domenica 9 maggio 2021

Fiori di brioche

Buongiorno, ho voglia di estate, di natura e prati fioriti, così ho pensato di preparare delle brioche a forma di fiore. L'idea della forma l'ho presa in questo blog, ma la ricetta è quella che ormai utilizzo per fare le brioche. Sono soffici, non troppo dolci, senza burro, con poco olio e senza latte!
Ho utilizzato la farina tipo 1 al posto della 0 di cui ero sprovvista, ma il risultato m'è piaciuto lo stesso!

Fiori di brioche
Il procedimento per fare questi fiori è semplicissimo, dalle foto si capisce bene!

Fiordi di brioche

Ingr.: (per 6 fiori di brioche)
gr. 260 di farina tipo 1 (se avete la 0 usate quella)
2 terzi di 1 uovo sbattuto
gr. 100 di bevanda di avena bio (o altre bevande vegetali a vostra scelta)
gr. 5 di lievito di birra fresco
gr. 50 di eritritolo (o zucchero di canna o semolato)
gr. 20 di olio extravergine di oliva
gr. 3 di sale
scorza di 1/2 limone (a piacere)

per farcire: confettura fragole/crema di nocciole bianca

spennellatura prima della cottura: albume sbattuto+ bevanda di avena bio (o altre bevande vegetali a vostra scelta)

per guarnire: zucchero a velo a piacere

Preparazione:
Sciogliete il lievito nel latte tiepido e versate nel cestello dell'impastatrice. Unite poco più della metà della farina e iniziate ad impastare, versate l'uovo leggermente sbattuto e attendete che venga amalgamato. Unite la restante farina, poi lo zucchero, l'olio, la scorza del limone e dopo un paio di minuti anche il sale. Impastate in tutto per circa 5 minuti o finché il composto non si staccherà dalle pareti (potrete ovviamente impastare anche a mano, seguendo lo stesso ordine degli ingredienti, solo che dovrete impastare un pò di più).
Prelevate l'impasto, dategli una forma di una palla e ponete in una ciotola coperta con pellicola a lievitare in forno spento con luce accesa per circa 3/4 ore o comunque fino al raddoppio (il tempo dipende da vari fattori, controllatelo).
Rovesciate l'impasto su un piano leggermente infarinato, sgonfiatelo con le dita e dividetelo 6 parti. Pirlate ogni pezzetto per ricavare delle palline che adagerete, leggermente distanziate, sulla lastra forno foderata di carta forno e fate lievitare in forno spento con luce accesa per circa 1 oretta o 2, finché il loro volume sarà aumentato.
Spolverizzare un tagliere di farina, adagiate una pallina, schiacciate al centro della pallina un bicchierino del diam. del fondo mm 4, tagliate con un coltello affilato i petali e con pollice e indice chiudete premendo la parte finale di ogni pezzetto formando appunto un petalo. Togliete il bicchiere e bucherellate la parte centrate con i rebbi di una forchetta. Adagiate ogni fiore sulla lastra forno foderata di carta forno e spennellate i petali con l'albume sbattuto con pò di bevanda di avena.
Farcite ogni fiore con confettura o ripieno a piacere e infornate in forno già caldo a 180° funzione pasticceria (trattasi di funzione ventilato, ma con unico elemento riscaldante quello posteriore + ventola - altrimenti usate statico) per 15/18 minuti circa, dovranno leggermente dorarsi.
Serviteli caldi spolverizzando di zucchero a velo a piacere.
Consigli di Conservazione:
Si mantengono soffice per 2 giorni, conservati in una busta per alimenti. Scaldateli qualche istante al microonde per ritrovare la loro sofficità.
Volendo potrete congelarli tirandoli fuori dal freezer la sera prima, mettendole in frigo e poi scaldandoli la mattina al microonde; oppure potrete direttamente la mattina tirarli fuori dal freezer e utilizzare la funzione scongelo del microonde per ritrovare la loro sofficità.

Prova una mia ricetta e taggami su Instagram.. usando il tag #myricettarium.. così vedrò cosa hai realizzato!

13 commenti:

  1. Wow hanno un impatto visivo stupendo... chissà che bontà! Un bacio

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea quella dei fiori ! E pure salutistici grazie agli ingredienti che hai scelto

    RispondiElimina
  3. Bellissime 😍😍😍😍bravissima Claudia, baci💖

    RispondiElimina
  4. Urca! Clà, sono bellissimi questi fiori di brioche. Mi piacciono tanto. Che bello fare una colazione in giardino con la carezza del sole 🌞 e la brezza del vento. 🔝😋 Buon fine settimana a te e a Rick. Un super abbraccio. 😃💖

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia di brioche cara, coomplimentissimi!!!!

    RispondiElimina
  6. Ho addocchiato anch' io questa formatura davvero carina! Ottime queste brioches ed anche adatte alla stagione :-D.
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  7. La lista ingredienti mi piace da matti e poi sono così carini anche da vedere che non potrei resistere alla tentazione del bis :-P

    RispondiElimina
  8. Non potevo non venire a vedere un così bel fiore,bravissima,anche se dopo qualche giorno,complimenti

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!