mercoledì 13 giugno 2018

Crostata con fragole e crema

Buongiorno.. finalmente è estate!! Il weekend ci ha regalato due bellissime giornate di sole e caldo.. È con questo mese che mi sento in armonia.. non a caso è il mese del mio compleanno!

Ultimamente sto preparando dolci con ciliegie e fragole.. bè sono i dolci della stagione.. quando consumarli sennò? Io poi li adoro! Stavolta ho pensato ad una frolla leggera senza uova.. senza burro e senza latte.. un velo di crema senza uova e senza latte.. e tante fragole sulla superficie!! 

Crostata con fragole e crema


Ne è venuta fuori una crostata che dirvi essere deliziosa è riduttivo!!!!!

Crostata con fragole e crema

Ingr.: (stampo quadrato cm. 24x24)
per la frolla:
gr. 200 di farina bio di farro
gr. 50 di amido di mais (o fecola di patate e frumina)
gr. 80 zucchero di canna fine
1/2 bustina di Lievito
scorza di 1/2 limone
gr. 80 di bevanda di avena bio (o altre bevande vegetali)
gr. 40 di olio i semi di mais

per la crema:
gr. 250 di bevanda di avena bio (o altre bevande vegetali)
gr. 30 di farina di farro
1 bustina di vanillina oppure 1 cucchiaino di aroma vaniglia
gr. 50 di zucchero di canna fine
scorza di 1/2 limone

per farcire:
la crema di cui sopra
gr. 500 di fragole
zucchero di canna

per guarnire:
zucchero a velo

Preparazione:
Preparate la crema: Miscelare in un pentolino la farina con lo zucchero. In un altro pentolino versate il latte e la scorza del limone grattugiata, ponete sul fuoco e portare a bollore. Versate il latte a filo sul composto di zucchero e farina e mescolate con una frusta finché non sarà tutto ben amalgamato senza grumi. Ponete il pentolino sul fuoco e riportate a bollore per 5 minuti e fiamma bassa girando continuamente finché non raggiungerà la consistenza giusta, deve scrivere leggermente sulla superficie. Mettete da parte ricoprendola con della pellicola trasparente a contatto, per evitare il formarsi della crosticina.
Preparate la frolla: In una ciotola mescolate la farina con l'amido di mais, il lievito, lo zucchero e la scorza del limone grattugiata. Versate l'olio e la bevanda di avena e impastate con le mani nella ciotola. Trasferite sul piano e impastate finché non otterrete un panetto elastico e compatto (ci vorrà davvero poco). Stendete 2/3 dell'impasto (o tutto se non volete creare losanghe) in una teglia foderata di carta forno. Con il resto dell'impasto ricavate delle losanghe.
Farcite: Lavate, private le fragole del picciuolo e tagliatele a rondelle. Bucherellate la superficie della frolla con i rebbi di una forchetta, versate la crema e livellate. Sistemate le rondelle di fragole su tutta la superficie, distribuite un pò di zucchero di canna, adagiate le losanghe per creare un reticolato e infornate in forno già caldo a 180° per circa 45/50 minuti finché la superficie non si sarà leggermente dorata. Fate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo e guarnite con dello zucchero a velo a piacere.
ps: se le temperature esterne sono alte, conservate la crostata in frigo.

13 commenti:

  1. Fantastica questa crostata amica mia e poi la crostata da sempre è uno dei mie dolci preferiti, il dolce coccola per eccellenza e alle fragole poi è davvero il top!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  2. Qui no. Sempre pioggia, prima ha grandinato cubetti di ghiaccio enormi, mi farebbe proprio piacere una bella fetta di questa crostata! 😋

    RispondiElimina
  3. che bella crostata, alle fragole poi mi prendi per la gola :P Buona settimana

    RispondiElimina
  4. Che golosa "gabbietta" hanno trovato le fragole......molto invitante la tua crostata!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Questa crostata è uno spettacolo!!!! frolla vegana, crema senza uova e tanta frutta fresca. Davvero da provare

    RispondiElimina
  6. Davvero un tripudio di sapore e freschezza la tua crostata ^_^
    Buon inizio settimana e speriamo che questo scorcio d'estate non ci abbandoni..

    RispondiElimina
  7. Buondì! Clà, che delizia questa crostata di fragole.🍓🍓🍓 Leggera, fragrante, gustosa. Invoglia a peccare senza sensi di colpa. Buon inizio settimana. Un bacio super. 🍒🍒🍒

    RispondiElimina
  8. Buon compleanno cara e...complimenti per questa torta meravigliosa! Cosa darei per averne qui una fetta ora.....

    RispondiElimina
  9. Premettendo che non mi sono mai cimentata nel cucinare dolci con ingredienti non convenzionali, questa me la segno proprio. Di sicuro sará stata buonissima...

    RispondiElimina
  10. E sì...sto recuperando i post saltati....
    Nonostante siamo nel 2018 con fibra ottica wifi e quant'altro sono sempre di super corsa...il teletrasporto era solo nella tv!!!
    Sempre buonissima!!!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!