sabato 13 giugno 2020

Focaccia con formaggio (simil di Recco)

Buongiorno.. finalmente è tornato il sole su Roma.. ma chissà per quanto! Giugno è iniziato all'insegna dell'instabilità.. e sarà così anche la prossima settimana...

Non ho mai avuto la fortuna di assaggiare la focaccia di Recco.. specialità ligure conosciuta in tutto il mondo e le cui origini risalgono a oltre un secolo fa.. ma nel web si trovano diverse ricette per provare a farla in casa.. 
Non è in realtà una vera e propria focaccia.. infatti l'impasto è più simile ad una pasta matta.. fatto semplicemente con farina.. olio.. sale e acqua.. Impasto super elastico e ben lavorabile!
Ma i veri segreti per l'ottima riuscita.. stanno nello stendere l'impasto sottilissimo.. quasi trasparente.. sigillare bene i bordi per non far fuoriuscire il formaggio.. e pizzicare l'impasto in superficie per bucarlo..

Focaccia con formaggio (simil di Recco)

Scusate la foto.. ma ho dovuto scattarla al volo con lo smartphone :-D

Focaccia con formaggio (simil di Recco)

Io non so com'è l'originale.. ma questa era davvero buonissima!

Ingr.: (per una teglia 35x25)
gr. 200 di farina 0
gr. 100 di acqua
gr. 5 di sale
gr. 20 di olio extravergine di oliva
gr. 400 di stracchino (io senza lattosio) o crescenza

Preparazione:
In una ciotola mettete tutti gli ingredienti, impastate dapprima con una forchetta e poi a mano finché non si stacca dalle pareti. Trasferite su un piano e lavoratelo fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido (ci vorranno non più di 5 minuti). Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 2 ore (questo servirà a migliorarne l'elasticità).
Trascorso il tempo, dividete in 2 parti l'impasto e cominciate a stenderne uno con le mani (l'altro pezzo ricopritelo con pellicola), tirandolo da tutti i lati, vedrete che si allagherà senza problemi, deve essere quasi trasparente.
Ungete con l'olio una teglia e adagiate l'impasto tirando bene tutti i lati (se dovesse rompersi non fa nulla, riavvicinate i lembi di impasto e richiudete), l'impasto deve sbordare dalla teglia.
Dividete lo stracchino in pezzetti e adagiateli sulla sfoglia distanziandoli leggermente.
Stendete il 2° impasto come avete fatto con il primo e ricoprite la teglia, facendo sempre sbordare.
Eliminate la sfoglia in eccesso aiutandovi con un tagliapasta o un coltello.
Ripiegate i bordi sigillandoli bene.
Pizzicate la superficie con due dita, per creare i buchi (non devono essere voragini!), che serviranno per far fuoriuscire l'aria durante la cottura.
Oliate la superficie e cospargete con un pò di sale.
Infornate in forno già caldo a 230° per circa 10/15 minuti, deve dorarsi leggermente.
Consigli: la pasta in eccesso che avete eliminato, non gettatela via eh! rimettetela nella pellicola, fatela riposare 15 minuti, dopodiché allargatela sempre con le mani, adagiatela su una teglia foderata di carta forno, spennellata di olio, spolverizzate di rosmarino e sale, e cuocete circa 10 minuti in forno caldo al 230°.

Prova una mia ricetta e taggami su Instagram.. usando il tag #myricettarium.. così vedrò cosa hai realizzato!

8 commenti:

  1. Non l'ho mai fatta ma ultimamente vedo tante ricette di questa magnifica focaccia.😋
    Aggiungo alla lista da fare, intanto mi gusto la tua, buon we 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho aspettato anni prima di provare a farla e non so perché.. prova, sentirai che bontà 😘

      Elimina
  2. Che bella focaccia! Sottile e gustosa!

    RispondiElimina
  3. Anch'io non ho mai mangiato l'originale ma la tua mi ispira molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Accipicchia! Clà, è fantastica questa focaccia! Molto golosa da leccarsi le dita dopo ogni morso.😋😋😋 se ne avessi a portata di bocca un bel pezzo sparirebbe in un battibaleno 🤣😂 oggi è il tuo compleanno! Super Auguriiiiii! Passa una splendida giornata! Festeggia alla grande con Rick. Un abbraccio stratosferico! 🥂🍾🎂

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!