sabato 7 settembre 2019

Creta 2019 (segue...)

Sono tornata!!!!! beh.. in realtà è già dal 17 agosto che sono a Roma.. ma ho avuto bisogno di giorni per riordinare le idee.. sistemare le foto.. e scrivere questo post (e il prossimo).. Molti di voi mi hanno seguita su Facebook e sanno già che la nostra meta quest'anno è stata Creta (e non solo!).. questa bellissima.. immensa.. straordinaria isola! Ha tutto.. storia.. mare.. cibo.. accoglienza.. Vi dico solo che in una settimana ci siamo fatti 1300 km circa in macchina per poterla girare e goderne il più possibile.. ma sarà sicuramente meta di una prossima vacanza.. perché c'è tanto altro ancora!!!
Abbiamo scelto di dividere il nostro soggiorno in 2 tappe principali.. la prima nella costa settentrionale verso Est... e poi nella costa meridionale Ovest..
Per fare questo abbiamo noleggiato un'auto da Sfakia Tours sito a Chora Sfakia.. che ci ha consegnato l'auto direttamente all'aeroporto di Heraklion... Scelta dettata anche dalla nostra esigenza di riconsegnarla a Chora Sfakia..

Con un volo da Fiumicino siamo atterrati ad Heraklion di notte... così abbiamo fatto una tappa notturna in un hotel vicino l'aeroporto.. 
La mattina di buon'ora siamo partiti per andare a visitare il sito archeologico del palazzo di Knosso..

Creta

Subito dopo abbiamo tirato dritto fino alla location scelta per trascorrere i primi 3 gg a Creta.. ovvero nella parte settentrionale dell'isola.. ad Elounda.. Questo ci ha permesso di recarci con estrema facilità in tutta la costa Est dell'isola visitando delle spiagge favolose:

1) Chi non conosce la spiaggia di Vai? Si trova a Nord-Est dell'isola.. è la spiaggia con uno dei palmeti naturali più grandi d'Europa.. Ci si arriva con una strada che porta direttamente in spiaggia.. quindi niente sfacchinate...
Vi consiglio di assaggiare le banane di Creta.. piccole e molto saporite!

Vai Creta

Recandovi tra le 9/10 del mattino non troverete molta gente... ma comunque sia.. se proseguirete oltre la spiaggia attrezzata.. troverete dei tratti di spiaggia libera dove starvene in assoluta tranquillità

Vai Creta

2) Proseguendo più a Sud da Vai.. sempre nella costa Est.. arriverete nella zona di Xerokambos.. dove potrete scegliere la spiaggia che preferite.. perché son tutte bellissime.. ce ne sono ad ogni "angolo"...

Xerokambos Creta

Dopo i nostri 3 giorni ad Elounda.. ci siamo spostati nella parte Occidentale dell'isola.. precisamente a Paleochora.. 
Prima di arrivare a destinazione.. volevamo andare in un paio di spiagge site nella parte Sud dell'isola... Preveli e Glika Nera.. ma non siamo riusciti.. Vi racconto brevemente il perché.. 

La prima tappa era Preveli.. spiaggia dove c'è un fiume.. costeggiato da palme.. che arriva direttamente in spiaggia.. Abbiamo visto sulla strada un cartello che indicava "Palm Beach".. così dopo avere parcheggiato.. troviamo altre indicazioni e percorriamo un sentiero.. piuttosto difficoltoso.. di circa 5 km.. che alla fine.. non ha portato a nulla!!!!! Il tutto con un vento forza 2000 che ti spazzava praticamente via.. che ha reso il tutto davvero molto.. ma molto difficile.. 
La beffa è stata.. che dopo essere arrivati al punto dove poi siam dovuti tornare indietro.. ci siamo accorti che nel versante di fronte c'era un parcheggio e poi la discesa in spiaggia.. sicuramente meno difficoltosa.. Però l'ho potuta ammirare dall'alto:

Preveli Creta

Glika Nera invece.. si raggiungeva con un sentiero piuttosto lungo.. e noi eravamo stretti di orario.. e la spiaggia nel pomeriggio alle 16 era già in ombra..  quindi nemmeno una foto sono riuscita a fare.. 

