giovedì 15 novembre 2012

Zuppone al caffè

Buongiorno!!!!  oggi a Roma ri-piove! Speriamo non venga giù un acquazzone che aumenti i danni che già stanno facendo Tevere ed Aniene...
Ieri sera ho visto il Tevere altezza ponte Marconi.. son rimasta così O_O.. mamma mia.. era altissimo il suo livello! Ed in zona Prati Fiscali.. stamattina è ancora un caos!

Ed eccoci arrivati alla parte finale della cena con Cri.. il dolce!!!!
La ricetta l'ho vista alla rubrica "Gusto" dopo il TG5 di un paio di domeniche fa.. Me ne son innamorata subito.. visto che è una validissima alternativa al classico tiramisù..
A differenza dell'originale ho messo in più le gocce di cioccolata.. e ho preparato un pan di spagna (per mia scelta molto basso) seguendo la ricetta collaudata di Anna... 


Mi ha attirato la ricetta della crema pasticciera.. che è molto più leggera rispetto alle solite.. difatti prevede solo 3 uova per 1 litro di latte... 
Ora basta. ecco la ricetta...
Aggiungo anche.. che il giorno dopo.. era pure più buono!


In alternativa al pan di spagna.. potete usare anche savoiardi.. pavesini o biscotti a piacere!

Ingr.: (per una pirofila dim. cm. 19x24)
Per il pan di spagna (teglia dim. cm 28 x 24 - la ricetta originale è per uno stampo diam. 26)
pesate 4 uova con il guscio
stesso peso di farina oo per dolci Molino Spadoni
stesso peso di zucchero semolato
1 bustina di lievito

Per la crema pasticcera:
1 litro di latte delattosato
gr. 250 di zucchero semolato
2 uova intere
1 tuorlo d'uovo
gr. 100 di farina
1 bastoncino di cannella linea Decorì Lo Conte

Per la bagna:
caffè non zuccherato
poca acqua

Per guarnire:
gocce di cioccolato
cacao zuccherato Ar.pa

Preparazione:
Preparate il pan di spagna: Sbattete con le fruste elettriche (o a mano)le uova con lo zucchero per alcuni minuti finché avremo un composto gonfio e chiaro. Unite a pioggia la farina e lavorart ancora qualche minuto. Aggiungete infine il lievito e sbattete ancora 2 o 3 minuti. Versate nella teglia oliata e infarinata (io non ne ho avuto bisogno perchè ho utilizzato una teglia in silicone) ed infornate in forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti (fate sempre la prova stecchino). Sfornate e fate raffreddare del tutto.
Preparate la crema pasticciera: Bollite il latte con la stecca di cannella. In un tegame mescolate con una frusta le uova ed il tuorlo con lo zucchero finchè saranno chiare e spumose. Amalgamate anche la farina. Unite il latte bollente ed amalgamate. Rimettete sul fuoco, rimestando continuamente e quando riprenderà il bollore, la crema sarà fatta. Spegnete e fate freddare.
Per la bagna: allungate il caffè con un pò di acqua.
Composizione: Tagliate il pan di spagna prima a metà nel senso della lunghezza e poi ricavate tanti bastoncini (tipo savoiardi), bagnateli velocemente nel caffè ed adagiateli in una pirofila. Versate metà della crema e livellate bene. Distribuite un pò di gocce di ciocolata. Adagiate un'altro strato di bastoncini di pan di spagna inzuppati e terminate con la crema. Guarnite con cacao e gocce di cioccolata. Mettete in frigo per qualche ora.

65 commenti:

  1. Mmmm che delizia, mi è venuta l'acquolina in bocca...io sono una golosona e poi in questo periodo ho una voglia matta di dolci...
    Complimenti!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Mmmmm gnam gram!!! Un bel pezzetto ora ci starebbe proprio bene!! :-) complimenti Claudietta!! :-) un bacio!

    RispondiElimina
  3. Interessante la pasticcera preparata con sole 2 uova e cannella! io di solito mi attengo alla classica con variante panna liquida al posto del latte.. risulta molto molto buona ma non certo leggera:D il dolce è magnifico! ricco e goloso! complimenti tesoro una splendida giornata a te:*

    RispondiElimina
  4. Buondì amica mia ,ma sai che da tanto non vedevo un dolce al caffè,io amo il sapore dolce ed un pò amarognolo che lascia il caffè ,fantastico il tuo dolce godurioso!
    buona giornata Z&C

