mercoledì 6 settembre 2017

Milos 2017

Bentrovati!!!!!! son stata lontana da blog e web per un mese intero.. ma mi è servito staccare per un pò.. ho ritrovato le energie che avevo perso per via del caldo e della stanchezza... e le ferie me le son proprio guadagnate!
Quest'anno la meta della nostra vacanza greca.. è stata l'isola di Milos.. appartenente come Andros.. all'arcipelago delle Cicladi..
Siamo partiti da Roma Fiumicino.. e dopo 2 ore siamo arrivati ad Atene.. da lì.. un autobus (al costo di 6,00 euro a persona) ci ha portati al porto del Pireo.. dove ci siamo imbarcati su un traghetto che in 4 ore ci ha sbarcato su questa isola.. Che dirvi... ci ho messo 2 giorni per raccapezzarmi un pò.. l'isola non mi è apparsa "ospitale" alla prima impressione.. ma è bastato lasciarsi un pò andare.. per entrarne in sintonia e capirne la sua bellezza...
E' un'isola meta di turismo italiano.. che secondo la nostra opinione rappresenta l'80% del suo turismo... almeno nel periodo di agosto..


Sembra un'isola facile.. se vi accontentate di andare in spiagge facilmente accessibili.. ma anche più affollate.. Ma è solo se deciderete di scoprirla piano piano.. girandovela per lungo e per largo.. che scoprirete la sua vera bellezza!!!!
Milos è conosciuta come isola dai mille colori.. ed è vero! E' un'isola di origini vulcaniche.. i colori delle sue rocce che passano dal bianco.. al rosso.. al rosato.. al marrone.. al verde.. sono veramente uno spettacolo! Il mare è cristallino... e in alcune spiagge.. data la presenza di roccia bianca.. il colore della sua acqua sembra quasi finto.. celeste pastello.. bellissimo!
A parte i maggiori insediamenti ad Adamas.. Plaka.. Tripiti e Pollonia.. per il resto l'isola è brulla e praticamente disabitata...
Abbiamo soggiornato ad Adamas.. o Adamantas.. c/o Eirini Studios dove ci siamo trovati benissimo.. pulizia giornaliera.. e cambio biancheria ogni 2/3 giorni.. Il proprietario.. il Sig. Zacharias.. è una brava persona.. c'è venuto anche a prendere al porto il giorno del nostro arrivo..
La novità di quest'anno è stato il noleggiare un quad.. e devo dirvi che mai scelta fu più azzeccata! Ha reso la nostra vacanza più divertente.. e ci ha permesso di raggiungere qualunque luogo.. ve lo consiglio davvero!!!!

Vi dico subito che appena noleggerete auto/quad/motorino ecc.. vi diranno che almeno 1/3 dell'isola che comprende il versante Ovest.. sarà "proibito".. nel senso che se vi si fermerà il mezzo.. loro per venirvi a riprendere.. vi chiederanno un cospicuo supplemento! Non ho davvero capito questa scelta... le strade è vero che sono di quelle bianche non asfaltate.. ma non così sterrate.. Isole come Andros o Cefalonia.. che sono anche più grandi di Milos.. ne avevano di peggio.. mah!!!! Comunque sia.. secondo voi.. questo ci ha fermati? ma certo che no!!!! ci siamo andati lo stesso.. perché in quel versante ci son 3 spiaggette attaccate (Ag. Ioannis.. Ammoudaraki e Triades) dove sarete praticamente quasi soli... e se il vento (Meltemi) sarà dalla vostra parte (non lo è stata dalla nostra).. godrete di un vero spettacolo sia di giorno che al tramonto!!!!
In questo versante segnalo anche Sykia.. che è raggiungibile solo via mare.. e che non abbiamo fatto in tempo a visitare.. Trattasi di una grotta senza il soffitto.. dove il colore del mare è turchese..




Il versante Nord è ovviamente quello più battuto dal vento.. ma è anche vero che non ha spiagge particolarmente belle (in Grecia le coste sono meravigliose.. quindi passatemi la frase.. "non particolarmente belle"..) tranne Sarakiniko.. affascinante per via del colore bianco latte e della forma delle sue rocce.. che lo rende simile ad un paesaggio "lunare".. C'è anche un vecchio relitto incagliato tra gli scogli a due passi dalla riva... 
Altra piccola caletta sita a Nord è Papafragas (simile a un fiordo).. ma non c'è piaciuta moltissimo..



Avrete capito che anche quest'anno con il vento non siamo stati fortunati... a parte 2 giorni.. ha soffiato forte per tutta la vacanza.. Ma Milos ha il suo versante Sud (credo il più bello) che è una vera garanzia.. il mare resta appena increspato.. anche quando il Meltemi soffia con raffiche di 65 Km/h.. Ci son due posti che sono raggiungibili solo via mare.. e che non abbiamo fatto in tempo a vedere ovvero.. Klefktiko con i suoi scogli in mezzo al mare e acqua cristallina.. e Gerakas con una parete ripida alle sue spalle..
Io per quello che abbiamo visto.. mi sento di dire che la più bella tra quelle raggiungibili è Gerontas (sita nella zona Sud/Ovest e quindi "proibita").. una caletta con acqua meravigliosa.. una parete di roccia bianca.. e un arco in mezzo al mare.. La si raggiunge scendendo per circa 15 minuti a piedi.. per un sentiero scosceso.. ma nulla che non potrete affrontare.. e poi lo spettacolo di cui godrete.. ne varrà la fatica!




