martedì 9 novembre 2021

Crostata strudel con Fiordifrutta Mandarino e Curcuma

Buongiorno, amo i dolci con le mele, siano torte, crostate o il mitico strudel!!! Stavolta ho pensato di trasformare una crostata di mele in una versione strudel, più che altro per far capire che al suo interno erano presenti uvetta, pinoli e cannella. Ho arricchito il tutto con uno strato di Fiordifrutta Mandarino e Curcuma di Rigoni di Asiago prodotta 100% da frutta bio, ovvero mandarini raccolti per lo più nelle aree a sud della Sicilia, alla quale è stata aggiunta la curcuma bio, spezia dalle preziose proprietà e dall'intenso profumo. Il suo gusto buono e fresco ben si è sposato al resto degli ingredienti!!!
La base è la frolla all'olio che ormai faccio da una vita, ho solo di poco diminuito la quantità di olio e zucchero e omesso il lievito per avere una base meno alta.
Non vi dico che bontà e che profumo!!!!!

Crostata strudel con Fiordifrutta Mandarino e Curcuma

Scusate non c'è la foto della fetta perché ho portato la crostata a pranzo da mia mamma ed era ancora troppo calda per tagliarla :-D

Ingr.: (stampo diam. cm. 27)
per la frolla all'olio:
gr. 260/300 farina di farro bio (dipende dal tipo di farina che utilizzate)
gr. 80 zucchero di canna
gr. 80 di olio di semi di mais
1 uovo medio + 1 tuorlo
scorza di 1 limone
1 pizzico di sale

per la farcitura:
gr. 50 di uvetta
gr. 30 di pinoli
2 mele 
1 cucchiaino di zucchero
succo di 1/2 limone
1 cucchiaino raso di cannella in polvere
Mettete in ammollo l'uvetta in acqua per 30 minuti.
Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e poi a fettine che metterete in una ciotola con il succo di limone, lo zucchero e la cannella, mescolando bene. Tenete da parte.
Preparate la frolla: in una ciotola sbattete l'uovo e il tuorlo con lo zucchero, unite l'olio, la scorza di limone e il pizzico di sale. Versate a poco a poco la farina mescolando sempre con una forchetta. Dovrete ottenere un composto che si stacca dalle pareti ma non si attacca alle mani (quindi partite sempre da 260 di farina e andate aumentando poco a poco). Trasferite su un piano e impastate brevemente. Potete utilizzare subito l'impasto, che non ha bisogno di riposo in frigo.
Stendete l'impasto in uno stampo foderato di carta forno, salendo leggermente sui bordi e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.
Distribuite la Fiordifrutta livellando bene.
Sciacquate l'uvetta, strizzatela leggermente e distribuitela sulla Fiordifrutta; fate la stessa cosa con i pinoli.
Sistemate infine le fettine di mela ricoprendo tutta la superficie.
Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.
Fate raffreddare bene prima di servire. Se la preparate la mattina, sarà ottima per cena!!!


12 commenti:

  1. In questa crostata hai unito due cose che adoro, lo strudel, e i mandarini. Questa confettura mi incuriosisce da matti. Mai provati i mandarini con a curcuma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo gusto di fiordifrutta a me piace tantissimo, se ti capita, provalo 😘

      Elimina
  2. WOW! Clà, era davvero molto squisita questa torta. 😋😋😋 Ogni volta che mi torna in mente le papille gustative si risvegliano e tutto il meraviglioso sapore mi torna in bocca. 🤪🤪🤪 Grazie per il pensiero che hai avuto di portarla a pranzo. Ti auguro una splendida settimana e che ti porti solo cose belle. Un abbraccio gigante. 💖🌞

    RispondiElimina
  3. Hai ragione: cannella, uvetta e pinoli fanno subito strudel! Lascia comunque che ti dica che questa crostata-strudel è davvero incantevole! Mi piacciono tantissimo quelle fettine di mela con la buccia: sia per il tocco di colore che regalano alla torta in sé, sia per la consistenza ed il gusto che donano al palato.
    Proprio un dolce meraviglioso, cara Claudia!
    Un abbraccio. Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  4. Grazie Claudia, una crostata deliziosa, un mix di gusti inebriante!!!

    RispondiElimina
  5. Stupendo dolce di stagione, ne vorrei una fetta adesso anche due!!!!
    Ne immagino il meraviglioso sapore, bravissima!!!
    Un abbraccio, buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Claudia, is so nice this Crostata! look very yummy!

    Pola
    recomiendoblog.com

    RispondiElimina
  7. Total state enforcement prices would depend largely on how often the new new} civil enforcement methodology is used. However, these increased prices would unlikely exceed the low tens of millions of SM카지노 dollars annually. This quantity is lower than one-half of 1 % of the state’s whole General Fund budget. The head of a Luhansk flame-thrower firm recorded in one document that eight of his subordinates had previous convictions - together with one man for rape and sexual assault. If you or a family member or friend shows these indicators, we encourage you to seek knowledgeable opinion. A psychologist or physician can determine a diagnosis and help the participant via the following steps.

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!