    RispondiElimina
  5. Spero solo che questo tempo dia tregua! Si passa da un eccesso all’altro e se ne pagano i danni!
    A conclusione di un menù coi fiocchi ci voleva anche un dessert coi fiocchi e cappero se l’hai scelto bene :D! Godurioso a dir poco! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  6. Claudia ho visto ieri al telegiornale il Tevere spero che smetta di piovere....
    Avete concluso la cena con un dolce davvero goloso !!!!
    Mi devo autoinvitare anche io a mangiare da te;)
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  7. ciao cara
    anche io ieri sono rimasta così O_O a guardare il Tevere all'altezza di ponte Milvio!!!
    il tiramisù con la crema pasticcera è delizioso!!
    baci e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma.. hai notato che la ricetta del pan di spagna è la tua??!! ehehe smack

      Elimina
    2. siiiiiii l'avevo notato tra gli ingredienti ma "siccome che sono cecata" mi era sfuggito il riferimento sul post!!! sono felice che ti piaccia questa ricetta!!
      baci
      p.s.
      la cucina ha ricominciato alla grande il suo lavoro!!! *_^

      Elimina
  8. Ammazza che goduria questo zuppone davvero goduriosooooooooo e per il tevere ho visto le imnmagini in tv fa davvero paura!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  9. Favoloso, complimenti e con le gocce di cioccolato l'hai reso ancora più goloso. Bravissima e speriamo che smetta di piovere!!!!Ciao.

    RispondiElimina
  10. vero! un alternativa favolosa la solito tiramisu, pesantissimo per via del mascarpone, mi piace!!! anche il nome è invitante ;)

    RispondiElimina
  11. Ciao Claudia gia' il nome di questo dolce mi sa di godurioso, insomma di quei dolci in cui ti tufferesti senza vergogna ahahah!!!Buonissimo un bacione !!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Claudia! Che goloso questo zuppone, buonoooo! :D Voglio farlo, segno tutto! :) Bravissima, un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Mia nonna lo faceva così ! In effetti è golosissimo ma non ti fa morire di sonno come una porzione di tiramisu! Bellissimo il tuo! :) (sì alla dose di cioccolato in più!!! :) )

    RispondiElimina
  14. Treni in ritardo, cancellati. Capisci a me vengono da aurelia nord... ritardo anche oggi!!! Consolami tu!! Aggiungi anche questo per la "mia" cena!!!!! hehehehe!

    RispondiElimina
  15. Mi dispiace immensamente delle preoccupazioni che sta dando la pioggia.. speriamo in un po' di sole, perchè tutto si sistemi e ritorni alla pace..! Cara, già solo questo nome riempie l'anima: lo zuppone! Una cosa che mette allegria e sicurezza solo a sentirla! Che meraviglia!!! :D Ma sai che forse mi hai dato una bella idea?? Un abbraccio grande e un bacione tesò! :D

    RispondiElimina
  16. ottimo questo dolce al caffè! anche io uso questa ricetta per la crema pasticciera, ed è sempre un successone! Baci baby....

    RispondiElimina
  17. Grazie di nuovo a tutte voi... è vero.. il nome zuppone.. rallegra anche me!!!! smack

    RispondiElimina
  18. Zuppone? gnammite che gli farei........

    RispondiElimina
  19. ma è troppo bello il nome di questo dolce, e che goduria..una fetta non basta!!! ....ne sò qualcosa si fiumi alti che fanno paura..io ce l'ho vicino a casa e domenica faceva tanta paura da quanto alto era....un abbraccio.

    RispondiElimina
  20. Mi piace un sacco a cominciare dal suo nome! E lo devo assolutamente rifare . Anzi mi sa che il caffè lo faccio macchiato. Che bella idea mi hai dato claudiè! Per no parlare della voglia tremenda di dolce che hai scatenato!!! Baci buona giornata

    RispondiElimina
  21. il nome di questo dolce sa di buono.....e stra-golosamente...goloso!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  22. Si vede che è buono! Ed è proprio adatto alle giornate di pioggia!

    Alice
    operazionefrittomisto.blogspot.it

    RispondiElimina
  23. Ciao, qui il tempo si è sistemato, speriamo regga perchè anche i nostro fiumi sono a rischio! Noi abbiamo evitato l'allagamente per un perlo due anni fa, ma se succede di nuovo...non ci andrà così bene!
    Beuonisismo e goloso questo zuppone, poi con il caffè è ancora più invitante!
    bacioni

    RispondiElimina
  24. ma non è che era poco? Ahahahahaha
    Sei stata tu cicci il dolce della serata!!!! Ancora rido per la maglia.... ahahahahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah quel Ric.. vorrebbe cucinare per 20 ogni volta!! ahahahaa.. Tu sei il dolce mio!!!!!! smackkkkk.. la maglia ahahaahaha veroooo dovevamo farci na foto caxxus..

