mercoledì 16 maggio 2018

Torta al cocco

Buongiorno.. settimana che inizia all'insegna del cattivo tempo.. temperature in picchiata.. e pioggia!!! bohhhhh.. io non so che dire.. ma a quanto pare il mese di maggio.. non sarà un mese con sole e belle giornate... toccherà pazientare ancora...

Mi sono accorta che nonostante io abbia fatto molte versioni di dolci con il cocco.. mancava la classica torta al cocco.. così semplice.. così soffice.. così golosa!!! E così.. ve la propongo adesso..
Se ve le siete perse invece.. vi ricordo anche la mia torta al limone con mela, cocco e semi di papavero.. oppure la torta al cocco e limone senza lievito.. 
Torta al cocco

Ingr.: (per uno stampo diam. cm. 20)
gr. 150 di farina di farro
gr. 150 di zucchero di canna fine
gr. 150 di farina di cocco (cocco rapè)
1 uovo
gr. 125 di yogurt senza lattosio (oppure di latte se preferite)
gr. 30 di bevanda di avena bio (potrebbe non essere necessario, dipende dalla consistenza del composto)
gr. 100 di olio di semi di mais
1 bustina di lievito per dolci

per guarnire:
miele
farina di cocco (cocco rapè)

Preparazione:
In una ciotola sbattete con una frusta a mano l'uovo con lo zucchero finché non otterrete un composto più chiaro, versate l'olio e continuate a sbattere con una frusta a mano. Unite lo yogurt e mescolate. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, mescolate bene ed unite infine il cocco rapè. Se il composto risultasse un pò troppo compatto, unite anche la bevanda di avena. Versate in uno stampo foderato alla base con carta forno e leggermente unto ai lati e infornate in forno già caldo a 180° per 35 minuti circa (i tempi dipendono dal vostro forno, fate sempre la prova stecchino). Sfornate e togliete dallo stampo quando sarà fredda. Spennellate la superficie della torta con del miele liquido (se fosse troppo compatto scaldatelo qualche istante al microonde) e spolverizzate con la farina di cocco.

17 commenti:

  1. Lunedì mattina cominciato sotto un diluvio universale.......una fetta di questa soffice torta al mio amato cocco mi avrebbe aiutato!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Pioggia? Ma da queste parti direi bomba d'acqua...non si vedeva la strada questa mattina!!! Meglio tuffarsi nella tua torta!!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  3. Cara Claudia è vero che la settimana inizia con la pioggia ma con questa dolcezza hai una marcia in più ;)

    RispondiElimina
  4. Wow! Clà, buona la torta di cocco... giusto quello che ci vuole per sopravvivere a questo saliscendi delle temperature. Aprile ci ha regalato giornate luminose e calde, maggio ha deluso le nostre aspettative. Pazienza. Resistiamo, le belle giornate torneranno. Buon inizio settimana. Un bacio super. 🌅🌻💖

    RispondiElimina
  5. Hai fatto davvero bene a mettere questa ricetta..da qualche giorno ho proprio voglia di cocco e questa torta è perfetta :-)
    Buona settimana Claudia <3

    RispondiElimina
  6. Che buona questa torta...anche qui pioggia....meglio una fetta di torta con un te caldo !! Baci!

    RispondiElimina
  7. passo sempre volentieri a leggerti, le tue ricette sono deliziose e molto invoglianti !Un bacione

    RispondiElimina
  8. Mi piace tantissimo al cocco... IO da golosa la farcirei con un velo di nutella!

    RispondiElimina
  9. Coccola di prima mattina! Buonissima la tua torta al cocco! Anche qui tanta acqua di notte, pare inizio autunno, infatti un pezzo di questa torta ci starebbe meravigliosamente...
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Ogni volta mi metti sempre voglia di dolci al cocco.
    Deve essere una vera delizia.

    RispondiElimina
  11. adoro il cocco e non vedo l'ora di provare questa torta!

    RispondiElimina
  12. Amo i dolci al cocco, questa torta è un vero comfort food. Un bacio

    RispondiElimina
  13. Buonaaaa....vado pazza per il cocco!! Perfetta per la colazione, mmmmm.....

    RispondiElimina
  14. Tesoro stasera a Milano un terribile nubifragio, davvero ci vorrebbe una fetta della tua torta per coccolarsi un po'

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!