domenica 27 maggio 2018

Carciofi alla romana

Buongiorno.. e dopo tanta pioggia.. finalmente il sole!! E il bel tempo.. con temperature simil estive.. ci accompagneranno almeno fino alla fine del weekend 😃..
Non mi resta che darvi appuntamento a lunedì con una nuova ricetta.. 

Da romana come potrei non amare i nostri bei carciofi.. ovvero i cimaroli.. o anche detti mammole? In questa ricetta danno il meglio di loro.. Personalmente adoro quel ripieno di prezzemolo... aglio e mentuccia!!!!

Carciofi alla romana


Ingr.: 
4 bei carciofi romaneschi (cimaroli/mammole)
1 spicchio di aglio
alcune foglie di mentuccia romana
abbondante prezzemolo
sale
pepe nero
olio extravergine di oliva
acqua
limone

Preparazione:

Strofinatevi le mani con del succo di limone per non farle annerire, tagliate il gambo del carciofo a due dita dalla base del carciofo, private il carciofo delle foglie dure più esterne, tagliate 1/3 della parte superiore e mettetelo assieme ai gambi puliti in una scodella con acqua e succo di limone.
Tritate aglio, prezzemolo e mentuccia, salate e pepate. Scolate i carciofi dell'acqua sbattendoli delicatamente, apriteli e farciteli con il trito. Adagiate i carciofi capovolti in una casseruola (devono essere belli stretti tra di loro) con qualche cucchiaio di olio alla base ed unite anche i gambi tagliati a pezzetti. Fate soffriggere qualche minutino dopodiché versate acqua necessaria a ricoprirli per la metà. Cuocete con coperchio per circa 40 minuti o finché saranno teneri. Serviteli cosparsi con un pò di fondo di cottura.

13 commenti:

  1. Buonissimi...io li adoro, bontà allo stato puro, grazie per la ricetta, un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ullalà! Clà, quanto sono buoni i carciofi alla romana, li adoro. Questi che presenti sono perfetti, belli da vedere e ghiotti da mangiare. È tanto che non li faccio, ci sto facendo un pensierino. Saranno poche le giornate calde e solari, uno stacco al maltempo, mi accontento. Buon fine settimana a te e a Rick. Un bacio super. 🍸⚘🎉😻

    RispondiElimina
  3. Non li ho mai gustati così e devo assolutamente rimediare :-)
    Buon we Claudia e a presto <3

    RispondiElimina
  4. ...buoni, buonissimi...li adoro, e mannaggia, in casa mia piacciono solo a me grrrrr...
    Un bacione e buon fine settimana amica mia!

    RispondiElimina
  5. ne sono ghiottissima, li mangerei anche a quest'ora ! Buon we, un bacione

    RispondiElimina
  6. fantastici ... io semplicemente li adoro!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono tantissimo così cucinati, che bontà!!!!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!