domenica 16 dicembre 2012

Coniglio alla cacciatora

Buongiorno.. il week end è arrivato e a Roma che fa? Piove!!!
Che farete di bello? Io nulla di particolare.. ho in mente di riposare.. questa settimana è stata pesante!
Ma domani.. mi dedicherò al mio 2° esperimento.. visto che la settimana scorsa è fallito.. cosa? Il panettone!
Buon week-end!!!!! :-D

Dovete sapere che il coniglio e l'agnello solo le due uniche carni che non amo molto mangiare... le trovo di un sapore molto forte per i miei gusti.. Con l'agnello mi son ricreduta dopo aver fatto la "Sa Panada"..  mentre con il coniglio grazie alle "Fettuccine" cucinate da Riccardo.. 
Così stavolta ho voluto provare a fare una ricetta classica... il coniglio alla cacciatora.. cercando di ricordare come lo fa mia mamma...

Coniglio alla cacciatora

Bè.. ci è piaciuto tantissimo!!! credo che lo rifarò... la carne è molto tenera.. e saporita..  e l'aceto si abbina perfettamente con il pomodoro (ovvero non è pungente)...

Coniglio alla cacciatora

Ingr.: (per 2/3 persone)
1/2 coniglio (gr. 800)
1 vaschetta di pomodorini
ml. 100 di aceto bianco
2 manciate di olive di Gaeta
rosmarino
salvia
olio extravergine di oliva
1 picchio di aglio
1/2 misurino di dado granulare classico senza glutammato Skaj's

Preparazione:
In una larga padella fate dorare da tutti i lati il coniglio tagliato a pezzi, con la salvia ed il rosmarino. Unite ml. 200 di brodo (io acqua più dado granulare) e ml. 100 di aceto, mescolate ed attendete che evapori. Tagliate i pomodorini a metà ed uniteli al coniglio. Dopo qualche minuto aggiungete anche le olive. Cuocete coperto, rimestando di tanto in tanto finchè il coniglio non sarà cotto (circa 30/40 minuti), ed unendo acqua se asciugasse troppo.

36 commenti:

  1. Ciao Claudia, buongiorno! Anche da me piove e questo fine settimana mi dedicherò al bivacco, a dormire, a vedere film, a leggere, a cucinare...tutto senza orologio sotto mano. Pregusto ogni istante...!! Guardando questo piatto alle 10.30 e stuzzicandomi l'appetito, arguisco che sono messa veramente male ahah! Baci cara e buon dolce far niente anche a te!

    RispondiElimina
  2. Buonissimo! il coniglio alla cacciatora lo preparo spesso perchè piace tanto ad Andrea solo che nn metto le olive.. la prox volta le aggiungo.. ne ho sempre di fresche (dono di mamma);) In bocca al lupo per il panettone tesoro! io quest'anno penso che passo perchè sono a zero con tutto.. regali compresi.. quindi mi sa guarderò i vostri;* un abbraccio grande grande:**

    RispondiElimina
  3. Ciao Claudia! Non mangio il coniglio ma questo piatto è invitantissimo, io spesso faccio il pollo così, troppo buono! :D Dai, sono sicura che stavolta col panettone andrà benissimo, poi ci dirai! ;) Nemmeno io credo di farlo quest'anno... non ho mai provato ma non è il momento, troppe cose... aspetto il tuo! :) Un abbraccio, buon weekend :)

    RispondiElimina
  4. Sono daccordo con te su Coniglio e Agnello,ma come fai osservare effettivamente cucinati così sono davvero molto saporiti e non si possono davvero lasciare nel piatto,bravissima!
    Grazie per il tuo commento ;-)
    Z&C

    RispondiElimina
  5. Anche se mi piace molto io il coniglio non lo preparo mai, sei stata bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. Fammi sapere per il panettone perchè io ci sto pensando da un mese pero' non so quando riusciro' a prepararlo e con quale ricetta!!un abbraccio e ti mando un bel bombolone a roma così potrai deliziarti!!!a presto ; Peppe.

    RispondiElimina
  7. Bellissima ricetta io vado matto per il coniglio Brava!!
    Ho provato anche io a fare il panettone con quella ricetta la..
    una schifezza unica, ho modificato anche qualcosa per miglioralo ma niente da fare..poi però mi sono rifatto gli occhi e la bocca con il panettone di Igino Massari, ci vogliono quasi 3 giorni per farlo ma che panettone...un profumo ciao alla prossima..

    RispondiElimina
  8. :(((((((....non ci crederai ma proprio ora stiamo parlando di prendere un coniglietto per Viola! :((((((((((((((((...in bocca al lupo per il panettun........grrrrrrrrr (poi vedrai ma non sul blog..........
    <3

    RispondiElimina
  9. Uhh cara.. la ricetta è come sempre fenomenale, ma il coniglio non lo mangio.. avendolo avuto mi risulta davvero difficile concepire di mangiarlo! :) Nulla toglie che questo sughettino si sposerebbe benissimo su un'altra carnina...! Auguroni per il panettone.. ti ammiro veramente, Claudietta! :) Un abbraccio tvb

    RispondiElimina
  10. Ti lascio solo un bacio e ti auguro buon fine settimana, il piatto di certo merita, ma io (mi perdonarei vero?) non mangio coniglio!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  11. Prendo la ricetta,sostituisco il pollo al coniglio e me lo pappo ^_^
    Un bacione Clà!!
    monica

    RispondiElimina
  12. per me è un piatto spettacolare, mi piace molto il coniglio!ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  13. In bocca al lupo per domani, puoi ritenerti soddisfatta della buonissima riuscita del coniglio.Ha un aspetto magnifico!!!Complimenti!!!