Poi c'è la bellissima Firiplaka.. caraibica.. con il suo scoglio in mezzo al mare.. ma ve lo dico subito.. è attrezzata e affollata!


Carina è Ag. Sostis... e molto bella è Ag. Kyriaki con sabbia e sassolini tipo confettini..


Meriterebbe anche Tsigrado per le sue acque cristalline... ma per arrivarci tocca scendere dapprima un sentiero in mezzo alla roccia aiutandosi con una scaletta e corde.. e poi scendere l'ultimo tratto con una scala posizionata verticalmente al mare.. sempre aiutandosi con le corde.. Noi abbiamo desistito.. io non me la sono sentita.. ma più che altro perché la caletta è minuscola.. e molto "gettonata".. quindi la fatica solo per un bagno non ci avrebbe ripagati.. Milos ha altre spiagge meravigliose!


Vi voglio assolutamente segnalare Paleochori.. scoperta gli ultimi due giorni di vacanza.. mare azzurro.. acqua da bere.. tanti pesci.. un bel fondale.. e delle bollicine subacquee.. che son carinissime da vedere.. e che testimoniano residui di attività vulcanica... Questa spiaggia è divisa in due da scogli... e c'è anche una piccola parte attrezzata con ombrelloni e bar..


Del versante Est.. da segnalare sicuramente è una bella gita a Paliorema.. dove sulla spiaggia c'è una vecchia miniera di zolfo abbandonata.. Lo spettacolo vi lascerà senza fiato.. La vecchia miniera si può visitare.. troverete anche i resti di quelli che erano gli alloggi dei minatori.. e vecchi capanni dove ancora sono presenti attrezzi da lavoro.. C'è da fare un bel tratto di strada sterrata per arrivare giù.. ma ripeto.. nulla che non si possa fare con un quad o un fuoristrada..




Inoltre... sempre in questo versante... c'è molto piaciuta la spiaggia di Kastanas.. divisa in due da  scogli.. ma si può tranquillamente oltrepassarli a piedi...


Infine.. ma non per questo meno bella.. è la spiaggia di Achivadolimni.. situata nel golfo di Milos.. acqua chiarissima e bassa per molti metri dalla spiaggia...


Oltre quelle che vi ho segnalato.. ci sono anche altre spiagge... ma non ci siamo nemmeno azzardati ad andare.. avremmo trovato pessime condizioni del mare in quanto molto esposte al Meltemi.. come Agathia.. Alogomandra.. Plathiena e Nerodafni.. che in situazioni di mare calmo sono una meraviglia.. come da foto viste nel web!

A parte le spiagge.. non mancate di visitare i tipici villaggi di pescatori (Klima.. Mandrakia.. Firopotamos)... siti a pochi km da Adamas.. con le syrmata.. le caratteristiche casette dei pescatori colorate.. che ad oggi sono per lo più affittate a turisti..





Per quanto riguarda il cibo.. inutile ripetervi quanto adoriamo la cucina greca!! è bellissimo trovare in ogni isola piatti diversi.. Ad esempio a Milos.. essendo un'isola delle Cicladi.. troviamo molti piatti tipici di Santorini.. Inoltre.. vanno per la maggiore i capperi.. li abbiamo ritrovati in tanti piatti tradizionali.. compresa l'insalata greca! Ora però.. voglio consigliarvi qualche taverna in cui mangiare... 
Certo.. se deciderete di soggiornare ad Adamas.. ne troverete tantissime.. una attaccata all'altra.. ma per quanto si mangi sempre bene.. sono turistiche.. quindi io e Ric abbiamo preferito andare altrove... Sicuramente tra queste.. merita la taverna Arodo..
A Tripiti.. nel paesino sopra Adamas.. vi consiglio le ottime taverne Ergina (è sempre piena.. quindi vi consiglio di prenotare prima).. e Ta Glaronisia (fanno delle porzioni pazzesche.. ed è ottimo anche il pesce).. 
Nel villaggio di Mankdrakia invece.. c'è la taverna Medousa.. con la sua terrazza vista mare.. dove potrete gustare una bella cenetta a base di polipo e calamari.. (i polipi vengono belli stesi ad asciugare in una specie di teca.. con le pareti rivestite di zanzariera per non farci andare le mosche)..


Se deciderete invece di essere avventurosi.. e sceglierete una gita nel versante Ovest.. lungo la strada.. potrete fare una piccola deviazione e fermarvi alla taverna Emporios.. Avevamo letto ottime recensioni.. anche per la sua posizione e la sua vista.. ma essendo andati per cena.. ci hanno serviti dopo un bel pò.. e non era rimasto poi molto da ordinare.. Quindi il mio consiglio è andarci sicuramente per pranzo!!!

