sabato 19 gennaio 2013

Risotto con zucca 2 speck croccante

Buongiorno!! finalmente siamo a venerdì!
Dell'attesa neve che la protezione civile aveva previsto per stanotte.. nemmeno 1 fiocco! e a dirvela tutta.. meglio così! memore di ciò che mi accadde lo scorso anno (10 km. a piedi!).. la rifiutavo proprio!!! Però fa freddo.. anche se c'è il sole.. per ora!
Vi auguro un buon week-end!!!!!

Lo sapete del mio amore per la zucca vero??? qui potrete vedere tutte le ricette nelle quali l'ho utilizzata... ma il risotto resta sempre uno dei miei preferiti! Questa volta l'ho voluto arricchire con un pò di panna che ha aggiunto cremosità.. e dei cubetti di speck croccanti..
Era ottimo!!!!

Risotto di zucca con speck croccante

E non state là a sindacare sulla quantità di zucca.. si avete letto bene.. gr. 900 per 3 porzioni! embè? ve l'ho detto che adoriamo la zucca!!! e non era il caso di fare i micragnosi... quindi :-D.. ahahaah

Risotto di zucca con speck croccante

Ingr.: (per 3 persone)
10 manciate di riso
gr. 900 di zucca
2 cucchiai di panna delattosata
1/3 di cipolla
1 fetta spessa di speck (gr. 100)
2 misurini di dado granulare classico senza glutammato Skaj's
pepe nero
noce moscata
olio extravergine di oliva
parmigiano grattugiato
vino bianco secco

Preparazione:
Tagliate a cubetti piccoli la zucca e saltatela in padella con olio e cipolla tagliata a pezzetti, cuocete per circa 15 minuti a fuoco medio. Unite il riso, fatelo tostare e bagnate abbondantemente con del vino bianco (ricordate sempre, il riso nasce nell'acqua e muore nel vino!) ed attendete che evapori. Aggiungete pepe nero e noce moscata ed iniziate la cottura unendo brodo (io acqua bollente + dado granulare) mano a mano. Mentre il riso cuoce, tagliate lo speck a cubetti e fateli cuocere in un padellino antiaderente con 1 solo goccio di olio, finchè non saranno diventati belli criccanti. Poco prima di togliere il riso dal fuoco, aggiungete un pò di parmigiano e la panna. Amalgamate bene, fate restringere, spegnete e fate riposare qualche minuto. Impiattate (io ho usato il coppapasta tondo con stantuffo della Guardini) decorando con lo speck e spolverizzando di pepe nero a piacere.

63 commenti:

  1. Bellissima presentazione, il risotto lo adoro anch'io ma lo faccio con meno zucca hihihi!!! Proverò la tua versione! Un abbraccio e buon we

    RispondiElimina
  2. BELLISSIMA PRESENTAZIONE, OTTIMO RISOTTO BABY!!!!!!!1

    RispondiElimina
  3. No vabbe.......questo risotto....da svenire!! L'aggiunta dello speck croccante e della panna mi fa venire voglia di farlo subito!!! :-) UN BACIONE TESORO!!

    RispondiElimina
  4. Wow bellissimo! golosissimo!! gnammy! meno male senza neve in città si sta meglio! buon fne settimana cara!!

    RispondiElimina
  5. Bellissima presentazione per un delizioso risotto.

    RispondiElimina
  6. tesoro che splendido risotto:) anch'io amo molto la zucca anche se quest'anno ho realizzato davvero poche cose... mi piace l'aggiunta di speck dona un tocco aromatico e goloso... poi la presentazione è una meraviglia:) complimenti un abbraccio tesoro:*

    RispondiElimina
  7. lo speck la morte sua!!!! buooonooo!!! baci e buon we

    RispondiElimina
  8. Anche io amo la zucca e questo risotto è fantasticooo! :D Invitante e presentato benissimo, brava Cla! :) Un abbraccio forte forte, complimenti e buon weekend! :*

    RispondiElimina
  9. Che bel tortino, complimenti. Bello, ma anche tanto buono. Un abbraccio.


    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. Il risotto con la zucca è da sempre anche il mio preferito e il tuo è deliziosooooooo con quello speck croccante...quanto vorrei averlo qui per pranzo!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  11. Mi piaceeee!!!!!!! Quasi quasi te lo copio per domani a pranzo, tanto freddo o non freddo domani mattina mi tocca il mercato e così posso comprare la zucca :)
    Non so dalle parti del tuo ufficio ma qui all'EUR fa un freddo becco sarà che questa stanza ha una parete tutta di vetro e il vento fischi, ma giuro che con 2 maglioni e i riscaldamenti accesi sto gelando ugualmente! Non vedo l'ora di potermene tornare a casa!!
    bacioni congelati e buon week end tesoro
    Alice

    RispondiElimina
  12. questo risotto e' troppo buono!!!
    e che super presentazione!!!
    felice fine settimana cara!

