domenica 14 novembre 2021

Focaccia alla zucca


Buongiorno, era tanto tempo che sentivo la mancanza di fare un lievitato, così complice il ponte lungo di Halloween, ho rimesso le mani in pasta o così si fa per dire, visto che il "duro" lavoro lo ha fatto la mia planetaria ahahahaha. Comunque ho optato per una focaccia alla quale ho aggiunto purea di zucca. Pochissimo il lievito di birra utilizzato, solo 2 gr. e una lunga lievitazione in frigo di circa 20 ore! Mentre la farina utilizzata è 100% integrale di grano duro Cappelli.
Spero che il risultato lo vediate, focaccia super soffice, alta, ben alveolata e con una crosticina croccante! Per il sapore dovete fidarvi, era buonissima!!!! L'impasto era idratatissimo, ma per me, questo è il segreto per averla così soffice!

Focaccia alla zucca

Ingr.: (la mia teglia era 30x21)
gr. 400 di farina integrale di grano duro Cappelli
gr. 2 di lievito di birra fresco
gr. 300 di acqua
gr. 250 di zucca (pesata privata della buccia)
gr. 8 di sale
gr. 20 di olio extravergine di oliva

prima di infornare:
emulsione 1/3 olio e 2/3 acqua
sale grosso
rosmarino

Preparazione:
Private la zucca della buccia, tagliatela a cubetti e cuocetela al microonde per circa 10 minuti (potete anche cuocerla in forno o al vapore), dopodiché riducetela in purea e fatela raffreddare completamente.
Mettete nella ciotola della planetaria tutta la farina e tutta l'acqua, mescolate giusto il tempo necessario affinché l'acqua venga assorbita dalla farina ottenenedo un composto disomogeneo, coprite e lasciate in autolisi per 1 ora.
Sciogliete il lievito in pochissima acqua e versatelo nella ciotola della planetaria, unite anche la purea di zucca e azionate la planetaria a velocità 4 con il gancio e fate impastare per qualche minuto, versate l'olio a filo poco a poco a attendete che venga assorbito prima di inserire l'altro.
Fate impastare per circa 10 minuti, unite anche il sale, fate impastare un altro paio di minuti, dopodiché spegnete e fate riposare per 10 minuti; l'impasto risulterà molle, è giusto così.
Fate qualche giro di pieghe in ciotola stretch and fold (prendete un lembo di impasto e ripiegatelo sul lato opposto, su youtube esistono tanti video che spiegano bene come fare), coprite e fate riposare 15 minuti.
Riprendete l'impasto, fate qualche altro giro di pieghe, coprite e mettete in frigo nel piano più alto per circa 20 ore.
Trascorso il tempo vedrete che l'impasto sarà più che raddoppiato, fate riacclimatare 1 oretta dopodiché trasferite su una teglia ben unta di olio o foderata di carta forno. Allargatelo delicatamente con i polpastrelli, coprite con pellicola e fate lievitare 1 oretta a temperatura ambiente o in forno spento con luce accesa.
Preparate un'emulsione con 1/3 di olio e 2/3 di acqua, distribitela delicatamente sulla focaccia con i polpastrelli, facendo i classici buchi. 
Spolverate con del sale grosso e rosmarino e cuocete in forno già caldo funzione "statico" a 200° per circa 30 minuti o finché la superficie sarà leggermente dorata.

Prova una mia ricetta e taggami su Instagram.. usando il tag #myricettarium.. così vedrò cosa avete realizzato!

17 commenti:

  1. Va' quanti bei buchi in questa focaccia!!! La trovo decisamente invitante, sai?!? Bravissima! anche la planetaria! Ahahahahah ;-)
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto la planetaria!!!!🤣🤣🤣🤣😘😘😘

      Elimina
  2. È stupenda, fa venire voglia di addentare lo schermo! Poi con la zucca deve essere squisita!! Peccato che io non ho pazienza per i lievitati, ma mi piacerebbe moltissimo assaggiarlo. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è difficile però dai!! E prova una volta 🤪😘😘

      Elimina
  3. Io adoro la focaccia. Non l’ho mai assaggiata alla zucca e a vedere dalla foto deve essere davvero buonissima. Grazie della ricetta.

    RispondiElimina
  4. Caspita! Clà, 👩‍🍳 hai realizzato una splendida focaccia, così bella e alveolata. Anche se non impazzisco per la zucca un bel pezzo me lo mangerei molto volentieri. 😋😂😋 Buon fine settimana a te e a Rick. Un abbraccio super. ❤🌞

    RispondiElimina
  5. eh si, la foto parla da sola!!! Complimenti Claudia, poi da amante della zucca, non posso che apprezzare doppiamente!!!

    RispondiElimina
  6. chissà che buona questa focaccia😋😋buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Che belle foto, rendono perfettamente la bontà di questa focaccia, una meraviglia Claudia! voglio provare da tanto tempo l'aggiunta della zucca nell'impasto della focaccia, seguirò di certo la tua ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda a parte il colore, dona un gusto particolare che amo molto.. provala!!😘😘😘

      Elimina
  8. Complimenti! È buonissima e molto invitante!!!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!