In compenso abbiamo "scovato"questa spiaggetta.. Likos Beach.. sempre nella costa meridionale.. una baia prima di quella di Loutro.. dove eravamo 6 in tutto.. qualche capra (ahahahah).. e la sosia di Helen Hunt (o era davvero lei? boh)

Likos Beach Creta


Vi parlo ora dei luoghi visitati nella costa Occidentale dell'isola.. dove ci sono (a mio modesto parere) 2 tra le spiagge più incantevoli.. paradisiache.. quasi caraibiche esistenti (Balos ed Elafonissi):

1) Laguna di Balos.. quella che è considerata tra le più belle di Creta.. e non gli do torto.. si trova nell'estremo Nord Ovest dell'isola... Non ho parole per descrivere la bellezza di questo posto.. Ci si arriva percorrendo una strada sterrata di circa 10 km (all'ingresso dovrete anche pagare una tassa di 1€) con qualche buca.. ma niente paura.. è abbastanza larga! Arrivati al parcheggio.. dovrete percorrere un sentiero per circa 30 minuti (un pò faticoso in risalita.. ma nulla che non si possa fare!).. e poi lo spettacolo vi avrà ripagati!!
Troverete molta gente qui.. ma talmente è grande la spiaggia.. che non vi sentirete soffocare.. e se poi come noi.. vi recherete lì al max per le 11 del mattino.. l'ammirerete con poca gente..

Balos Creta

Balos Creta


2) Falassarna.. Si trova nella parte Ovest dell'isola.. Merita anch'essa.. anche se c'è un filino troppa gente..

Falassarna Creta


3) Elafonissi.. ecco.. in questa spiaggia ci ho lasciato il cuore.. ma non in quella che vi si parerà davanti arrivati al parcheggio.. quella più frequentata.. con ombrelloni ecc... 

Elafonissi Creta

... ma quelle spiaggette che si trovano dietro le dune.. dove l'acqua è chiarissima.. limpida.. e la sabbietta alla riva è rosa.. creando dei contrasti di colore fantastici!

Elafonissi Creta


4) Kedrodasos.. a pochi km da Elafonissi.. è simile a quest'ultima.. ma NON è come quest'ultima :-D

Kedrodasos Creta


DOVE ALLOGGIARE:
Heraklion: Poseidon Hotel
Elounda: Corali Studios & Portobello Apartments - carinissimo - pulito - con asciugacapelli - con Wi-Fi - con piscina (dove potrete gustare anche dei freschi cocktail)
Paleochora: Galini Studios - vicino al porticciolo - proprietario gentilissimo - pulizia giornaliera - con asciugacapelli - con Wi-Fi


CONSIGLI SU DOVE MANGIARE:
A HERAKLION:
Taverna Vardis
Consiglio: Kebab alla turca, molto speziato

A ELOUNDA: 
1) Ergospasio Restaurant - il top
Consiglio: maiale con carciofi e carote - agnello alla brace affumicato con legnetti di ulivo - crema di fave con cipolle caramellate




2) Kanali Restaurant (di pesce)
Consiglio: seppie cotte nel loro inchiostro, servite con crema di fave e pomodorini


Vista del Ristorante Kanali


A PALEOCHORA:
1) Caravella Restaurant (di pesce)
Consiglio: Taramosalata (la migliore!)  - Polpo alla Griglia



2) Methexis Taverna
Consiglio: Souvlaki e Taramosalata



In ogni taverna o ristorante dove abbiamo mangiato.. non è mai mancato che ci offrissero cocomero e Raki (liquore simile alla grappa o meglio al Filu 'e Ferru sardo) alla fine di ogni pasto!!!

