martedì 7 marzo 2017

Linguine con sciabola, broccolo siciliano e bottarga

Buongiorno.. trascorso bene il fine settimana???? il tempo non è stato un gran che.. e non lo sarà fino a metà settimana.. poi migliorerà.. e dicono che per il fine settimana arriverà il caldo.. ma c'è tempo!!!

Ho scoperto e amato all'istante il pesce sciabola (o spatola) che non è nemmeno 1 anno... ricordo ancora la bontà di quegli involtini... o degli spaghetti al sugo.. Non è facile da trovare.. ma quando lo vediamo dal nostro pescivendolo di fiducia.. non ce lo facciamo ripetere due volte e lo compriamo.. anche in maggiori quantità.. per surgelarlo e averlo a disposizione quando ne abbiamo voglia.. 
Stavolta Riccardo lo ha abbinato al broccolo siciliano.. per una pasta davvero gustosa.. sebbene mantenendo un gusto delicato! 

Linguine con sciabola, broccolo siciliano e bottarga

La spolverata di bottarga non è obbligatoria.. ma ci sta una favola!

Linguine con sciabola, broccolo siciliano e bottarga
Ingr.: (per 3 persone)
gr. 300 di linguine
gr. 350 di pesce sciabola già sfilettato
1 broccolo siciliano (gr. 500 circa)
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
peperoncino
bottarga (facoltativa)
vino bianco secco

Preparazione:
Pulite, tagliate il broccolo a cimette, lavatelo e lessatelo in acqua bollente, sufficiente appena a ricoprirlo, per una decina di minuti, dopodiché scolatelo (non buttate l'acqua di cottura) e tagliatelo a pezzetti.
Tagliate a tocchetti il pesce sciabola.
Soffriggete in una padella lo spicchio di aglio con un pò di olio, unite i tocchetti di sciabola e fateli saltare qualche istante, sfumate con un pò di vino e attendete che sia evaporato. Unite il broccolo siciliano, salate, unite peperoncino a piacere e fate cuocere il tempo necessario affinché il pesce sia cotto (non ci vorrà molto) allungando con l'acqua di cottura dei broccoli se dovesse asciugarsi troppo.
Cuocete e scolate la pasta al dente, versatela nella padella, fate amalgamare bene a fuoco vivo qualche istante, unendo anche un pò di acqua di cottura dei broccoli.
Servite cospargendo di bottarga a piacere.

30 commenti:

  1. Aggiungi un posto a tavola... oggi mi sento particolarmente a casa vendendoti a trovare sul blog. Questi sapori li conosco, li ama e fanno parte della mia vita da sempre. Grazie per questo momento bellissimo invaso dai ricordi! Un bacione LA

    RispondiElimina
  2. WOW! Clà, mi si è attivato un languorino pazzesco...questo piatto di linguine con il pesce è irresistibile, tanto da potermelo mangiare anche a quest'ora.😂 Ottimo con il broccolo siciliano. Rick nel cucinare il pesce è insuperabile. Complimenti per l'idea e l'ottima presentazione. Bellissime e scenografiche le foto. Buon inizio settimana. E che sia con il 🌞 Baci super. ❤

    RispondiElimina
  3. Caspiterina ma che piatto super!!!! Io a dire il vero qui non l'ho mai visto ma se mi capita provo! E con la bottarga immagino la bontà! Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Nemmeno io lo trovo molto facilmente da devo dire che hai prorpio ragione è molto gustoso e con la pasta come l'hai proposto tu è decisamente saporito!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  5. Piace molto anche a me. Ottimo con il broccolo siciliano.

    RispondiElimina
  6. Un piatto incredibilmente invitante!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Mi sembra di sentire il profumo di mare da qui. La bottarga poi rende tutto più buono

    RispondiElimina
  8. Un primo piatto molto gustoso e sfizioso, da provare. Bacioni e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  9. Non conosco questo pesce ma ogni volta che lo ricetti mi fai venir voglia di provarlo :-P questo primo piatto poi è un vero sogno O_O

    RispondiElimina
  10. Sento il profumo di questo meraviglioso piatto!!! Molto molto invitante!!! Tanti baci!!!

    RispondiElimina
  11. Carissima Claudia torno rapida da te a gustare questo piatto che sento tanto mio sai?! Ha tutti gli ingredienti siculi tra cui la spatola che qui la trovi facilmente 😍 Un piatto a tutto sapore non oso immaginare che bontà, davvero complimenti 👍🏻🌹

    RispondiElimina
  12. Fantastica questa pasta! E che porzione generosa la vorrei anche io ... 😭

    RispondiElimina
  13. eh no! La bottarga à obbligatoria. ci sta da dio!!!!

    RispondiElimina
  14. Purtroppo conosco poco questo tipo di pesce...non l'ho mai cucinato ne mangiato...il tuo piatto ha un aspetto a dir poco meraviglioso, chissà che sapore...anche dato dalla bottarga!
    Complimenti cara, bravissima come sempre tu!

    RispondiElimina
  15. Un piatto che mi ispira tantissimo, troppo gustoso!

    RispondiElimina
  16. ah però che piatto, me ne mangerei due senza alcuni problema! baci

    RispondiElimina
  17. in effetti qui credo di non averlo mai visto, ma per creare un piatto così mi metto subito alla ricerca così posso copiartelo!!

    RispondiElimina
  18. Sono un'estimatrice di quei doni del mare che fino a qualche tempo fa veniva raramente utilizzati e che invece costituiscono una vera fonte di bontà, salubrità e versatilità in cucina. Il Pesce spatola è uno di questi. Meraviglioso e sontuoso primo piatto, Claudia!
    Baci!!!
    MG

    RispondiElimina
  19. Anche io lo compro spesso e me lo faccio sfilettare, ma non avevo mai pensato di usarlo per un primo, ottima idea !!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  20. Il pesce sciabola da noi fresco non si trova surgelato si. Non l'ho mai provato quindi non posso fare un rapporto sapore e forse quello surgelato pure mi piace. Proverò.. buona serata.

    RispondiElimina
  21. ho mangiato diverse volte il pesce sciabola, è perfetto per questa tua preparazione ! Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Claudia sarò sincera...ero passata da te solo per farti gli auguri di Buon 8 Marzo (anche se ribadisco che x me TUTTI I GIORNI bisogna festeggiare le donne!!!), poi....UFFA...mi sono persa tra una sciabolata e l'altra!!! Me gusta mucho!!!!
    Un super abbraccio

    RispondiElimina
  23. meravigliose queste linguine,Claudia!!la prima volta,che sento il nome di questo pesce...chiedero' in pescheria...tanti auguri per la festa della donna ed un abbraccio,carissima :-*

    RispondiElimina
  24. Bravissima Claudia, ottima questa pasta con il pesce sciabola!!!

    RispondiElimina
  25. Ma che bontà questo primo piatto, il pesce sciabola non è molto usato in cucina noto invece con piacere che ti ha ispirato più ricetta, complimenti. Un abbraccio

    RispondiElimina
  26. grazie per questa ricetta,questo pesce povero,una volta,oggi non sempre reperibile è molto gustoso ed un amico pesperto mi diceva di prepararlo perchè ricco ,buono ed economico ma le ricette non erano sempre saporite,la tua mi piace appena lo vedo lo prendo e la preparo,alla prossima,felice domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora devi provare anche a fare gli involtini.. sono una roba pazzesca!!! :-*

      Elimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!