domenica 5 giugno 2016

Zucchine tonde ripiene di carne

Buongiorno! chissà.. magari molti di voi saranno fuori per il lungo week-end.. nonostante il tempo non sia dalla nostra parte! Purtroppo.. pioggia e temperature sotto la soglia stagionale stanno caratterizzando questo inizio di giugno.. e ho l'impressione che non andrà meglio almeno fino alla metà del mese :-(... Pazienza.. portiamo pazienza..
Io vi auguro comunque un buon week-end! :-D

Le zucchine tonde.. quanto mi piacciono!!! si prestano ad essere cucinate ripiene.. e dopo la versione con riso, uvetta e pinoli.. e quella con carne e feta.. ecco la ricetta che più semplice non si può! Un ripieno di carne macinata.. cotta con la polpa delle zucchine e aromatizzata con cannella... Un piatto unico che è una vera bontà! Si possono anche preparare in anticipo.. per poi cuocerle :-D
Ho scelto di sbollentare le zucchine.. per agevolarne lo svuotamento.. e anche perchè ho notato che si velocizza e si migliora la cottura successiva in forno...


Ho cotto prima anche il ripieno.. per evitare eccessivi rilasci di acqua durante la cottura in forno...


E' una ricetta davvero semplicissima... seguitemi...

Ingr.:
4 zucchine tonde belle grandi
gr. 400 di macinato di manzo sceltissimo
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cipolla
olio extravergine di oliva biologico Deorum Azienda Pernigo
sale
vino bianco secco
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
pangrattato

Preparazione:
Lavate e sbollentate le zucchine intere in acqua bollente per 10 minuti dopodichè scolatele e fate intiepidire una decina di minuti. Tagliate la calotta alle zucchine (che metterete da parte), scavatele delicatamente con un cucchiaino, e mettetete capovolte su un piattoper far perdere l'acqua in eccesso. Nel frattempo tagliate la polpa a pezzettini e cuocetela in una padella con un pò di olio, la cipolla sminuzzata, la carne macinata, un pò di sale e la cannella; vedrete che rilasceranno acqua durante la cottura, attendete che sia totalmente evaporata e fate ben dorare la carne che poi sfumerete con un pò di vino bianco. Appena quest'ultimo sarà evaporato, aggiustate di sale se occorre, spegnete la fiamma e fate intiepidire. 
Riunite in una ciotola la carne macinata con l'uovo e il parmigiano. Mescolate bene e se fosse troppo "molle" unite un pò di pangrattato. Riempite con il composto le zucchine, spolverizzate la superficie con del pangrattato, rimettete la calotta ed adagiate le zucchine in una pirofila leggermente unta di olio ed infornate in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti o finchè le zucchine saranno cotte (fate la prova punzecchiandolecon i rebbi di una forchetta). Fate intiepidire 15 minuti e servite.

34 commenti:

  1. Molto buone, adoro le zucchine anche io mi diletto a farcirle, proverò la tua ricetta con carne, qualche volta prova con ricotta,grana, zafferano e speck!!!
    Una bontà
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace la tua versione!!!!! se ne trvo ancora di belle la provo! :-*

      Elimina
  2. Tesoro anche qui tempo un po altalenante e ieri tanta pioggia speriamo nei prossimi giorni e sai ho provato anch'io tempo fa le zucchine ripiene ma senza carne e devo dire che la tua versione mi pare ancora più saporita e poi sono cosi belle le zucchette das vedere!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si un tempo orribile uffina!!!!! Con la carne son sfiziose.. ma ricorda di unire la cannella!:-***

      Elimina
  3. davvero buonissime cara!!!!! che gustose !!Le adoro! Bacione Mirta

    RispondiElimina
  4. Davvero invitanti queste zucchine Claudia, ti dirò che a me piacciono anche fredde.
    Buon week end anche a te.
    Marina

    RispondiElimina
  5. Buonissime le zucchine ripiene! Oggi le preparo anche io ;) un bacione e buon weekend!!

    RispondiElimina
  6. Sono buone e molto belle da presentare le zucchine tonde. Le tue inoltre sono molto golose. Una buona giornata Fabiola

    RispondiElimina
  7. Non capisco avevano detto che sarà l'estate più calda di sempre, ma quando?
    Queste zucchine sono fantastiche da farcire, peccato che non le trovo mai. Anch'io le farcisco così (senza cannella però).
    Felice week-end Claudia.

