domenica 1 ottobre 2017

Seppioline alla cacciatora

Buongiorno.. continuano le belle giornate autunnali.. miti e soleggiate.. almeno al centro-nord.. ahimè al Sud.. la situazione è ben diversa... speriamo torni il sole anche lì..
A tutti voi che mi seguite sempre.. nonostante la mia minor presenza nel blog.. do appuntamento a lunedì con una nuova ricetta!!! :-D

Fino ad oggi alla cacciatora avevo cucinato soltanto il coniglio.. poi quando dal pescivendolo abbiamo trovato le seppioline.. abbiamo chiesto a lui un'idea per cucinarle diversamente dal solito.. e lui ci ha detto esattamente così "soffriggete l'aglio e le seppioline.. sfumate con l'aceto.. aggiungete olive e capperi.. e fate cuocere..." Bè.. semplice no? Sono buonissime!!!!

Seppioline alla cacciatora

Ingr.: (per 3 persone)
Kg. 1,00 circa di seppioline già pulite
1 manciata di capperi sotto sale
1 manciata di olive di Gaeta
olio extravergine di oliva
sale
aceto di vino bianco
rosmarino
concentrato di pomodoro

Preparazione:
Dissalate i capperi in acqua per circa 30 minuti, dopodiché sciacquateli
Soffriggete nell'olio l'aglio e le seppioline, sfumate con aceto, unite le olive denocciolate, i capperi dissalati, un pò di rosmarino, un pò di concentrato di pomodoro e fate cuocere per circa mezz'ora o finché saranno cotte e smetteranno di tirare fuori l'acqua.

20 commenti:

  1. Che piatto gustoso, amo il pesce e i frutti di mare e volentieri mangerei una porzione !

    RispondiElimina
  2. WOW! Clà, si, semplici da cucinare queste seppioline alla cacciatora, ma assai saporite da gustare. Brillante idea. Mi piacciono. Buon fine settimana a te e a Rick con tanta serenità e completo relax. Un baciottone. 😂💕

    RispondiElimina
  3. Si al nord c'è uno splendido sole....speriamo duri ancora un pò, i colori autunnali sono ancora più belli e caldi, le foglie degli alberi stanno ingiallendo e con il sole si possono vedere degli scorci bellissimi!!!
    Ottimo il tuo gustoso piatto di seppioline, facile e veloce non si può che replicare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. quanto mi piace questo piatto! ma tanto-tanto!

    RispondiElimina
  5. interessante davvero questa ricettina...da provare! Un bacio cara

    RispondiElimina
  6. Proverò sicuramente questa versione :-P e bravo il pescivendolo ^_*

    RispondiElimina
  7. Bella idea, anch'io conoscevo solo il coniglio....baci

    RispondiElimina
  8. la semplicità vince sempre, questo piatto è delizioso e lo copierò! Un bacione e buon we

    RispondiElimina
  9. Beh anche io ho cucinato solo il coniglio e il pollo alla cacciatora, ma queste seppioline sembrano molto gustose. Un bacio e buon weekend.

    RispondiElimina
  10. Ma quanto mi piace questa ricetta... e sicuramente anche a G. che adoro le olive. Assolutamente da rifare al più presto. Baci LA

    RispondiElimina
  11. Un idea tesoro molto sapirita e gustosa che non avrei mai pensato di mixare ma voglio assolutamente provare...che bello essere di nuovo qui ! Baci,Imma

    RispondiElimina
  12. In effetti anche io sempre e solo fatto il coniglio alla cacciatora. Il pescivendolo ti ha dato davvero una bella idea

    RispondiElimina
  13. Questo piatto è un inno all'autunno (stagione che adoro), io solitamente alla cacciatora ci fo il pollo ma trovo questa tua proposta con le seppioline molto originale e gustosa.Un bacione :)

    RispondiElimina
  14. Adoro i molluschi, Claudia. Splendida ricetta!
    Baci!!!
    MG

    RispondiElimina
  15. Grazie a te e al tuo pescivendolo che ti ha dato l'idea, deve essere buonissimo questo piatto...giusto oggi ho pensato di comprare le seppioline e adesso ho una nuova ricetta...ti abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Mai cucinate così, mi tentano molto, grazie!!!

    RispondiElimina
  17. che bella ricetta!!! me la segno!! buon we

    RispondiElimina
  18. Originale davvero, mai provate con questo condimento, è bello cambiare ogni tanto soprattutto quando si raggiunge un risultato così strepitoso! Buona domenica Claudia!

    RispondiElimina
  19. Davvero una bella idea per delle seppioline alternative!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!