    RispondiElimina
  13. che magnifica presentazione Claudia ! Buon weekend, un abbraccio !

    RispondiElimina
  14. Per fortuna niente neve neanche qui ma tanto freddo!!! lo sai che anche io amo la zucca e non puo' che piacermi il tuo risotto devo solo trovarne ancora:)
    un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  15. mamma mia che bontà l'abbinamento zucca e speak è da leccarsi i baffi bacio

    RispondiElimina
  16. Anche qui c'è stato un allarmismo esagerato e invece per fortuna nemmeno un fiocco :) Almeno in citta! Ho due piccole zucche in frigo che aspettano di essere usate al meglio. E uno dei modi è questo risotto...slurp! un bacione, buon we

    RispondiElimina
  17. Anche io amo alla follia la zucca ed un bel risotto non me lo preparo da tempo e questo perchè ho la fissa di cercarmi sempre nuove ricette per consumare le zucche dell'orto. Proprio ieri ho zuccato una bella torta rustica.
    Al prossimo risottino ce lo metto anch'io lo speck!!!!!!
    Baci!

    RispondiElimina
  18. Ottimo abbinamento!! Un bacione e buon we!!!

    RispondiElimina
  19. ...adoro il risotto alla zucca e ,poi presentato in questo modo!!!!...il tuo blog è meraviglioso!!!...io sono nuova nel giro e sto cercando di farmi conoscere...sarei contenta se venissi a trovarmi!!!!www.dolcemondodiklo.blogspot.com

    io sono già una tua follower!!

    RispondiElimina
  20. Claudietta, un risotto da 10 e lode in una presentazione fantastica! Complimenti di vero cuore, tu adori la zucca e noi adoriamo te! Ti voglio bene tesoro.. e menomale che la neve non s'è vista direi...!! ;)

    RispondiElimina
  21. Ciao Claudia, il risotto con la zucca lo adoro, con la panna diventa ancora più cremoso!!!!!
    Bravissima anche per la presentazione!!!!
    Buona giornata :))

    RispondiElimina
  22. oggi dovevo essere a Roma. per due giorni ed invece al mio piccolo è venuta la febbre ed ho rimandato...mannaggia!! Mi consolo con questo tuo risottino talmente bello e ben presentato che mette allegria solo a vedersi!!

    RispondiElimina
  23. lo sai che adoro la zucca vero???? Splendido questo risottino!!!!

    RispondiElimina
  24. Claudia che delizia questo risotto!!! In più è presentato veramente bene! :)

    RispondiElimina
  25. riuscisti a far mangiare la zucca anche a mio marito che non gli va tanto! bellissimo e buonissimo questo risotto. baci Claudia!

    RispondiElimina
  26. piace tanto anche a me,la zucca,Claudia!!hai fatto bene!!melius abundare,quam deficere..ahahaha me gusta questo risottino..gnamm^;* sereno weekend,cara!smackkk

    RispondiElimina
  27. praticamente zucca col riso, eheheheh!!! Scherzi a parte anche io la adoro e ne uso una quantità esorbitante, soprattutto nei risotti!
    bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  28. Uh non mi spavento affatto. Pure io sono di quelle che nei piatti di pasta con verdure ci metto più verdure che pasta :D Mi piace così, che ce posso fa? Il tuo risotto me lo papperei in un boccone. Ha un aspetto magnifico e con l'aggiunta di panna secondo me è ancora più buono

    RispondiElimina
  29. Grazie ancora!! ahahaha meno male che non vi siete spaventate più di tanto per la quantità di zucca utilizzata!!! :-)

    RispondiElimina
  30. allora zucca col riso.. :-) bello nella sua presentazione speciale al palato con quella nota croccante..brava..buon fine settimana..qui cade nevischio che si scioglie fortunatamente...besos

    RispondiElimina
  31. bUONISSIMO IL RISOTTO CON UN TOCCO DI DELICATEZZA.

    RispondiElimina
  32. la zucca io l'ho scoperta solo da 1 anno però me ne sono innamorata (infatti oggi sono pure io di zucca) quindi mi segno la tua ricettina deliziosa!
    un bacione

    RispondiElimina
  33. Sono felice che le previsioni si siano sbagliate!!!!!!!!!!!!!
    PRIMAVERA dove sei??????? ahahahah
    Non ne posso più!!!!!!!!!!!!
    Cara Claudia di zucca in casa ne mangio solo io
    e ti faccio volentieri tanta compagnia...
    tesoro tu 900g per tre...bè io 500g da sola...giuro!!!!!!
    Troppo buono il tuo risotto...lo segno e me lo mangio TUTTO!!!!!GRAZIE
    Un bacione

    RispondiElimina
  34. Semplice e gustoso, lo speck da quel saporino in più che è' perfetto con il dolce della zucca. Ciao Claudia

    RispondiElimina
  35. i
    sai che anche noi abbiamo fatto un risotto alla zucca pochi giorni fa!! Il tuo è cremosissimo e delizioso!! Uno smack grande!!! Anche qui per ora niente neve!!