    RispondiElimina
  8. Un piatto semplicemente golosissimo, facile da fare e ancor di più da consumare! Mi annoto la ricetta. con la cannella non l'ho mai provato! Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Accipicchia! Cla', quanto sono belle queste zucchine tonde ripiene. E da come descrivi il ripieno devono essere assai gustose.
    Il tempo invece....sta combinando dei disastri. Speriamo si rimetta in sesto e regali a tutti giornate gradevoli.
    Buon fine settimana a te, Ric, Zoe, Rughetto. Il mio ha una bella novità che cercherò di godermi con gioia e allegria. Un mega bacio. :-) :-) :-)

    RispondiElimina
  10. Le adoro anche io. Ogni volta che le vedo penso a come riempirle e tu ogni volta mi dai un 'idea nuova. Grazie tesoro le rifaccio prestisdimo anche io e poi son cosi' fotogeniche ahahah. Baciuzzi da una Napoli coperta e freddina

    RispondiElimina
  11. le tonde le adoro, più delle altre, per il colore, la forma, per come si farciscono alla grande, baci

    RispondiElimina
  12. NON POSSO FARLE VEDERE A MIO FIGLIO, LE ADORA, E' IL SUO PIATTO ESTIVO PREFERITO!!!BRAVA CARA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  13. eh qui mi prendi per la gola sono troppo buone queste zucchine preparate così!!

    RispondiElimina
  14. Che buone le zucchine tonde <3 e poi, sono bellissime esteticamente, fanno una meravigliosa figura e l'aroma di cannella deve starci proprio bene! Brava Claudia, un piatto semplicissimo ma ricco di gusto che si trasforma facilmente in versione gluten free :-) Un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
  15. una bella ricetta, anche se non ho mai usato la cannella con la carne! Un abbraccio lory

    RispondiElimina
  16. Fantastiche! Le adoro, anche io le faccio spesso, ogni volta che le trovo al mercato le compro subito :-) Un abbraccio e buon week end!

    RispondiElimina
  17. Anch'io adoro questa varietà di zucchina e corro a leggermi le precedenti versioni di ripieno..soprattutto quella con il riso mi ispira moltissimo ^_^
    Buon we anche a te e a presto <3

    RispondiElimina
  18. Buonissime e invitanti, mi piace molto questa versione col ripieno di carne,saranno sicuramente più gustose! Buon weekend, baci!

    RispondiElimina
  19. un plat gourmand et joliment présenté
    bonne soirée

    RispondiElimina
  20. Buone le zucchine ripiene con carne!!! Mi piace il ripieno aromatizzato con cannella.
    Baci ...buon weekend!

    RispondiElimina
  21. Che buone Claudia! Una ricetta semplice ma aromatizzata ed elegante, di solito io le riempio con il pangrattato ma questa versione con la carne mi piace di più! Un caro abbraccio ;-)

    RispondiElimina
  22. Claudia non ti dico la tristezza per questo tempaccio e fortuna che siamo a giugno mannaggia... anche noi aspettavamo con ansia questi 4 giorni di fila per fare qualche bella gita fuori porta invece nulla! Pazienza dici, sì tanto altro non si può fare, come te mi sono chiusa in cucina: la cookingtherapy funziona sempre! Anche a me piacciono tanto le zucchine tonde, carine eleganti e sazianti fatte così!
    Un abbraccio sperando che arrivi un pò di sole prestissimo!

    RispondiElimina
  23. Buonoooo quando torno le faccio sperando di trovarle ancora. Buona fine settimana bacione.

    RispondiElimina
  24. Io sono appena rientrata da un bel viaggetto.
    Le zucchine tonde le adoro, ci puoi mettere di tutto e di più. Quest'anno ancora non le ho prese. Come sono invitanti le tue.
    Baci e buona domenica.

    RispondiElimina
  25. Molto invitanti e gustose queste zucchine, un bel piatto!

    RispondiElimina
  26. le zucchine tonde mettono allegria così cicciotte e con il ripieno saporito come il tuo ! Buona settimana Claudia, un bacione !

    RispondiElimina
  27. Nella mia nuova esperienza di orto in giardino ho piantato proprio delle belle zucchine tonde e non sapevo mica come farcirle. Questa idea mi gusta proprio!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!