mercoledì 24 luglio 2013

Mini timballo freddo di cous cous con zucchine

Buongiorno... ci siete ancora??? Sto leggendo che molte di voi hanno chiuso il blog per ferie.. ma brave!!!!
Ci vuole staccare un pò.. per rilassarsi e rigenerarsi.. soprattutto se si ha la fortuna di starsene al mare o montagna a respirare aria pulita e godere un pò di refrigerio! :-D

Quanto mi piace innamorarmi di ricette delle mie amiche blogger.. e poi metterci lo zampino!!! stavolta è capitato non con 1.. ma ben 2! questi mini timballo nascono infatti da un mix dei mini timballo di riso con verdure di Debora.. e i pomodori ripieni con pesto di zucchine di Rosalba.. un'idea qui... un'idea di là.. ho deciso di utilizzare cous cous condito con una crema delicata di zucchine e dadolata di pomodoro.. racchiuso poi in uno scrigno di zucchine... il tutto servito rigorosamente freddo!!!

Mini timballo freddo di cous cous con zucchine
  (piatto piano linea Ginevra Lilla di Novità Home)

Ci son piaciuti tantissimo... credo che potrò fare numerose varianti... Grazie ragazze per l'idea!!!!

Mini timballo di cous cous con zucchine

Ingr.: (per 4 mini timballo)
per il cous cous:
gr. 125 di cous cous speziato
2 zucchine
1/4 di cipolla
1 pomodoro
sale
olio extravergine di oliva condisano Dante (arricchito con vit. D)

per lo scrigno di zucchine:
3 zucchine
pangrattato
sale
pepe nero
olio extravergine di oliva condisano Dante (arricchito con vit. D)

Preparazione:
Lavate e tagliate a nastro con un pelapatate 3 zucchine per il senso della lunghezza; dopodichè sbollentatele in acqua bollente leggermente salata per 3 minuti (non buttate l'acqua di cottura, vi servirà per la crema di zucchine e per il cous cous) scolatele, bagnatele subito con acqua fredda e fatele freddare.
Lavate, grattugiate finemente le 2 zucchine e saltatele in una padella con olio e la cipolla sminuzzata, cuocete per 10 minuti a fuoco medio/basso, non devono annerirsi. A cottura ultimata frullate le zucchine con poco olio e qualche cucchiaiata di acqua di cottura dei nastri di zucchina.
Cuocete il cous cous come riportato sulla confezione, nel mio caso l'ho messo in una ciotola, ho versato ml. 150 di acqua bollente di cottura dei nastri di zucchina, ho coperto con pellicola per 5 minuti, dopodichè ho sgranato con una forchetta.
Amalgamate al cous cous la crema di zucchine, unendo un paio di cucchiai di acqua di cottura dei nastri di zucchina. Tagliate a dadini piccoli il pomodoro precedentemente lavato ed uniteli al cous cous. Aggiustate di sale ed olio.
In un padellino fate tostare del pangrattato con poco olio, sale e pepe. Panate i nastri di zucchina da un solo lato e foderate con essi una ciotolina monoporzione (la parta panata andrà sotto) accavallandoli l'uno all’altro e lasciando che una parte esca fuori dai bordi. Riempite con il cous cous, chiudete il timballo ripiegando la parte di zucchina rimasta fuori e premete leggermente. Fate freddare e poi mettete in frigo fino al momento di servirli. Prima di servire, capovolgete sul piatto le ciotoline e con un colpetto sul fondo fate uscire il timballo.

49 commenti:

  1. Tesoro buongiorno!:* io ci sono ancora per qualche giorno poi chiudo anch'io... spero di riuscire a passare ancora...:* questi timballini sono una vera goduria! mi piace tantissimo il connubio cous cous zucchine, che però non ho mai organizzato a mo di timballo... squisito:*
    Claudietta ti mando un bacione grandissimo:***

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudia, questi sformatini sono un'idea geniale, saporiti, freschi e si presentano molto bene, bella ricetta!!! Grazie carissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  3. BUON GIORNO Claudia, questi mini timballi sono uno SPETTACOLO DA GUARDARE...una delizia DA SPAZZOLARE ...una prelibatezza DA GUSTARE... una GHIOTTONERIA di dolcezza e bonta'.. Brava! E vai! ... il tuo pizzicare un po' qua' un po' la' ti stimola la fantasia, ti fanno realizzare capolavori che poi diventano cavalli di battahlia. Wooow . Felice giornata cuoca provetta. Baci stratosferici e freschi.