E' stata una settimana faticosa anche se appagante. Non avevamo calcolato le lunghe distanze di Creta.. Siamo stati un pò superficiali quando abbiamo organizzato il viaggio... ma a parte questo una settimana speciale....

Nel prossimo post.. vi parlerò della nostra 2° tappa... un'altra isola.. dove ci siamo sentiti (e perché lo è davvero) fuori dal mondo.. seguitemi! :-D

16 commenti:

  1. Belloooo!! An ora di più per me che partirò venerdì sera proprio per Creta!! Porterò con me i tuoi suggerimenti anche se noi alloggeremo in altre località (5 soste in tutto). Grazie Claudia, bentornata!!! (Ma gli aggiornamenti su fb li metti sul profilo? non sulla pagina del blog, perché io non li ho visti!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooooooooooooooooooo... che bello!!!!! 5 soste.. avete fatto bene! Quando torneremo un giorno a creta, faremo 4 soste almeno, per poterla girare tutta!!!! Su fb si, nel mio profilo personale ho pubblicato le varie foto mentre ero a Creta e poi a Gavdos.. la 2° isola visitata! .-*** buona partenza a te allora!

      Elimina
  2. Bentornata!!! Sono sicura che le splendide immagini di Creta, del mare e delle spiagge con i loro incredibili colori e dei selvaggi paesaggi del retroterra ti resteranno per sempre nel cuore. Sono passati diversi anni da quando ci sono stata ma certe emozioni non si dimenticano!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ullalààà! Clà, esauriente la descrizione delle tappe del viaggio, meravigliose foto dei panorami e delle spiagge, un ben di Dio che lascia grandi emozioni, che poi si rivivono per il resto della vita. Piatti di cibo da far venire l'acqualina e... anche sbavare. Sono contenta che abbiate potuto godere di tante cose splendide. Buon inizio settimana. Un bacio super. ❤

    RispondiElimina
  4. Claudia che esperienza meravigliosa.... che mare e che colori, davvero ti invidio sai? Aspetto la 2° puntata ora :-)
    Baci

    RispondiElimina
  5. Non sono mai stata in Grecia. Che bella natura, i colori del mare poi sono meravigliosi! Un bacio

    RispondiElimina
  6. Utilissimi gli indirizzi! Adoro la Grecia e Creta l'ho amata, non vedo l'ora di tornarci con il mio pupo!
    Grazie anche per questa meravigliosa carrellata di foto..aspetto il seguito con ansia ^_^

    RispondiElimina
  7. Che spettacolo: luoghi splendidi, acqua cristallina,e anche cibo succulento...cosa chiedere di più?? Bentornata Claudia!

    RispondiElimina
  8. Che bel reportage... stupendo Claudia, un viaggio veramente indimenticabile! Io non ci sono mai stata ma mi sembra che sia davvero da visitare! attendiamo la seconda parte! :)

    RispondiElimina
  9. Sono stata a Creta anni fa ma ahimè, avevo Aurora ancora troppo piccola per fare giri avventurosi come i tuoi...ti dirò, ci tornerei anche domani, ci ho lasciato un pezzettino di cuore!
    Immagini meravigliose...il palasso di Cnosso è bellissimo, fin da bambina ne ero affascinata...
    Baci

    RispondiElimina
  10. Ben ritrovata cara Claudia, e grazie delle splendide foto!

    RispondiElimina
  11. NOn sono mai stata a Creta! E' bellissima e spero di andarci un giorno. Ora non posso fare altro che godere di queste tue belle foto. Un abbraccio cara.

    RispondiElimina
  12. 😊 Bella Creta! Credo non ci andrò mai, povera me! Da isola a isola la vedo dura... Però, la bontà della cucina cretese la conosco bene, come anche la loro accoglienza. Bellissimo post! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'accoglienza che trovo in voi Greci, mai in nessun altro posto, io mi sento a casa 😃

      Elimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!