    RispondiElimina
  14. Bellissimo! E anche buonissimo! Anche io non adoro coniglio e agnello, ma è davvero un problema legato al come si cucina. L'agnello ho iniziato a mangiarlo l'anno scorso, dopo un mese passato in Francia. Lì me lo servirono spesso, cucinato davvero come si comanda! :)

    Ma che fame queste foto che hai messo!! :)

    RispondiElimina
  15. Che voglia mi hai fatto venire che è da un bel po che non la preparo.
    Buonissima e saporita.

    RispondiElimina
  16. Ciao Claudia, bravissima è un piatto davvero invitante, molto goloso con quella puccina!!!!
    Mi raccomando con il panettone, facci sapere com'è amdata!!!!
    Buon fine settimana :))

    RispondiElimina
  17. Ciao Claudia!!! Io passero' il weekend chiusa in casa al caldo:)
    Anch'io non amo il coniglio ma mia nonna faceva spesso il pollo così ed è buonissimo!!!
    In bocca al lupo per il panettone...io non ci provo neanche a farlo:)
    Un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  18. è una delle carni bianche più ricche di gusto

    RispondiElimina
  19. Sono anni che non cucino il coniglio!!!
    Deve essere ottimo alla cacciatora!!
    Buona idea Claudia!!
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  20. E' una vita che non lo mangio. Che ricordi legati a questa ricetta, tra l'altro deliziosa :-) Bravissima cara, il tuo piatto è super succolento :-) Bacioni e buon we!!

    RispondiElimina
  21. Ciao Clà, mamma mia che sughetto! Il coniglio è una delle carni più leggere e cucinato così mi conquista alla grande! :) Un grosso bacio e buon lavoro col panettone!

    RispondiElimina
  22. un plat délicieux j'aime beaucoup le lapin bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  23. Grazie davvero!!!!! :-) Comunque per chi non ama il coniglio.. provate con il pollo!!! :-) smack

    RispondiElimina
  24. anche da noi il coniglio non va....non so perchè, ma non piace molto il tipo di carne. Proverò magari con questa tua ricettina, saporitissima e colorata...chissà mai!
    Bacio!

    RispondiElimina
  25. Primo......
    In bocca al lupo per il panettone!!!!!
    Ora è Domenica e non so se sta lievitando o è già pronto in ogni caso ...FORZA PANETTUN!!!!!
    Mentre per il coniglio....ma sai che anch'io ci metto un pò d'aceto.... mi piace da morire il sapore ...e poi con quelle olive..lo adorooooooooooooooooooooooo
    Un bacio grande Claudia

    RispondiElimina
  26. Mamma mia cosa mi hai ricordato!!! Lo faceva sempre mia madre!!!

    RispondiElimina
  27. il coniglio è una carne un pò trascurata eppure è buona e magra ! ottima ricetta, deve essere molto gustosa, buona domenica, un abbraccio !

    RispondiElimina
  28. Buongiorno!!! panettun... in 1° livitation! ahahahah :-)

    RispondiElimina
  29. Ciao Claudia e vai con il panettone dai sono sicura che stavolta riesce anche buonissimo!!! il coniglio non lo mangio spesso , pero' fatto cosi' deve essre molto saporito:)
    un bacione

    RispondiElimina
  30. Per oggi ti dico solo buona domenica..il coniglio non lo mangio :-))

    RispondiElimina
  31. Davvero Claudia? Io il coniglio invece lo trovo delicato e lo adoro cucinato così!!! Buona domenica qui invece un bellissimo sole che illumina le montagne innevate! Baci

    RispondiElimina
  32. è ottimo... non lo preparo mai perchè a mio marito non piace il coniglio... o per meglio dire non lo vuole mangiare. una volta gli ho fatto il pollo alla cacciatora baci

    RispondiElimina
  33. Ecco appunto"come lo fa la mia mamma",perchè il coniglio è uno di quei piatti che solo alle mamme riesce così bene!Ma vedo che tu hai saputo reggere il confronto,brava Claudiuccia!Un bacione cara e grazie,mi hai ricordato che in fondo,il coniglio mi piace tanto,quindi dovrò rimediare e farlo più spesso!

    RispondiElimina
  34. claudia ed hai fatto bene a ricrederti perche' io tra agnello e coniglio non soquale amo di più .... buonissimo questo coniglio alla cacciatora e posso dirti che è da 10 e lode dalle foto credimi ;)

    RispondiElimina
  35. io lh' passato a studiare e a pulire oggi il gran giorno :-( sai che amo la carne di coniglio e pure i miei bambini quindi pollice in su per questa ricetta molto appetitosa..baci e buona settimana

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!