    RispondiElimina
  36. Delizioso questo risotto!!
    Deve essere meraviglioso con lo speck!!
    Bravissima Claudia!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  37. Anche noi amiamo il risotto con la zucca!! Il tuo è davvero invitante, lo prevermo dic erto con l'aggiunta dello speck, sono due sapori che ben si abbinano, grazie per il suggerimento!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  38. Anch'io adoro la zucca e questo risotto così magnificamente presentato mi fa proprio gola! bravissima

    RispondiElimina
  39. e ci credo che era ottimo:) la prossima volta vengo a farti compagnia...in casa la zucca piace solo a me, quindi il risotto lo preparo raramente! e con lo speck è veramente delizioso!!!!
    domani qui da me prevedono un bel po' di neve...passerò il weekend cucinando:) un bacione

    RispondiElimina
  40. ciao Claudia, finalmente riesco a passare.....
    hai fatto benissimo ad abbondare con la zucca, il tuo risotto ha un aspetto favoloso e a me non viene mai in mente di farlo seppur mi piacca molto
    un bacione e buon week end anche a te
    p.s. anche qui niente neve....la aspettavo, ma ora ha proprio rotto e passato gennaio non la voglio più

    RispondiElimina
  41. Bellissimo questo timballo di riso!La zucca insieme allo speck è spettacolare...sono due sapori completamente diversi che insieme sprigionano un gusto eccezionale!

    RispondiElimina
  42. ankio adoro la zucca, il tuo risotto è presentato veramente benissimo!! e lo speck dà quel tocco in più...brava!!!

    RispondiElimina
  43. io invece non l'ho mai gustato il risotto con la zucca. ed ahimè mi sa che i 40° gradi mi terranno ben lontani da risotti..magari un riso normale ci starebbe bene? proverò se la trovo la zucca! un grosso bacione

    RispondiElimina
  44. Ed hai fatto benissmo ad aggiungercene tanta,una bella kilata mi sembra ottimo per tre persone ;)!Certo poi che quello speck croccante,la tende irresistibile nel risotto!
    Un bacione tesoro e buon fine settimana,all'insegna del bel sole,si spera!

    RispondiElimina
  45. Qui solo tanta pioggia... Oggi pare ci conceda qualche ora di 'asciutto' ma fa un freddo cane..e da stasera ancora acqua!! Uff! Mi piace così tanto la zucca.. Che ortaggio meraviglioso.. Sto risotto è sfizioso é molto chic la presentazione ! Brava cara

    RispondiElimina
  46. Ah beh, ma qui siamo proprio sulla presentazione chic! :) Mi piace tantissimo il risotto fatto così...ho l'acquolina!!!! P.S: qui qualche fiocco l'ha fatto e fa un freddo...brrr...Buon fine settimana cara!

    RispondiElimina
  47. Cla' che spettacolo questo timballo risotto con tanta zucca arricchito con la panna e guarnito di speck croccante gustosissimo per il palato e gli occhi e' davvero irresistibile brava

    RispondiElimina
  48. Ciao Claudina...come stai dolcezza?!?! Io morta sfinita altre due settimane in giro tra fiere etc che purtroppo ti costringono a mangiare la maggior parte delle volte non così bene come uno vorrebbe..per cui guardare il tuo piatto mi fa venire un'acquolina un bocca...brava!!! Un abbraccio a presto !!!!

    RispondiElimina
  49. Mmmm, che chiccheria! Ottimo abbinamento, lo speck croccante sopra ci sta divinamente! Baci :)

    RispondiElimina
  50. Me encanta esta receta de risotto luce muy bonito y exquisito crocante,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  51. Ma che deliziaaa...lo adoro!!!ciao cara ^^

    RispondiElimina
  52. Invitante e bella presentazione...brava!
    baci ..buona domenica!

    RispondiElimina
  53. Secondo me la zucca nel risotto è la morte sua ci sta di un bene! E quello speck croccantino sopra è ancora meglio! Baciiii

    RispondiElimina
  54. E' da un pò di tempo che sto apprezzando la zucca anch'io! Il tuo risotto è squisito, ottimo abbinamento zucca e speck! Ciao

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!