Ora voglio mostrarvi qualche piatto che vorrò replicare quanto prima..
Partendo dalla foto in alto a sinistra abbiamo le Pitarakia (mini pie fritte a forma di raviolo e ripiene di formaggio locale e menta) e Agnello al tegame con patate (gustati c/o taverna Arodo).. Polipo con cipolle caramellate su crema di fave (gustato c/o taverna ta Glaronisia).. Papoutsakia di zucchine.. e Melanzane con crema di fave, salsa al pomodoro e capperi (gustati c/o taverna Ergina)..


Inoltre per un pre dinner.. a Tripiti c'è il cafè-bar Remvi dove dalla sua terrazza.. potrete ammirare uno dei tramonti più belli dell'isola.. vi consiglio di prendervi un bell'aperitivo e godervi lo spettacolo! :-D


A proposito di tramonti.. da Milos se ne ammirano di spettacolari... ve ne mostro un paio..

Dal vecchio castello a Plaka...


Sulla spiaggia di Ammoudaraki (versante Ovest)..


Prima di concludere.. una nota culturale.. A Milos.. è stata trovata l'omonima statua di Venere.. nelle vicinanze di un antico anfiteatro..
La foto lo riprende di notte con la via lattea sullo sfondo...


Ecco.. questo è tutto!!!

Milos... chissà.. magari un giorno ci rivedremo!!! :-D

18 commenti:

  1. Ma che foto stupende!!! che spiagge e che mare stupendo. Non sono mai stata nelle isole greche, in Grecia si ma mai nelle isole. Sembrano luoghi magici, deve essere stata proprio una bella vacanza

    RispondiElimina
  2. Di sicuro Claudia che se dovessi andare in Grecia, ti scriverò per qualche suggerimento di itinerario e posti da vedere!!! E' la tua seconda terra!!!
    bentornata e buon inizio di Settembre ;-)

    RispondiElimina
  3. Bentornata Claudia...ogni tanto mi sei venuta in mente e ti pensavo (a ragione ) in qualche isola meravigliosa...hai già parlato del tuo amore per la Grecia e ne hai ben donde: lo testimoniano le magnifiche foto che hai postato, beata te, aspetto le ricette e ti mando un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Grazie per queste bellissime foto che hai condiviso, sembra di essere lì.
    Bentornata.
    Bacio

    RispondiElimina
  5. scelta perfetta!!!! hai scelto un'isola che a dir poco adoro. figurati che io ci sono stata più di 20 anni fa. non oso immaginare come sia ora ad agosto.
    belle foto, esaurienti

    RispondiElimina
  6. bentornata cara Claudia, la Grecia mi manca tantissimo ma almeno guardando le tue splendide foto la nostalgia si placa un po', un abbraccio !

    RispondiElimina
  7. Bentornata !!!! Che foto meravigliose ma soprattutto che isola meravigliosa! Ora mi leggo bene tutto e prendo appunti per il mio prossimo viaggio !
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Bentrovata Claudia che bel ritorno con questo post vacanziero pieno di belle foto, non conoscevo Milos ma la Grecia ha sempre un fascino irresistibile, che bei colori queste foto incantano. Buon lunedì

    RispondiElimina
  9. Bentornata! Meraviglioso post! Il luogo certamente aiuta ma tu ne hai captato l'anima! Bravissima! Senti... quando fai papoutsakia, posso venire a mangiare a casa tua???

    RispondiElimina
  10. Bentornata!!!! Grazie mille per aver condiviso questo stupendo viaggio e le foto che mettono voglia di chiudere la porta dell'ufficio e partire!!!!

    RispondiElimina
  11. Oh! Clà, sono meravigliose le foto! Siete riusciti a catturare l'essenza della splendida bellezza della natura. Angoli di paradiso da mozzare il fiato, che lasciano nell'animo emozioni incancellabili. Ringrazio Dio per avervi dato la gioia di questa bellissima vacanza. Un super bacio. 💕

    RispondiElimina
  12. Uno splendido reportage, foto fantastiche che fanno sognare.. il mare sembra bellissimo così come quei tramonti, davvero incantevole! Bentrovata Claudia e grazie per questo post emozionante

    RispondiElimina
  13. Bentornataaaaaa :-) ma che meraviglioso post che ci hai regalato! Grazie x averci portato in valigia con te..le foto sono fantastiche!!!

    RispondiElimina
  14. Che angoli incantevoli...ogni anno rimango incantata davanti ai tuoi report...e mi fai venire voglia di partire immediatamente per la Grecia, of course!
    Bacio grande e bentornata

    RispondiElimina
  15. Posti da favola da gustare completamente!!! Ottima scelta e bentornata!!

    RispondiElimina
  16. Bentornata Claudia e buona ripresa, non penso sia facile ripartire con negl'occhi queste splendide immagini, la Grecia è proprio fantastica, grazie per la bellissima e ricca condivisione!!!
    Baci

    RispondiElimina
  17. Grazie a tutteeeeee :-***** bentrovate!!!!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!