    RispondiElimina
  4. troppo belli e buoni questi timballini!!! ciao!!

    RispondiElimina
  5. Tesoro con la testa sono gia in vacanza ma fino a venerdi sono qui quindi non vi libererete ancora di me e potrò godemi ancora queste meravigliose preparazioni gustosissime come questi timablli che sono un mix di sapori davvero favolosi!!Bacioni e a presto amica mia,
    Imma

    RispondiElimina
  6. Adoro il cous cous...Questa ricettina è squisitissima!!!

    RispondiElimina
  7. Gran bella idea, li proverò senz'altro!

    RispondiElimina
  8. Questo timballo non potevo proprio perdermelo...mi hai dato un'idea per il pranzo! grazie

    RispondiElimina
  9. cara claudia sono davvero un idea fasntastica questi sformatini...mi immagino la bontà bacio simmy tvb amicuccia mia

    RispondiElimina
  10. io sono ancora qua :) e mi gusto i tuoi tortini..adoro il cous cous!!!
    baciiii

    RispondiElimina
  11. ma quali ferie!!!lasciamo perdere va...ottimi sti timballini freschi e gustosi..brava Claudietta!

    RispondiElimina
  12. Io penso che ci sarò per un paio di settimane...e poi inizierà il viaggio :) Però i tuoi timballini mi piacciono un monte! Che bellini che sono! Un bacio!

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Ciao Claudia, sono una tua nuova followers, anche su Bloglovin, e devo proprio farti i complimenti per questa tua ricetta e, indirettamente, anche alle ragazze da cui hai preso spunto. Sono sempre alla ricerca di nuove idee per cucinare le zucchine (ho l'orto in iper-produzione) e voglio proprio provare questa tua idea, bella da vedere e sicuramente buonissima da pappare. E poi, con sto caldo, ci voleva proprio una ricetta fresca per le amate zucchine. Brava, continuerò a seguire le tue creazioni culinarie. Felice estate e un salutone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia.. benvenuta e grazie per ciò che hai scritto!!! Mi fa semrpe piacere sapere che le mie ricette sono utili!!! un bacio.. torna a trovarmi... ed ora corro da te!!! :-)

      Elimina
  15. Ci siamo, ci siamo.. almeno io sì, approfittando di giorni più quieti. Perchè niente ferie, tra l'altro! Questa ricettina è troppo buona e sfiziosa Claudietta!! :D Sei unica! Un bacione!

    RispondiElimina
  16. Buonissimo il timballino di cous cous! il cous cous lo faccio in mille modi ma così non ho mai provato! Da fare :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco benvenuto.. piace molto anche a me il cous cous.. allora passo da te per qualche idea!!! :-)

      Elimina
  17. Ma che bello questo timballo di cous cous, ti è venuto davvero davvero bene!
    Doveva essere delizioso :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  18. Una ricetta deliziosa Claudia!! E da provare... :-) grazie di cuore per gli auguri, un abbraccio enorme e buona giornata

    RispondiElimina
  19. Claudia, ma grazie per aver provato il pesto :) sai che hai proprio avuto una bell'idea ghiotta che proverò presto anche per la gioia di mio marito che adora le zucchine. Bacio

    RispondiElimina
  20. Bellissima questa ricetta, molto invitante, brava!!!

    RispondiElimina
  21. Mi piace un sacco questa ricettina! Adoro sia il cous cous che le zucchine e anche la versione con il riso Venere non dovrebbe essere per niente male! Brava Claudia! A presto!

    RispondiElimina
  22. Ultimamente sto apprezzando molto il cous-cous, buonissima la tua versione! Un bacione!