      Elimina
  25. mmmmmmmmmmm eccola sta zuppa che mi dicevi!!!! slurp! con il pan di spagna dev'essere buona buona. Poi è senza mascarpone e olèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè posso mangiarla anche ioooooooooooooooooooooooooooo :D

    RispondiElimina
  26. Anche se a me non piacciono moltissimo i dolci, questo deve essere proprio buono.
    Ma oggi a Roma pioveva?

    RispondiElimina
  27. Decisamente godurioso e goloso, mi piace!!!!

    RispondiElimina
  28. Questo simil tiramisù direi che è proprio perfetto per me che non posso fare quello tradizionale!!! Dev'essere golosissimo!!!

    RispondiElimina
  29. Che bello Cla! I dolci con la crema pasticcera difficilmente sbagliano.. è così buona! Poi vedo che ne hai fatto una versione light.. spesso la uso anche io così.. Meglio qualche uovo intero e qualche rosso in meno;)
    Baci a presto:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha attirato proprio per questo la crema.. poche uova... di cui 2 intere! smack

      Elimina
  30. Clà solo il nome di questo dolce mette una voglia!!!
    che bontà!!!
    speriamo il tmepo si rimetta, ho visto le immagini in tv, che impressione :((
    baciiii

    RispondiElimina
  31. ed io avrei visto volentieri le vostre foto..:-( bello il nome ma sopratutto bonooooo felice di sapervi ancora insieme a cena..baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avoglia a cene!!!!!! Mi piacerebbe che ci fossi anche tu .-).. smack cara

      Elimina
  32. Mio marito farebbe follie per questo. Adora i dolci al caffè! VIene voglia di affondare il cuchiaino.
    Speriamo che il tempo non peggiori!

    RispondiElimina
  33. Un dolce così, lo mangerei in ogni momento! Anche ora!!!! Te ne è rimasta una fetta??? hihihii :)

    RispondiElimina
  34. Spero che la situazione dei fiumi migliori in fretta! buonissimo questo zuppone, mi ci tufferei dentro hehhehehe Baci!!

    RispondiElimina
  35. mamma mia sto zuppone...ma che dici?sara' maluducato affondarci la faccia????
    deve essere troppo buono!

    RispondiElimina
  36. Ma non puoi farci vedere queste cose.....Allora non ci vuoi bene!!!ha un aspetto meraviglioso...da copiare!Ciao....

    RispondiElimina
  37. Mamma mia che meraviglia!
    Quanto vorrei questa fettona adesso!!

    RispondiElimina
  38. Wow che delizia, quanto vorrei essere tua vicina di casa!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  39. Adoro il tiramisù! E questo zuppone che sembra esserne il fratello sarà sicuramente altrettanto strepitoso!
    Bacioni, Valeria

    RispondiElimina
  40. Una alternativa carinissima al solito classico tiramisù!!!
    Mi piace!!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  41. Deliziosa alternativa al tiramisù e geniale il tuo dire "zuppone".
    La tengo a mente :-)

    RispondiElimina
  42. Mamma mia che buono sto zuppone!!!!
    Mi piace cara Claudia
    segno la ricetta del pan di spagna e di questa deliziosa crema pasticcera....Adoro tutto!!!!!!!!!!Un bacione

    RispondiElimina
  43. Incrociamo le dita per il maltempo.. Anche qui da noi ci son stati parecchi danni ahimè!! Consoliamo i con questo dolcetto, del quale mi intriga proprio questa crema.. Particolare!!bacio cara

    RispondiElimina
  44. siete state a cena insieme????????!!!!!!! e nessun invito..braveeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te ne sei accorta mo Fabì??? ti dovrei frustare.. E' tutta la settimana che posto il menù! ahaha smack

      Elimina
  45. WOW!!!!!!!STRAGOLOSOOOOOOOOOOOOOOOOOO, questo è da non da perdere!!!UN BACIONE!!1

    RispondiElimina
  46. che "golosez" direbbero qui a Trieste!Un bacione

    RispondiElimina
  47. clààààà ma porca paletta prorpio adesso che non posso il caffè...mannaggissima, ma appunto tutto. Baciotti bella

    RispondiElimina
  48. WOW, BUONISSIMOOOOO!!!!!
    Il nome è azzeccatissimo..rende davvero l'idea dell'inzuppamento ;-D
    Baci, Roby

    RispondiElimina
  49. Ciao Claudia! Un dolce delizioso! Speriamo smetta di piovere, buona giornata!

    RispondiElimina
  50. Lo so che sono in ritardissimo per questa ricetta ma il titolo e' bellissimo ZUPPONE al caffe'!! e le foto confermano che il titolo era giusto!! Brava

    RispondiElimina
  51. nonostante lo stomaco ..un po chiuso per lo strfess finalmente !!! lo assaggerei volentieri un abbraccio simmy

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!