenica 31 maggio 2015

Farinata di ceci con zucchine

Buongiorno!!! pronti per questo week-end di sole? Ci sarà anche chi partirà.. vista la possibilità di fare un bel ponte..
Comunque sia.. qualsiasi cosa farete.. ovunque siate.. buon fine settimana!!!!!!!!!!! :-D

E se qualche anno fa ho amato la farinata di ceci.. stavolta ho pensato ad un'aggiunta.. le zucchine e la curcuma!  Morbida e dal bordo estremamente croccante.. e' piaciuta tantissimo anche a Riccardo.. che sapete bene .. ha un palato un pò avverso alle alternative.. Adoro la farina di ceci.. ormai i cracker di ceci.. e la variante con pomodoro e parmigiano.. sono diventati uno snack che riscuote tanto successo in casa! per non parlare delle crepes di ceci... o degli gnocchetti.. La farina di ceci nella mia dispensa.. non potrebbe mai mancare!!!!
Immaginate la mia felicità quando ho avuto modo di provare quella biologica.. proveniente dalla Società Agricola Fonte Santa Maria.. sita in Molise..


Ci tengo particolarmente a parlarvene.. perchè conosco personalmente i proprietari.. e parte della loro famiglia.. alla quale sono molto affezionata... e ho provato io stessa molti dei loro eccellenti prodotti..
La Soc. è inserita nella D.O.P. Molise.. per la coltivazione delle olive.. dalle quali tirano fuori un olio che è eccezionale! Hanno 50 ettari per la coltivazione di farro.. ceci.. fagioli... cicerchie e grano duro... e quindi anche la produzione di farina integrale di farro... farina di ceci e farina integrale di grano duro Cappelli..
La Soc. Agricola è inclusa nel sistema di controllo dell'agricoltura biologica.. è provvista di certificazioni bio e bio 2.. Inoltre aderisce a progetti europei per la conservazione della biodiversità..
Vi consiglio di fare un giro nel loro sito.. dove troverete i contatti per chiedere info e prezzi :-D

(padella linea Cook On Rock Profssional ILLA)
(mestolo legno/silicone Pavonidea)
(teglia linea Keramia Guardini)

Ingr.: (teglia dim. cm. 26x37)
gr. 150 di farina di ceci bio Soc. Agr. Fonte Santa Maria
gr. 450 di acqua
sale
1 cucchiaino di curcuma
1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
5 zucchine romanesche
1/2 cipolla

Preparazione:
Mescolate in una terrina la farina con l'acqua finchè non sarà completamente amalgamata, senza grumi. Coprite e fate riposare per 3 ore coperta. 
Nel frattempo pulite le zucchine, tagliatele a rondelle e cuocetele in una padella con olio, cipolla a pezzetti e sale finchè saranno cotte ma sode, non sfatte.
Trascorse le 2 ore riprendete l'impasto, e se sulla superficie si fosse formata della schiuma, toglietela con una paletta forata (con la farina di ceci che ho utilizzato, niente schiuma!), unite un pizzico di sale, la curcuma, le zucchine e mescolate. Versate 1/2 bicchiere di olio in una teglia, rovesciate il composto ed infornate in forno caldo a 220° per circa 25/30 minuti, dopodichè passatela 5 minuti sotto al grill. Tagliate e servitela tiepida.

27 commenti:

  1. bellissima variante, molto primaverile, bravissima, da provare!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Vorrei entrare qui da te almeno una volta e dirti che non mi piace quello che vedo, ma non mi è ancora stato possibile e ne sono infinitamente felice. Devo accaparrarmi qualche zucchina e poi moltiplico le dosi :P
    Bacio.

    RispondiElimina
  3. già mi piace la farinata, con la tua aggiunta sarà ancora più buona!! Buon we!!