    RispondiElimina
  23. Adoro il cous cous, amo le zucchine...ergo ricetta top! ;) baciotti :*

    RispondiElimina
  24. Una delle tue delizie, dolcissima Claudia! Che bello sapere che ogni giorno mi aspetta una delle tue stuzzicanti preparazioni!
    Baci
    MG

    RispondiElimina
  25. ciao claudia
    io sto bene, calura tropicale anche qui in Brianza... immagino roma quanto sia rovente!!!!
    prendere spunto dai vari blog ns amici credo sia l'atto più bello e meritevole per tutti: imparare a miscelare i vari gusti e vari saperi sul cibo non fanno altro che sprigionare altri notevoli piatti!!! oggi con il tuo post ne hai dato prova!!! ti saluto, buona giornata

    RispondiElimina
  26. Dai Claudia tra un pò si chiude tutte per le vacanze!!! gnammy ma che belli sono? troppo golosi!!! bacione cara e grazie ancora!!

    RispondiElimina
  27. Belli, buoni. con future variazioni??? Le aspettiamo! Bacetto!!

    RispondiElimina
  28. Bella ricetta, oltretutto anche leggera, anch'io ultimamente lo faccio spesso, l'ho mangiato proprio oggi :P ma in versione timballo non l'ho mai fatto, da provare! Baci :)

    RispondiElimina
  29. come sono graziosi, solo la presentazione è troppo bella per non rifarli, li metto in lista! buoni buoni!!!

    RispondiElimina
  30. E come sempre Claudia hai avuto una super idea e hai ricavato dei timballini fantastici...mi piacciono parecchio,bravissima!
    Z&C

    RispondiElimina
  31. Perfetto connubio!!!! Anche a me piace sbirciare quà e là, blog, riviste, trasmissioni e poi metterci qualcosa di mio!!!!! Un abbraccio cara mia ;-)

    RispondiElimina
  32. L'unione zucchine cous cous mi piace molto, soprattutto se fanno da scrigno. Sono belle da vedere e da mangiare.

    RispondiElimina
  33. Ma quanto sei brava????
    Riesci a combinare varie idee per creare ricette uniche e molto gustose
    Brava Claudietta
    Un grande abbraccio bimba

    RispondiElimina
  34. Ma ciao Claudietta!!! E' un piacere ritrovarti!!! E soprattutto passare da te e vedere che le tue foto sono sempre più belle e invitanti!!! Bravaaaaa!!!!!
    Sono d'accordo con te, è bello testare le ricette delle amiche blogger ed accorgersi di potersene innamorare!!!
    Un bacione e a presto!!!

    RispondiElimina
  35. Io ci sono, ci sono... più di là che di qua... molto sullo svenevole andante, ma ci sono eh! :D ;) Cla, questo caldo mi ha messo K.O!!! Help!!! :D Questi timballini sono stupendi, devono essere buonissimi! Ottima idea! :) Complimenti, un bacione e buona serata :**

    RispondiElimina
  36. io ci sono ancora e le tue delizie me le godo fino al 4 agosto! ecco!

    RispondiElimina
  37. Ciao, io ci sono, poco presente perchè sono al mare, ma penso di non staccare del tutto.....meravigliosi i tuoi timballini, mi ispirano molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  38. In effetti sono carinissimi e versatili...li devo provare...
    Anch'io tra un po chiudo per ferie! Baci

    RispondiElimina
  39. Una folgorazione questi timballini... una vera delizia... mi piacciono sul serio Claudia.. un piatto estivo, goloso ma zero calorie...
    bellissimi!!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  40. Grazie a tutte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-)

    RispondiElimina
  41. davvero deliziosi questi timballini, e poi io adoro il cous cous, mi piacciono!

    RispondiElimina
  42. che splendida proposta, mi sa che te la copio! Un bacione....

    RispondiElimina
  43. Claudia è davvero una bella idea adatta al tempo!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
  44. Ciao Claudietta io son appena tornata e gia' sbavo davanti ai vostri piatti uffiiiiiii

    RispondiElimina
  45. Gioia mia io di un timballo come questo potrei letteralmente innamorarmi!
    Zucchine e cous cous...da paura!
    Bacino

    RispondiElimina
  46. Che bello questo timballo..e poi che bella presentazione...mi sa che te lo copio per la prossima cena con gli amici!! Un abbraccio e buon weekend!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!