    RispondiElimina
  4. Sembra una frittata. Bellissima idea. Le tue idee del sabato sono sempre buone! Ho ancora della farina di ceci in dispensa, altre zucchine di mio babbo. Mi sa che anche stasera ceno con una tua ricetta! (Se lascio la pastella a riposare qualche ora in più fa lo stesso?)
    Buon w-e Claudia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anzi.. sarà ancora meglio se la lasci di più a riposo!!!!! :-* fammi sapere poi! smackkkk

      Elimina
    2. Claudia, l'ho fatta. E' una vera delizia. Con la superficie bella abbrustolita, croccante e morbida nello stesso tempo. Golosissima. Grazie per la ricetta di questa squisitezza! Passa una buona domenica. Un bacio!

      Elimina
    3. Ahhh son contenta ti sia piaciuta!!!!! grazie per la fiduica e per avermelo fatto sapere!!!! Buona domenica anche a te!!! :-*

      Elimina
  5. Proprio un bel piatto, con la curcuma poi chissà che profumo!

    RispondiElimina
  6. Un piatto stupendo, io adoro la farinata e questa versione mi piace molto :)

    RispondiElimina
  7. L'ho fatta una sola volta la farinata, e come mi è piaciutaaaa

    RispondiElimina
  8. Uh si la faccio anche io chiamandola finta frittata, buonissimaaaaaa!

    RispondiElimina
  9. Una bella idea di arricchire la farinata con delle zucchine. Sembra una bella frittatina !

    RispondiElimina
  10. Caspita! Cla'',che meraviglia sta farinata di ceci con zucchine e la curcuma. Sai che ti dico? Potresti vincere la nuova edizione di master chef per come sei brava ai fornelli. Ehila', che bello! Ci aspettano giornate soleggiate, son contenta. Auguro a te e a Ric un rilassante, sereno e gioioso fine settimana. Una carezza a quella tenera birbante di Zoe, un dolce sguardo a Rughetto. Baci baci a volontà'. :-) :-)

    RispondiElimina
  11. Ciao, anche a noi piace tanto la farinata ma con l'aggiunta di zucchine non me l'ero ancora immaginata! Prendo spunto...buona domenica!

    RispondiElimina
  12. Deliziosa cara... io la chiamo farifrittata, ottima!!!!

    RispondiElimina
  13. Ho fatto di tutto con la farina di ceci per consumarla :-(( ma questo abbinamento mi mancava lo farò ho giusto ancora per questo piatto. Grazie e buona domenica.

    RispondiElimina
  14. da provare,quando l'ho usata ho visto che è davvero versatile,brava

    RispondiElimina
  15. Buona la farinata e molto sfiziosa la tua aggiunta, mi sa che la proviamo a fare, tu considera che in casa nostra le zucchine ci sono praticamente sempre perché Alice Ginevra ne va matta e comunque gliela cucini se ne mangia una intera da sola e spesso chiede il bis. Penso che si innamorerebbe della tua farinata. Ci provo con l'aggiunta di un po' di curcuma anche io, perché no!
    Buona domenica
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  16. ho scoperto da poco la farinata e me ne sono innamorata...questa stasera la provo!!

    RispondiElimina
  17. Devo provare come te ad usarla di più effettivamente è molto buona io l'ho usata solo per le panelle,tengo questa tua ricettina come spunto è davvero tanto gustosa!

    RispondiElimina
  18. Me ne vergogno tantissimo a dirlo, ma non ho mai preparato la farinata di ceci, pur piacendomi tantissimo. Ma sarò matta? Mi sa che mi lascio ispirare dalla tua e ci provo :)

    RispondiElimina
  19. Farinata di ceci a vitaaaaaaaaaaaa :D Almeno una volta la settimana me la concedo: è una favolosa fonte proteica e appaga incredibilmente il palato. Mi piace un sacco anche la versione arricchita e queste zucchine le rendono davvero giustizia ^_^
    Un bacione enorme, tesoro.

    RispondiElimina
  20. Ancora grazie!!!!! son contenta vi sia piaciuta questa variante.. :-*

    RispondiElimina
  21. Ciao! anche noi ieri sera abbiamo preparato la farinata, ma al pomodoro e basilico!
    Ottima questa versione con le zucchine, ci riserviamo per la prossima volta :)

    RispondiElimina
  22. ma è un piattino davvero invitante e goloso,Claudia !!mi hai fatto venir voglia,di provarla, questa farina di ceci ;) un bacio e buona festa per domani ^__^

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!